Uso del Nuovo Soggettario Quattro anni di attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
il senso delle nostre azioni
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
La ricerca guidata in Internet
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Nuovo Soggettario Il Soggettario non era un manuale di regole e le indicazioni per la formulazione delle stringhe di soggetto si desumevano da note introduttive.
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Realizzare un curricolo di Italiano
Modello E-R Generalizzazioni
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Sceneggiatura lezione con LIM
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
La Costituzione Italia
tipologia B Il saggio breve
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Il saggio breve.
La tesina per l’esame di Stato
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
DIDATTICA LABORATORIALE
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Metodologia come logica della ricerca
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
il mestiere dello storico
Le basi di dati.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Nuovo Soggettario Il Soggettario non era un manuale di regole e le indicazioni per la formulazione delle stringhe di soggetto si desumevano da note introduttive.
Transcript della presentazione:

Uso del Nuovo Soggettario Quattro anni di attività

Bilancio di un quadriennio

Biblioteche operative Fino al 2008:Dal 2009 si aggiunge: Storia Agraria BiologicaDal 2010 si aggiungono: FilosofiaFisica LingueScienze della Terra Mallianima cessa Agraria Polo centrale di Medicina San PaoloNel 2012 compare: Scienze politicheMediazione Veterinariacontinuerà?

Attività per area disciplinare In lieve contrazione le umanistiche, stabili le scientifiche, in aumento le biomediche

Biblioteche umanistiche Storia quasi inattiva, Mediazione inizia nel 2012, Lingue in calo, Filosofia stabile, Scienze politiche in forte crescita per recupero del pregresso

Biblioteche scientifiche Agraria cessa nel 2010, Biologica con alti e bassi, Fisica inizia nel 2010 ed è in crescita, Scienze della Terra inizia nel 2011 ed è in forte crescita

Biblioteche biomediche Malliani stabile, San Paolo e Polo centrale occasionali, Veterinaria in fase di revisione di vecchi soggetti

Legami titolo-soggetto prodotti

Soggetti nuovi prodotti

In conclusione aumento delle biblioteche coinvolte aumento dei legami titolo-soggetto aumento dei soggetti nuovi Miglioramento della qualità del catalogo

Qualità dei soggetti

Buona, ma … La qualità dei soggetti prodotti è notevolmente migliorata nel corso degli anni, si compiono ancora alcuni errori sui quali è opportuno lavorare.

Enunciato di soggetto Lelaborazione dellenunciato di soggetto è fondamentale per la costruzione di una stringa di soggetto corretta

Esempio SOGGETTO COSTRUITO SENZA ENUNCIATO Disturbi mentali – Simulazione – Impiego [di] Questionari IImpiego di questionari nella simulazione di disturbi mentali ENUNCIATO Impiego di questionari nellaccertamento della simulazione di disturbi mentali Disturbi mentali – Simulazione – Accerta- mento – Impiego [di] Questionari

Analisi dei ruoli Lelaborazione dellenunciato di soggetto deve essere seguita dallanalisi dei ruoli svolti dai singoli concetti. In caso contrario, si otterranno stringhe di soggetto zoppe o illogiche

Esempio SOGGETTO COSTRUITO SENZA ANALISI DEI RUOLI Effetto serra – Controllo [e] Prevenzione – Fonti rinnovabili di energia - Previsioni Previsioni sulle fonti rinnovabili di energia relative al controllo e alla prevenzione delleffetto serra

Esempio ENUNCIATO Previsioni circa limpiego di fonti rinnovabili di energia nel controllo e nella prevenzione delleffetto serra Effetto serra – Controllo [e] Prevenzione – Impiego [delle] Fonti rinnovabili di energia - Previsioni

Lelaborazione di un buon enunciato di soggetto … … presuppone unanalisi accurata del contenuto della pubblicazione ed è la condizione per evitare: soggetti troppo complessi soggetti troppo generici soggetti sdoppiati

La stringa deve aiutare lutente, non complicargli la vita STRINGA TROPPO COMPLESSA Cittadini – Personalità – Espressione – Libertà – Tutela – Italia – Atti di congressi STRINGA PREFERIBILE Cittadini – Diritti della personalità – Tutela – Italia – Atti di congressi Corretta, ma …

Semplificare non significa banalizzare STRINGA TROPPO SEMPLIFICATA Guerra mondiale – Trasporti ferroviari – Gran Bretagna Banalizzare significa rischiare di essere imprecisi o fuorvianti. STRINGA CORRETTA Guerra mondiale – Operazioni militari [degli] Inglesi – Ruolo [dei] Trasporti ferroviari Ma il libro parla del ruolo dei trasporti ferroviari nelle operazioni militari inglesi durante la 2. guerra mondiale

La coestensione !!! STRINGA DOPPIA 1)Farmaci – Marketing – Influssi [della] Corruzione – Stati Uniti dAmerica – )Farmaci – Controllo [e] Sperimentazione – Stati Uniti dAmerica – Si attribuisce un soggetto ad argomenti effettivamente diversi, non ad argomenti corollari. STRINGA CORRETTA Industria farmaceutica – Mistificazioni – Stati Uniti dAmerica – Il libro parla delle mistificazioni effettuate dallindustria farmaceutica americana nel periodo

Una corretta analisi dei ruoli … … evita labuso della coordinazione di concetti, che è consentita solo se i concetti che si vogliono collegare svolgono lo stesso ruolo allinterno della stringa e non sono separati da concetti che svolgono altri ruoli.

Si collegano solo gli stessi ruoli COORDINAZIONE ERRATA Personalità – Sviluppo – Influssi [dell] Educazione [delle] Famiglie [e delle] Norme sociali Uno dei due agenti è un sintagma che va scomposto e la scomposizione introduce un elemento di separazione rispetto al secondo agente. Ciò impedisce la coordinazione. STRINGHE CORRETTE 1) Personalità – Sviluppo – Influssi [dell] Educazione [delle] Famiglie 2) Personalità – Sviluppo – Influssi [delle] Norme sociali

Si collegano solo gli stessi ruoli COORDINAZIONE CORRETTA Civiltà latina – Influssi [dell] Ellenismo [e dell] Islamismo Ciascuno dei due due agenti è costituito da un termine che non richiede scomposizione

Attenti al nucleo ! COORDINAZIONE ERRATA Anatomia [e] Istologia - Manuali Non è ammesso coordinare concetti, se questi costituiscono gli unici elementi nucleari. STRINGHE CORRETTE 1) Anatomia - Manuali 2) Istologia - Manuali COORDINAZIONE CORRETTA Anatre [e] Oche [e] Uccelli acquatici – Produzione – Atti di congressi

Non più di tre COORDINAZIONE ERRATA Cefalopodi [e] Decapodi [e] Pesci di mare [e] Tartarughe – Nomenclatura – CD ROM La coordinazione è ammessa per un numero massimo di tre concetti. STRINGHE CORRETTE 1) Cefalopodi [e] Decapodi – Nomenclatura – CD ROM 2) Pesci di mare [e] Tartarughe – Nomenclatura – CD ROM

Usare bene il Thesaurus Il Thesaurus va usato con attenzione, esaminando significato e classificazione dei termini e partendo sempre dallinterfaccia operatore, non dallinterfaccia utente.

Interfaccia Linterfaccia utente adotta una soluzione grafica poco chiara (tondo/grassetto), che non consente di distinguere nettamente i termini accettati dai rinvii. Per evitare errori, meglio usare sempre linterfaccia operatore.

Interfaccia utente

Interfaccia

Significato dei termini È importante verificare sempre nel Thesaurus: il significato dei termini per evitare di usarli in un significato improprio la faccetta in cui i termini sono inseriti per evitare di usarli in un significato improprio per evitare di attribuire loro un ruolo che non possono svolgere

Significato dei termini Esempio 1 STRINGA ERRATA Aziende – Personale - Formazione Formazione in Thesaurus indica il processo del formarsi. In questo contesto il termine corretto è Formazione STRINGA CORRETTA Aziende – Personale – Formazione

Significato dei termini Esempio 2 STRINGA ERRATA Impiego pubblico - Personale Impiego pubblico appartiene alla faccetta Attività, mentre Personale appartiene alla faccetta Persone e gruppi. Una Persona non può essere parte/proprietà di unAttività … ma può esserlo di unOrganizzazione. STRINGA CORRETTA Amministrazione pubblica - Personale Faccetta OrganizzazioniFaccetta Persone e gruppi

Falsi soggetti I testi classici – antichi e moderni – e le opere letterarie possono: non essere soggettati essere soggettati in relazione allargomento di cui parlano. Vanno evitati i soggetti che si limitano a replicare la descrizione dellopera

Falsi soggetti Esempi STRINGHE DA EVITARE 1) Cattaneo, Carlo - Antologie 2) Pozzi, Antonia – Lettere [a] Formaggio, Dino 3) Italia : Stato maggiore dellesercito : Ufficio storico - Bollettini Le opere sono rispettivamente unantologia di scritti di Cattaneo, le lettere scritte dalla Pozzi a Formaggio, il bollettino dellUfficio storico dello Stato maggiore dellEsercito SOLUZIONI PREFERIBILI A)Nessun soggetto B)1. Politica – Teorie – Italia - Sec. 19. – Antologie 2. Amore – Lettere 3. Italia : Esercito – Storia - Bollettini

Ortografia

Accenti Non sostituire lapostrofo allaccento. Il sistema attribuisce un significato allapostrofo e considera la stringa come qualcosa di diverso dalla stringa con laccento. Per conseguenza: duplica il descrittore in OPAC visualizza i due descrittori come entità diverse

Trattini Il trattino va sempre preceduto e seguito da uno spazio, altrimenti i due termini collegati dal trattino vengono interpretati dal sistema come un descrittore unico

Parentesi Le qualificazioni vanno date in parentesi uncinate, mai in parentesi tonde.

Altre indicazioni

Soggetti orfani Il soggetto inutilizzato va sempre cancellato. Se non lo si fa, si sporca e si appesantisce la base dati.

Soggetti duplicati Il sistema consente di duplicare una stringa di soggetto. Se la stringa è già presente in banca dati, il sistema la propone e chiede di scegliere se fondere o creare una nuova stringa. Se si seleziona il comando Nuovo, la stringa viene duplicata. Poiché non ha senso duplicare le stringhe (che apparirebbero duplicate anche in OPAC), si deve procedere senzaltro alla fusione.

Soggetti FI Se la notizia possiede già un soggetto FI è consigliabile: se è presente in Indice e non in Polo non catturarlo se è già presente in Polo e corrisponde come contenuto al soggetto FN che si vuole assegnare trasferire il soggetto da FI ad FN (con eventuale revisione formale) se è già presente in Polo e non corrisponde come contenuto al soggetto FN che si vuole assegnare mantenere il soggetto FI ed aggiungere il soggetto FN

Passaggio di un soggetto da FI ad FN Per trasformare un soggetto FI in un soggetto FN si segue questa procedura: se il soggetto FI è condiviso con lIndice (possiede un CID), va delocalizzato per tutto il Polo se necessario, va modificato formalmente in modo da essere compatibile con la sintassi del Nuovo Soggettario con il comando Sposta soggetto, questo viene trasferito tra i soggetti FN se in Polo è già presente un soggetto FN analogo, bisogna procedere alla fusione

Gestione dei descrittori

Relazioni UF I rinvii vanno sempre usati. Sono fondamentali: per i catalogatori per evitare di usare termini diversi per lo stesso concetto e quindi duplicare stringhe per gli utenti che vengono indirizzati automaticamente verso il termine accettato Vanno creati rinvii anche dalle forme non usate delle persone e degli enti

Relazioni BT, NT, RT Le relazioni BT, NT ed RT non si vedono in OPAC. Si possono creare, ma non sono di alcuna utilità per gli utenti. LOPAC le gestisce, ma andrebbe modificato per consentire la ricerca per descrittore.