Fondazione Pubblicità Progresso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop moving to the future Pubblicità non commerciale
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Pubblicità come strumento di comunicazione: vincoli organizzativi nella produzione della pubblicità sociale Similarità tra pubblicità e pubblicità sociale:
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
La Fondazione Pubblicità Progresso e
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Corso di Comunicazione e Informazione Sociale La Comunicazione Sociale
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
La Croce Rossa Italiana
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Progetto Madagascar.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Verso la città sostenibile
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Scuola democratica presenta...
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Transcript della presentazione:

Fondazione Pubblicità Progresso Anno Accademico 2010/2011 Fondazione Pubblicità Progresso 3° lezione 30 settembre 2010

Corso di comunicazione pubblica e sociale 1 1

Chi è Pubblicità Progresso La Fondazione Pubblicità Progresso è un organismo istituzionale senza fini di lucro. Pubblicità Progresso nasce nel 1970 come Comitato di Pubblicità Progresso. Costituita in Associazione nel 1976 diviene Fondazione nel 2005. La prima campagna, sulla donazione di sangue, è del 1971. Nasce come espressione del senso di responsabilità del mondo della comunicazione nei confronti del “pubblico interesse”. Essa è anche occasione per fare “pubblicità alla pubblicità” ovvero per mostrare come lo strumento pubblicitario possa essere messo al servizio dei valori. Infine l’azione di Pubblicità Progresso è, fin da subito, uno stimolo per la Pubblica Amministrazione, estranea fino ad allora (e ancora fino alla fine degli anni 80) alla comunicazione sociale Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale La mission L’Associazione ha lo scopo di contribuire alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi della comunità col porre la pubblicità al servizio della collettività, mediante l’ideazione e la realizzazione di proprie campagne di pubblico interesse, perseguendo l’intento di dimostrare l’utilità di un intervento pubblicitario professionale per promuovere una corretta comunicazione sociale e stimolare la coscienza civile ad agire per il bene comune. L’Associazione non ha fini di lucro. Potrà perseguire lo scopo sociale patrocinando campagne altrui. Art. 2, Statuto di Pubblicità Progresso. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale I soci Pubblicità Progresso è composta dalle più importanti associazioni del mondo della comunicazione: utenti, concessionarie, mezzi, agenzie di pubblicità, istituti di ricerca, imprese di marketing diretto e altro ancora. I soci sono 13: AAPI (Associazione aziende pubblicitarie italiane), ADCI (Art Director Club Italiano), APP (Associazione Produttori Pubblicitari), ASSIRIM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato. Sondaggi di opinione. Ricerche sociali), ASSOCOMUNICAZIONE (Associazione delle Imprese di comunicazione), ASSOREL (Associazione italiana agenize di relazioni pubbliche), FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), PUBLITALIA ‘80 (Concessionaria di pubblicità del gruppo Fininvest), RAI (Radio televisione italiana), TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari, UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), UPA (Utenti Pubblicitari Associati). Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale La scelta dei temi I temi sono scelti sulla base di criteri legati alla loro importanza e attualità. Frequentemente proposti dall’interno, possono anche venire sollecitati dalla società civile. I principali criteri sono: 1. Vasto richiamo 2. Non deve avere carattere commerciale o confessionale, né avere implicazioni di tipo partitico, né toccare interessi di specifiche associazioni o istituti. 3. Deve essere tale da giustificare il ricorso alle tecniche pubblicitarie e sufficientemente importante da stimolare l’interesse dei profesionisti, come dei mezzi e degli stessi utenti Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale I temi Diritti e doveri sociali 2008 Campagna per la sicurezza sul lavoro 1989 Per una corretta informazione 1975/76 Contro il fumo 1974 Contro il rumore 1973 Per rispetto dell’opinione altrui 1971/72 A favore della raccolta del sangue In difesa dell’ambiente 1977 A difesa dell’acqua 1976 A favore del turismo in Italia 1974 Per la pulizia dei centri abitati 1973 A difesa del verde Problemi dell’infanzia 1988/89 Contro il maltrattamento dei minori 1984 Per la prevenzione degli incidenti domestici 1982 A tutela della salute dei figli Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale I temi 2 Diritti delle minoranze 1993 Adotta un nonno 1993 A difesa dei non vedenti 1990/91 Contro il razzismo 1987 Per una corretta informazione sull’aids 1977/78 A difesa dei disabili Iniziative sociali 2007 Campagna contro la pirateria 2006 Per promuovere un corretto stile di vita 2003/04/05 Contro i pregiudizi verso i disabili 2002/03 A favore della capacità di ascoltare 2000/01 A favore dell’alfabetizzazione 1999 Il piacere di fare un buon gesto 1996/97 Educare alla civiltà 1995/96 Per un automiglioramento 1993/94 Per la solidarietà verso i malati 1991/92 A favore del volontariato 1987/88 Per l’inserimento dei giovani nel lavoro 1985 A favore della lettura 1980 Comunicazione e consumi Corso di comunicazione pubblica e sociale

Come nasce una campagna Dopo aver individuato il tema, una delle Agenzie di comunicazione consociate, a turno, lavora all’idea per la realizzazione della campagna. Tutti i professionisti coinvolti nel processo di produzione pubblicitario lavorano a titolo gratuito. Accanto alla campagna pubblicitaria sui mezzi classici, Pubblicità Progresso, in collaborazione con le altre imprese specializzate, promuove iniziative integrate. Dagli interventi nelle scuole al concorso, dalle azioni di direct marketing alla Conferenza stampa, all’organizzazione di eventi collegati. Anche gli spazi a disposizione della campagna sono concessi gratuitamente dalle emittenti e non sono soggetti al conteggio dell’affollamento pubblicitario. Corso di comunicazione pubblica e sociale

LE ATTIVITA DELLA FONDAZIONE: le mostre itineranti Corso di comunicazione pubblica e sociale

durante i corsi di recupero psicosociale AVSI. BAMBINI SOLDATO è un’esposizione che presenta Passato Presente e Futuro attraverso i disegni realizzati dagli ex bambini-soldato del Nord Uganda durante i corsi di recupero psicosociale AVSI.

La mostra “Per Sempre Presente” propone oggi 36 campagne realizzate con i migliori professionisti, creativi e art director italiani che hanno collaborato gratuitamente. Le campagne sono presentate in ordine cronologico per evidenziare l’evoluzione della creatività italiana mentre affronta grandi temi sociali contemporanei.

PIU’ PARITA’ PIU’ FELICITA’ ideata nel 2007, Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, la mostra propone tre percorsi tematici, articolati in diverse sezioni video, affrontano il tema delle pari opportunità per i disabili, per i migranti e per le donne.

Mostra itinerante sulla comunicazione e la cultura del dono. DI DONO IN DONO Mostra itinerante sulla comunicazione e la cultura del dono. Il dono e i mecenati: i ritratti storici dell’Ospedale Maggiore Il dono e le prime raccolte fondi: i manifesti dell’archivio Salce Il dono e la comunicazione sociale: le campagne Pubblicità Progresso 17 17

Corso di comunicazione pubblica e sociale LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE: la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale 2005 I edizione 2006 II edizione 2007 III edizione 2008 IV edizione 2009 V edizione 2010 VI edizione Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale LE ATTIVITA DELLA FONDAZIONE: Archivio Internazionale della Comunicazione Sociale Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale Fondazione Pubblicità Progresso, leader della comunicazione sociale in Italia, sta avviando il primo e più importante progetto di comunicazione sociale online. Un progetto innovativo, capace di cambiare la considerazione dei temi sociali nella coscienza degli utenti. L’archivio consente la ricerca di campagne sociali secondo i più diversi parametri di interrogazione. Rappresenta quindi un forte punto di riferimento per la diffusione della cultura della comunicazione sociale di qualità. Corso di comunicazione pubblica e sociale

LE ATTIVITA DELLA FONDAZIONE: la Formazione Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale La Fondazione organizza corsi di Formazione con lo scopo di fornire un sostegno concreto agli operatori di alcune ONP per: valorizzare l’importanza della comunicazione come leva strategica fornire ai partecipanti strumenti concreti per migliorare le loro capacità in tema di comunicazione migliorare le competenze in tema di fund e people raising Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale Il patrocinio Pubblicità Progresso concede il proprio patrocinio a quelle campagne che, per contenuti e modalità di realizzazione, sono coerenti con la propria missione. Attraverso il patrocinio, le organizzazioni non profit beneficiarie hanno il vantaggio sia di avere una sorta di marchio di qualità, apponendo il logo della Fondazione, sia la possibilità di accedere ad un maggior numero di spazi gratuiti sui media. Corso di comunicazione pubblica e sociale

LE CAMPAGNE PIÚ RECENTI Corso di comunicazione pubblica e sociale