Carla Barbieri Elena Bernardini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Procedura proposta prodotti per VQR
Advertisements

WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBMED 29 novembre 2012.
La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus parte 2
La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus
PubMed: le funzioni avanzate
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Breve guida all’uso delle banche dati bibliometriche
Incontro Nuclei di valutazione di facoltà 18 novembre 2008 MANUTENZIONE DEI DATA BASE BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA Estratto dalla Presentazione.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
DBMS ( Database Management System)
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
e per generare Bibliografie
Manipolazione dei dati
“Abilitazioni: realtà e leggende” Settori bibliometrici
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
Biblioteca di Scienze del Farmaco Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE WEB Elena Bernardini Chiara Pagani.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
H-Index: definizione e calcolo Carla Barbieri Elena Bernardini
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Realizzato da Roberto Savino
H-Index: definizione e calcolo Carla Barbieri Elena Bernardini
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Per calcolare l’Indice H puoi fare la ricerca su: 1 ) Web of Science 2)Scopus Su Web of Science fai la ricerca per author search stando attento alle varianti.
EMBASE 12 marzo 2013 Carla Barbieri, Biblioteca di Farmacologia e Medicina Sperimentale Barbara Biagini, Biblioteca Polo San Paolo.
PubMed
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
PROCEDURA INVENTARIAZIONE PERIODICI IN GAP UNIVERSITA’ DI PISA SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEO
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Biblioteca di Scienze Politiche Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE BASIC Elena Bernardini Chiara Pagani.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
Creare e gestire il proprio profilo autore con ResearcherID Ornella Russo Biblioteca d’Area della Ricerca.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
How important is to publish in the right way and the bibliometric indexes Marco Schaerf Rome February 18th 2013 – Author Workshop.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Carla Barbieri Elena Bernardini Abilitazione Scientifica Nazionale: calcolo degli indicatori bibliometrici Carla Barbieri Elena Bernardini

Introduzione L’incontro si limiterà ad illustrare alcune modalità per il calcolo degli indicatori dell’attività scientifica richiesti dall’ANVUR per i settori concorsuali bibliometrici, cioè quelli afferenti alle aree disciplinari 1-9 ad eccezione dei settori 08/C1, 08/D1, 08/E1, 08/E2, 08/F1 e 11/E. Gli indicatori saranno recuperati dalle banche dati ISI Web Of Science e Scopus, così come indicato nei documenti ANVUR.

L’uso delle banche dati citazionali Il calendario dei corsi sull’uso delle banca dati Web of science e Scopus sono disponibili nelle pagine della Biblioteca Digitale. L’uso delle banche dati per l’analisi citazionale non è oggetto di questo incontro. L’abbonamento alla banca dati Web of science per UNIMI parte dal 1985. Non abbiamo accesso a Conference Proceedings Citation Index. Per queste pubblicazioni è necessario procedere al recupero manuale dei dati dalla banca dati stessa (vedi corsi sull’uso).

La copertura delle banche dati utilizzate da ANVUR L’ANVUR ha acquisito attraverso il CINECA le versioni delle due banche dati Scopus e Web of Science che includono le date più antiche disponibili (a titolo di esempio per WOS: 1975-2013 per le versioni Science Citation Index Expanded (SCIE), Social Sciences Citation Index (SSCI) e Arts & Humanities Citation Index (AHCI) e 1991-2013 per le versioni Conference Proceedings Citation Index - Science Edition (CPCI-S) Social Science & Humanities Edition (CPCI-SS)). L’ANVUR ha inoltre messo ogni cura, come indicato nel documento di accompagnamento, nel reperire le pubblicazioni sulle banche dati. Come precisa la delibera ANVUR n. 50, ai fini delle mediane sono calcolati solo i prodotti indicizzati in almeno una delle banche dati.

Programma dell’incontro Estrazione bibliografia da Wos e importazione in excel Estrazione bibliografia da Scopus e importazione in excel Creazione della lista unica con il numero max di citazioni Calcolo del parametro pubblicazioni dell’ultimo decennio Calcolo del parametro citazioni normalizzate per l’età accademica Calcolo del parametro H-index contemporaneo

I record da Web of Science Eseguire la ricerca bibliografica per autore da Web of science Selezionare i record e salvarli Creare la lista bibliografica in excel

Selezionare uno ad uno i record di interesse Selezionare i record di interesse e salvarli nella Marked List

Esportare i record della propria bibliografia Step 1: Aprire la Marked List (che è temporanea) Step 2: Selezionare le informazioni da esportare

Formato di esportazione da WOS L’esportazione può essere fatta su Win o su Mac Step 3: Selezionare il formato di esportazione Step 4: Estrarre il file nel formato Save to Tab-Delimited (Win o Mac)

Salvare il file di testo con la bibliografia Step 5: salvare il file *.TXT sul proprio computer

Importare in Excel (es. Windows 7)

Si possono già escludere le colonne che non interessano

Cancellare tutte le colonne inutili tranne: AU,TI, SO, TC, PY

Il file è pronto per il confronto con Scopus

I record da Scopus Eseguire la ricerca bibliografica per autore da scopus Selezionare i record e salvarli Creare la lista bibliografica in excel

Selezionare uno ad uno i record di interesse e cliccare su Export

Esportare i record prescelti in Excel (formato .csv) È consigliato selezionare solo i campi che interessano per il calcolo degli indicatori

Importare i record in Excel: campi DELIMITATI

Impostare i delimitatori: tabulazione e virgola Dati per colonna: generale

Il file ottenuto deve essere confrontato con quello di WoS

Confronto dati WOS e SCOPUS

Il calcolo dei parametri: numero di articoli Si genera un file di excel con l’elenco delle pubblicazioni e il numero massimo di citazioni tra i due database per ciascun documento Conteggio del n. di documenti pubblicati dal 2002 ad oggi (solo articoli, lettere, review, proceedings; esclusi editoriali, meeting abstracts, note, erratum) Si può utilizzare la funzione «conta.se» o contare a mano Nel caso di età accademica (EA) inferiore a 10 anni, il numero di articoli va moltiplicato per il fattore (10/EA); se invece T precede l’anno 2002, l’indicatore non viene normalizzato

Età accademica Per autori che hanno iniziato a pubblicare dopo il 2002, effettuare la normalizzazione rispetto all’età accademica Il numero di articoli va moltiplicato per il fattore (10/EA) Si parte dall’anno nel quale compare la prima pubblicazione su loginmiur. L’età accademica (EA) è pari a ((2012 – T) +1) T è l’anno della prima pubblicazione T= 2002 EA= ((2012-2002)+1)=11 T= 2003 EA= ((2012-2003)+1)=10 T= 2004 EA= ((2012-2004)+1)=9

Il calcolo dei parametri: citazioni normalizzate per l’età accademica Dal file di excel con l’elenco delle pubblicazioni associato al numero massimo di citazioni tra i due database per ciascun documento Sommare le citazioni di tutti le pubblicazioni e dividere per l’EA

H-index Se si ordinano le pubblicazioni dalla più citata alla meno citata si determina l’H-index tradizionale Definizione di H-index da Hirsch: “I propose the index h, defined as the number of papers with citation number ≥ h, as a useful index to characterize the scientific output of a researcher.” “A scientist has index h if h of his or her Np papers have at least h citations each and the other (Np-h) papers have fewer than h citations each”

H-index tradizionale

L’H-index contemporaneo A tutte le pubblicazioni viene applicata la formula indicata dall’Anvur per il ri-calcolo delle citazioni che tiene conto dell’età della pubblicazione Una volta assegnate a ciascuna pubblicazione il nuovo numero di citazioni, si ri-applica lo stesso identico procedimento che serve a determinare l’H-index

Il calcolo dei parametri: H-index contemporaneo Applico la formula a tutte le pubblicazioni estratte da WOS o Scopus, incluse le pubblicazioni che non contribuiscono al valore dell’H-index tradizionale

H-index contemporaneo

H-index contemporaneo vs H-index tradizionale Le pubblicazioni che contribuiscono all’H-index contemporaneo non sempre coincidono con quelle dell’H-index tradizionale Sono premiate le pubblicazioni più recenti e penalizzate le pubblicazioni più vecchie Sidiropoulos, A., Katsaros, D., Manolopoulos, Y. Generalized Hirsch h-index for disclosing latent facts in citation networks (2007) Scientometrics, 72 (2), pp. 253-280.

Tutte le informazioni di questo documento provengono dal sito ANVUR (ad eccezione dell’H-index tradizionale), dai documenti ufficiali ANVUR e dalle FAQ dello stesso sito

Grazie per l’attenzione Carla. barbieri@unimi Grazie per l’attenzione Carla.barbieri@unimi.it 02 503 16939 Biblioteca di Farmacologia e Medicina Sperimentale Elena.bernardini@unimi.it 02 503 18425 Biblioteca Centrale di Farmacia