Risorse agroforestali, biodiversità, suolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

L’energia intorno a Noi
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
OBIETTIVI Unità Operativa PG
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Analisi dei sistemi agricoli
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Normative e procedure di riferimento
Area di ricerca: Analisi e gestione dei sistemi ambientali e territoriali Sezione di Automatica Dipartimento di Elettronica e Informazione.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE BIOMASSE.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Azione A.4 – Stima del valore economico dei due habitat attraverso la valutazione dei servizi ecosistemici STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO RI.CO.PR.I.
Il marchio AGRIQUALITA’
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Agricoltura Sostenibile
Modelli.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Introduzione a rural 4 teens
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
CASO STUDIO 5 Monterotondo 20/25 settembre RURAL CAMP 2015 PRODUZIONI ZOOTECNICHE E USO SOSTENIBILE DEL SUOLO FORME DI ALLEVAMENTO E USO DEL SUOLO.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Transcript della presentazione:

Risorse agroforestali, biodiversità, suolo Le Sfide Ambientali. Attività e competenze dell’Università degli Studi di Milano Risorse agroforestali, biodiversità, suolo

Le sfide ambientali criticità e punti di forza del sistema rurale Il sistema agricolo-rurale è protagonista nella manutenzione del territorio, nella difesa del suolo, nella creazione del paesaggio e nella salvaguardia ambientale produttore di alimenti sicuri e di qualità capace di custodire e valorizzare le produzioni tradizionali ed i prodotti tipici In Lombardia il 60% del territorio è agricolo: vi si allevano metà dei suini e si produce il 40% del latte nazionale la pressione agricolo-zootecnica è superiore alle capacità ricettiva del sistema suolo-coltura e costituisce un rischio ambientale significativo

Le sfide ambientali Valenza naturalistica Valenza paesistica Valenza agricola Coniugare obiettivi ambientali con quelli produttivi garantendo la manutenzione del paesaggio e la conservazione del patrimonio naturalistico

Le sfide ambientali il ruolo e le competenze di UNIMI paesaggio biodiversità Mezzi tecnici Energia Risorse idriche energia Sistema suolo-cultura Allevamenti Prodotti agroalimentari sicuri e di qualità effluenti Pressioni da altri settori (consumo di suolo, inquinanti, ecc.) rifiuti riduzione degli impatti Emissioni

Riduzione degli input Utilizzo di tecniche per migliorare le distribuzioni di fertilizzanti e pesticidi Maggior controllo delle malattie con lo studio delle associazioni microbiche Riduzione dei consumi irrigui tramite miglioramento delle tecniche di distribuzione, uso di biosensori e sviluppo di piante coltivate con migliore water use efficiency

Efficienza del sistema suolo-coltura Aumentare l’efficienza d’uso dei fertilizzanti da parte delle colture agrarie Utilizzo di piante come bioindicatori per ottimizzare la fertilizzazione e per la indicazione dei danni (Ozono) Sviluppo di tecniche per aumentare l’accumulo e stoccaggio nei suoli di CO2

Allevamenti Garantire condizioni di benessere animale Verificare la qualità degli alimenti Identificare tempestivamente gli stati patologici Garantire la tracciabilità dei prodotti

Valorizzazione residui ed effluenti e riduzione delle emissioni Riciclo sostenibile di rifiuti urbani e biomasse e loro caratterizzazione a fini energetici Sostenibilità energetica delle attività agricole Tecniche sostenibili per la gestione aziendale e comprensoriale degli effluenti di allevamento

Paesaggio, biodiversità tracciabilità di organismi geneticamente modificati in filiere alimentari, agrarie ed ambientali studi del paesaggio agrario e naturale e studio della vegetazione Valutazione dello stato di salute delle popolazioni selvatiche autoctone a supporto della gestione faunistica e come bioindicatore ambientale Valutazione dell’effetto di modalità alternative di gestione dell’agro-ecosistema su produttività e ambiente

Bioindicatori e bioremediation Monitoraggio Monitoraggio ambientale (microbiologico, olfattometrico) Utilizzo di consorzi microbici per l’abbattimento del carico inquinante e il recupero energetico di reflui e sottoprodotti,ma anche per la biopulitura, biorecupero e bioconsolidamento di beni culturali Gestione e recupero di siti inquinati (siti minerari dismessi, suoli inquinati)

Le attività UNIMI Risorse agroforestali, biodiversità, suolo Sostenibilità ambientale Ricerca Trasferimento tecnologico Formazione, educazione e informazione Offerta di servizi e di analisi di laboratorio