MENÙ DI APERTURA 1
MENÙ ACQUISIZIONI 2
MENÙ BILANCIO 3
IMPOSTAZIONE BILANCIO Allinizio di ogni anno, prima di procedere con gli acquisti, è necessario configurare a livello di biblioteca il bilancio (di competenza o di cassa, v. pag. 41 del Manuale) e impostarlo tramite le seguenti operazioni: creazione capitoli di spesa per lanno in corso creazione eventuali voci di spesa allinterno dei capitoli 4
Rinnovo capitoli e voci Il programma prevede un sistema di rinnovo automatico di capitoli e voci di spesa ma è necessario tenere presente che: Se si è scelto bilancio competenza: in fase rinnovo capitoli e voci i residui degli anni precedenti vengono trascinati sullanno successivo. Se non si vuole ciò si consiglia di inserire nuovamente tutti i cap. e le voci distinguendoli per anno (cap./anno; voce/anno). Se si è scelto bilancio cassa: non recupera i residui, ma sposta gli ordini aperti sulle voci di spesa corrispondenti dellanno successivo.
CREAZIONE NUOVO CAPITOLO DI SPESA 6
INSERIMENTO DATI CAPITOLO DI SPESA 7
CREAZIONE VOCE DI SPESA Una volta creato il capitolo, è possibile suddividere la cifra stanziata, totalmente o in parte, tra una o più voci di spesa. 8
INSERIMENTO DATI VOCE DI SPESA 9
INSERIMENTO VOCE DI SPESA EFFETTUATO impegnato: ammontare dei prezzi indicativi degli ordini aperti fatturato: pagato, cioè somma dei prezzi effettivi disponibilità effettiva: somma ancora disponibile una volta detratti impegnato e fatturato, e sommati eventuali residui non impegnati dellanno precedente (nel caso si sia scelto il bilancio di competenza). 10
SITUAZIONE CAPITOLI E VOCI DI SPESA 11
PRODUZIONE ELENCO CAPITOLI E VOCI DI SPESA Serve per ottenere un elenco dei capitoli e delle voci di spesa esistenti. Selezionando il range di interesse si lancia la stampa tramite il tasto conferma; il sistema rimanda il messaggio la stampa è stata inoltrata e si può andare a vedere utilizzando la funzione reports. Lelenco può essere o solo visualizzato o stampato su carta o file. 12
LANCIO RINNOVO CAPITOLO La modalità di rinnovo automatico dei cap. di spesa può essere usata solo dalle biblioteche che possono riutilizzare i residui degli anni precedenti 13
STAMPA RINNOVO 14
RICALCOLO VOCI DI SPESA Spuntando il campo aggiorna gli importi vengono aggiornati, altrimenti vengono visualizzati quelli errati e quelli corretti con la dicitura da aggiornare evidenziata in giallo 15
Stampa ricalcolo voci di spesa 16
GESTIONE FORNITORI 17
RICERCA FORNITORE La ricerca avviene allinterno del Catalogo Sebina. 18
VISUALIZZAZIONE DATI FORNITORE GIÀ ESISTENTE 19
CREAZIONE NUOVO FORNITORE 20
INSERIMENTO DATI FORNITORE Il codice fornitore è quello assegnato dalla ragioneria, nel caso mancasse (es.: doni e scambi) è necessario costruirlo in base alle regole (es.: ITMIGIUFF) che trovate al seguente link:
INSERIMENTO FORNITORE EFFETTUATO 22
CONDIZIONI FORNITORE ESISTENTI 23
INSERIMENTO DATI CONDIZIONI NUOVO FORNITORE 24
BUONO DORDINE 25
INSERIMENTO NUOVO BUONO DORDINE Attenzione: occorre prima inserire buono, poi ordine perché a partire dallordine non si può inserire un nuovo buono 26
INSERIMENTO DATI BUONO 27
BUONO INSERITO Man mano che si collegano gli ordini al buono vengono incrementati i campi numero ordini e totale buono. La finestra buono integrativo compare solo se la funzione è stata impostata nelle configurazioni di biblioteca 28
RICERCA BUONO DORDINE ESISTENTE 29
ESITO RICERCA BUONI Selezionando il buono se ne possono visualizzare i dati. Da qui è possibile anche inserire direttamente un buono nuovo. 30
ORDINI COLLEGATI 31
DETTAGLIO ORDINE 32
ORDINI 33
TIPOLOGIE DI ORDINE è possibile effettuare ordini per tre tipologie di documento: monografie ordini permanenti seriali Per inserire un nuovo ordine bisogna cercare/creare il titolo. Ci sono tre casi possibili: A) titolo non presente nel catalogo B) titolo presente in polo e indice C) titolo presente solo in indice 34
TIPOLOGIE DORDINE 35
MODALITÀ DI RICERCA ORDINI In questa schermata per lanciare la ricerca ci sono due possibilità: ? di fianco al titolo: cerca solo per titolo o parte del titolo negli ordini della biblioteca Pulsante ricerca: lancia la ricerca allinterno degli ordini della biblioteca a partire da più parametri (nr. standard, identificativo …) N.B.: Nel campo materiale il programma presenta di default lopzione M-libro moderno che cerca tra il materiale cartaceo (M,S,C). Per cercare un tipo di materiale particolare selezionarlo dallelenco, per cercare in tutte le tipologie selezionare lopzione vuota 36
MONOGRAFIE: RICERCA ORDINE CON FILTRI BASE In questa fase la ricerca avviene allinterno degli ordini della biblioteca su cui si sta lavorando 37
RICERCA CON FILTRI AGGIUNTIVI 38
ESEMPIO 39
Elenco ordini della biblioteca per il titolo cercato e, nel caso lelenco fosse troppo lungo, possibilità di filtrare con ulteriori parametri 40
Con il pulsante cerca in polo lancia ancora la ricerca tra gli ordini. Con il pulsante cerca in indice lancia la ricerca del titolo nel catalogo (polo + indice) 41
Se la ricerca ha dato esito negativo, con il tasto indietro si torna alla schermata iniziale e si clicca su Nuovo acquisto – ordine 42
A) SCHERMATA INSERIMENTO ORDINE (titolo non presente nel catalogo) 43
Per lanciare la ricerca occorre compilare il campo titolo e cliccare sul punto di domanda posto a lato. N.B.: il pulsante ? ha normalmente la funzione di Help ma in alcuni casi, come in questo, viene utilizzato per lanciare una ricerca 44
LANCIO RICERCA TITOLO 45
LA RICERCA IN POLO NON HA PRODOTTO RISULTATI Cliccando sul pulsante ricerca si lancia la ricerca in indice (il campo ricerca in indice è preselezionato) 46
TITOLO NON PRESENTE NEANCHE IN INDICE A QUESTO PUNTO SELEZIONANDO NUOVO DOCUMENTO SI PUÒ INSERIRE IL TITOLO 47
TITOLO NON PRESENTE NEL CATALOGO: INSERIMENTO TITOLO 48
INSERIMENTO DATI NUOVO DOCUMENTO 49
Il titolo così creato è a livello 01 (solo in polo) e viene automaticamente inserito nella schermata dellordine 50
TITOLO INSERITO Si è partiti da un buono già inserito: appaiono precompilati i campi: fornitore e cap. di spesa Nel caso si partisse direttamente da un ordine senza buono vanno compilati tutti i campi 51
COMPLETAMENTO DATI ORDINE 52
ORDINE INSERITO In alto a destra compare il nr. dordine, assegnato automaticamente 53
STAMPA SINGOLO ORDINE 54
Tutte le volte che si lancia una stampa, per poterla visualizzare/stampare bisogna cliccare su reports (bottone in alto a destra) 55
ORDINE AL FORNITORE Il testo di questa lettera è personalizzabile tramite le configurazioni di biblioteca (a cui possono accedere solo gli operatori autorizzati) 56
STAMPA BUONO DORDINE Inserito lultimo ordine di un buono, è possibile stampare il buono a partire da questa schermata, cliccando su stampa ordini 57
INSERIMENTO DATI PER STAMPA BUONO DORDINE In questa schermata è possibile comunicare i parametri per la stampa di singoli ordini, buoni, intervalli di ordini e/o buoni. Per stampare le note al fornitore bisogna spuntare il campo stampa note dellordine 58
STAMPA INOLTRATA 59
ORDINI RELATIVI AD UN BUONO DORDINE 60
SCHERMATA ORDINE (TITOLO GIÀ PRESENTE IN POLO) 61
B) LANCIO RICERCA TITOLO (PRESENTE IN POLO) 62
DOCUMENTO TROVATO IN POLO 63
Da qui la notizia si può esaminare da due punti di vista: Selezionando la notizia e scegliendo esame bibliografico dal menù di sinistra si ottiene una schermata di sola visualizzazione dei dati bibliografici e gestionali (righe ISBD, carta identità, inventari, collocazioni, ordini) Cliccando direttamente sul titolo si ottiene una schermata interattiva con il dettaglio del titolo e le funzioni disponibili 64
Se la ricerca dà un titolo solo, risulta preselezionato e basta cliccare su esame bibliografico nel menù di sinistra; se ci sono più titoli bisogna selezionare quello che interessa spuntando il titolo e poi cliccare su esame bibliografico. 65
PRIMO CASO: ESAME BIBLIOGRAFICO Gli ordini visualizzati nellesame bibliografico sono quelli di tutto il polo 66
Cliccando direttamente sul titolo, si ottiene questa schermata. Se il titolo è quello cercato, si clicca su seleziona e si presenta la schermata dellordine da completare 67
INSERIMENTO DATI ORDINE Se nella creazione dellordine si è partiti da buono dordine, nella schermata risultano precompilati i campi: buono anno, fornitore, rif. bilancio 68
C) ESEMPIO RICERCA TITOLO PRESENTE SOLO IN INDICE Inserendo il titolo e cliccando sul punto di domanda a lato, si effettua la ricerca tra gli ordini della biblioteca. Se non ci sono ordini si clicca su ordine nel menù di sinistra per lanciare la ricerca del titolo in polo e in indice. 69
LANCIO RICERCA TITOLO Per lanciare la ricerca del titolo in polo e indice, bisogna cliccare sul punto di domanda a fianco. 70
RISULTATO IN POLO NEGATIVO SUCCESSIVA RICERCA IN INDICE 71
RISULTATI IN INDICE E SCELTA DEL TITOLO Per avviare la procedura della cattura del titolo bisogna cliccarci sopra e il sistema restituisce una schermata con il dettaglio del titolo e lopzione cattura nel menù di sinistra. Nella diapositiva successiva: legenda di questa schermata 72
Legenda lista titoli da indice 1. colonna: cerchiolini per selez. titolo 2. colonna: icona libro moderno 3. colonna: icona esame reticolo 4. colonna: titolo (navigabile per esame) 5. colonna: data 6. colonna: natura (in sol appaiono due nuovi codici: Ms= monografia sup. e Mi= monografia inferiore) 7. colonna: identificativo di polo 8. colonna: identificativo di indice 9. colonna: livello della notizia 73
DETTAGLIO DEL TITOLO E CATTURA A LIVELLO 01 Schermata dettaglio titolo con opzione cattura nel menù di sinistra 74
CATTURA 75
CONFERMA CATTURA 76
FA VEDERE ALTRI TITOLI SIMILI IN POLO Ripresenta titoli simili in polo: se nessuno di questi soddisfa la ricerca, cliccare su nuovo 77
CATTURA AVVENUTA CORRETTAMENTE 78
PRESENTA SCHERMATA ORDINE DA COMPLETARE Titolo catturato (a livello 01): ripresenta la schermata dellordine da completare con i dati amministrativi. Con la conferma lordine è completato 79
ORDINE PERMANENTE 80
LANCIO RICERCA TITOLO 81
TITOLO TROVATO: SELEZIONE 82
ORDINE PERMANENTE: INSERIMENTO DATI Per questa tipologia di ordini la numerazione è doppia (numero dordine rispetto allanno e numero assoluto dellordine permanente) 83
ORDINE PERMANENTE INSERITO Una volta completato inserimento ordine, si può procedere allordine di un nuovo documento (di qualunque natura) direttamente da questa schermata selezionando dal menù di sinistra nuovo ordine, ordine permanente, abbonamento 84
SCHERMATA ORDINE: ABBONAMENTO 85
LANCIO RICERCA TITOLO Anche per questa tipologia di ordini vale la doppia numerazione: numero dellordine relativo allanno e numero assoluto dellabbonamento 86
TITOLO TROVATO IN POLO 87
INSERIMENTO DATI ORDINE 88
ORDINE INSERITO In questa schermata appaiono due messaggi: In verde lavviso che linserimento dellordine è stato effettuato In rosso la richiesta di inserire le date di inizio e fine abbonamento 89
INSERIMENTO DATI ABBONAMENTO Inserite le date di inizio e fine abbonamento, si conferma. Così non solo si è inserito lordine, ma contestualmente si è creato labbonamento 90
NUMERO ORDINE E ABB. ATTRIBUITI Sono attribuiti i due numeri dordine (relativo e assoluto) e avviene la generazione dei fascicoli se è stato preventivamente inserito il modello di previsione 91
OMAGGI SCAMBI DEPOSITI LEGALI Il sistema utilizza le stesse schermate e la stessa terminologia degli ordini anche per i doni, scambi e depositi legali 92
RICHIESTA DOFFERTA 93
RICHIESTA OFFERTA PER MONOGRAFIA 94
LANCIO RICERCA TITOLO 95
SCELTA DEL TITOLO 96
TITOLO INSERITO NELLA RICHIESTA 97
ATTRIBUITO NR. RICHIESTA E SELEZIONE FORNITORI 98
SITUAZIONE FORNITORI ABBINATI; FUNZIONE INSERIMENTO NUOVO 99
RICERCA FORNITORE 100
ABBINAMENTO FORNITORE 101
TRAMITE CONFERMA SI ABBINANO I FORNITORI 102
STAMPA E TRASFORMAZIONE RICHIESTA DOFFERTA IN ORDINE Abbinati i fornitori si lancia la stampa che produce lettere consecutive e separate, una per fornitore. Pervenuti i preventivi e scelto il fornitore, si recupera la richiesta dofferta tramite il numero e la si trasforma in ordine, come da successivo esempio. 103
RECUPERO OFFERTA TRAMITE NR., E MODIFICA IN ORDINE 104
Si sceglie tipo acquisizione: acquisto 105
Mantiene lo stesso nr. della richiesta e si completa come un ordine normale 106
Arrivo documenti per monografie in uno o più voll. e ordini permanenti Quando arrivano i libri ordinati si recupera lordine con il numero dordine/titolo/buono dordine e a partire dalla schermata dellordine si procede al trattamento del documento: Inventariazione Legame con fattura Eventuale chiusura dellordine 107
Arrivo documenti per abbonamenti Nel caso degli abbonamenti a periodici la funzione di arrivo documenti si fa a partire dallinventariazione dellannata, in seguito alla quale i documenti risultano ricevuti (cambia lo stato amministrativo nella schermata dellordine). 108
RICERCA ORDINE PER FARE ARRIVO DOCUMENTO 109
SCELTA FUNZIONE ARRIVO DOC 110
RICHIESTA NR. INVENTARI DA ATTRIBUIRE E SERIE INVENTARIALE 111
ARRIVO OPERE IN PIÙ VOLUMI Letichetta n. copie è inesatta in quanto confonde il n. copie (campo quantità dellordine) con il n. dei voll. effettivamente arrivati e di cui si richiedono gli inventari da attribuire. Questo si evidenzia nel caso di opere in più voll.: se si inserisce nel campo n. copie un valore superiore a quello inserito nel campo quantità dellordine, compare un avviso non bloccante con richiesta di conferma (vd schermata successiva) 112
Questa finestra si sovrappone alla schermata su cui si è posizionati 113
ARRIVO DOCUMENTO COMPLETATO 114
ASSOCIAZIONE FATTURA Qui si può modificare il prezzo reale dacquisto, confermare e quindi si procede con il legame fattura (nuova o preesistente) 115
RICERCA FATTURA DA ASSOCIARE 116
DATI FATTURA 117
FATTURA LEGATA ALLINVENTARIO A QUESTO PUNTO CLICCARE SU INDIETRO PER SCEGLIERE SE CHIUDERE LORDINE 118
CHIUSURA ORDINE 119
ORDINE COMPLETAMENTE RICEVUTO Nel caso in cui lordine sia lultimo del buono anche il buono viene chiuso e mandato a saldo (indicazione di stato in alto a destra). Per eventuali aggiunte di ordini è necessario riaprire il buono tramite funzione apposita 120
Abbonamento: arrivo documenti e chiusura ordine. Primo passo: ricerca ordine
Si sceglie la funzione abbonamento per ricevere i fascicoli e inventariare
Dalla schermata abbonamento che si presenta si sceglie la funzione fascicoli
Si selezionano i fascicoli da ricevere e si sceglie ricevimento
I fascicoli ricevuti compaiono in grassetto. Si procede a inventariare
Schermata dove descrivere consistenza collocazione e in indice
Attribuzione inventario
Scelta della serie inventariale e del livello di collocazione
Schermata della precisazione di inventario
Inserimento dati precisazione di inventario
Messaggio di conferma. Si sceglie ancora inventaria per legare la fattura
Si seleziona linventario da associare e si sceglie associa a fattura
Se la fattura cè già si cerca, se no se ne crea una nuova
Inserimento nuova fattura
Fattura associata allinventario Se è necessario qui si possono modificare il valore inventariale e il prezzo dacquisto
Per chiudere lordine si torna nella schermata dellordine Per tornare alla schermata ordine si può utilizzare il tasto indietro che presenta prima labbonamento poi lordine, oppure scegliere direttamente dal menu il alto ordinI
Nellordine si sceglie la funzione modifica
Si aggiunge il prezzo effettivo
Nel menù di sinistra compare la voce chiudi e scegliendola si può chiudere lordine
Ordine chiuso correttamente
FATTURE 141
PARAMETRI RICERCA FATTURA 142
SELEZIONE FATTURA PRESENTE Cliccando su ogni singola fattura si possono vedere i dati amministrativi ad essa collegati, inclusi gli ordini. 143
FUNZIONI POSSIBILI RELATIVE A FATTURA 144
RINNOVO ORDINI PERMANENTI (SI FA DA ACQUISIZIONI) 145
RICERCA ORDINI PERMANENTI DA RINNOVARE 146
STAMPA ORDINI 147
RICHIESTA STAMPA BUONO ORDINE 148
STAMPA BUONO ORDINE INOLTRATA Le stesse modalità valgono per la stampa delle richieste dofferta 149
PROPOSTA DACQUISTO 150
Ricerca/inserimento suggerimenti dacquisto Qui si possono visualizzare le richieste inserite dagli utenti nellarea personale dellOPAC, oppure inserire nuove richieste 151
VISUALIZZAZIONE ELENCO RICHIESTE 152
DETTAGLIO NUOVA RICHIESTA 153
ELENCO POSSIBILI RISPOSTE 154
A questo punto si seleziona la risposta desiderata, si modifica lo stato della richiesta e di conseguenza parte in automatico una mail di risposta allindirizzo universitario dellutente. 155
ESEMPIO DI RISPOSTA NEGATIVA 156
E MAIL INVIATA AL LETTORE 157
REPORTS ACQUISIZIONI 158
LISTA ORDINI: Da qui è possibile elaborare liste di ordini dando diversi parametri di ricerca. La stampa è visibile nella funzione reports 159
PRODUZIONE ELENCO FORNITORI 160
ETICHETTE FORNITORI La schermata etichette fornitori è uguale a quella della lista fornitori, ma dà luogo alla produzione di etichette con ragione sociale e indirizzo del fornitore. 161
ETICHETTA FORNITORE 162
STATISTICHE ACCESSIONI: STATISTICA ORDINI 163
SCELTA PARAMETRI Scegliendo lanno compaiono i campi per la selezione di capitolo e voce di spesa 164
STATISTICA ORDINI Una volta inseriti i parametri, confermando si lancia la stampa 165