IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
L’acquisizione del fattore lavoro
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
IL LAVORO INTERMITTENTE
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sintesi delle novità introdotte
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
La retribuzione.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Rapporto giuridico contributivo
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE - si basa sullidea della separazione tra previdenza e assistenza - per lINPS avviene mediante trasferimenti di bilancio alla gestione degli interventi assistenziali e di sostegno delle gestioni previdenziali (finanzia la corresponsione dellassegno sociale, delle integrazioni al minimo, la fiscalizzazione degli oneri sociali, la contribuzione figurativa…) ha funzioni: solidaristica (ma solo in senso lato) di politica economica: eroga i trattamenti di integrazione salariale ridistribuiva del reddito

FINANZIAMENTO DELLE CATEGORIE INTERESSATE Si realizza principalmente mediante limposizione dellobbligo contributivo sulle retribuzioni corrisposte, in parte a carico dei datori di lavoro e in parte dei lavoratori Lobbligazione contributiva sorge con la costituzione del rapporto di lavoro o dellinizio dellattività e si estingue con la cessazione del rapporto o dellattività Lentità: è calcolata mediante aliquote contributive sulla retribuzione imponibile sussiste una riserva di legge (art. 23 cost) :Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge

IL DATORE DI LAVORO E DATORE DI LAVORO COLUI CHE IMPIEGA PERSONE ALLA PROPRIA DIPENDENZA, PER LAVORO DA ESEGUIRE PER PROPRIO CONTO, MEDIANTE RETRIBUZIONE A GIORNATA O A COTTIMO O AD OPERA O IN QUALSIASI ALTRA FORMA (ART. 1. D.LGT. 1422/1924) conta il fatto delloccupazione può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica IL DDL E IL SOGGETTO PASSIVO TENUTO AL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI lentità dei contributi varia a seconda del settore di inquadramento dellimpresa EROGA LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI SPETTANTI AI LAVORATORI IN CORSO DI RAPPORTO (CON SUCCESSIVO CONGUAGLIO)

LOBBLIGAZIONE CONTRIBUTIVA: SORGE AUTOMATICAMENTE ALLATTO DELLIMPIEGO DEL LAVORATORE O DELLO SVOLGIMENTO DI UNA DETERMINATA ATTIVITA SI ESTINGUE CON : –LADEMPIMENTO –LA PRESCRIZIONE –IL VENIR MENO DELLE CONDIZIONI CHE NE HANNO DETERMINATO LINSORGENZA

LA BASE IMPONIBILE ART. 12 L.N. 153/69: NON SI TRATTA DELLA RETRIBUZIONE IN SENSO STRETTO: è SOGGETTO A CONTRIBUZIONE TUTTO CIÒ CHE IL LAVORATORE RICEVE DAL DATORE DI LAVORO IN DENARO O IN NATURA IN RELAZIONE AL RAPPORTO DI LAVORO sono stabilite delle esclusioni: -rimborsi spese - indennità di cassa -servizi di mensa e trasporto -incentivo allesodo del lavoratore - emolumenti per carichi di famiglia erogati dal datore di lavoro -somme corrisposte per la previdenza complementare (solo parzialmente) - salario di produttività alcune voci come lindennità di trasferta hanno natura mista HA RILIEVO LA RETRIBUZIONE DOVUTA E NON QUELLA EFFETTIVAMENTE CORRISPOSTA

MINIMALE CONTRIBUTIVO: LA RETRIBUZIONE DA ASSUMERE A BASE DI CALCOLO DI CONTRIBUTI DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE NON Può ESSERE INFERIORE ALLIMPORTO DELLE RETRIBUZIONI, STABILITO DA LEGGI, REGOLAMENTI, CONTRATTI COLLETTIVI STIPULATI DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE SUL PIANO NAZIONALE, OVVERO DA ACCORDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI, QUALORA NE DERIVI UNA RETRIBUZIONE DI IMPORTO SUPERIORE A QUELLO PREVISTO DAL CONTRATTO COLLETTIVO si applica anche ai ddl non aderenti alle organizzazioni sindacali in caso di pluralità di contratti collettivi si applica quello stipulato dai sindacati comparativamente più rappresentativi -RESTA LA SOGLIA MINIMA PARI AL 9,5% DELLA PENSIONE MINIMA CI SONO CRITERI SPECIFICI PER I PART-TIME, PER LA FORNITURA DI LAVORO TEMPORANEO, PER I CONTRATTI DI RIALLINEAMENTO RETRIBUTIVO

MASSIMALE CONTRIBUTIVO TUTTA LA RETRIBUZIONE ERA IN PASSATO SOGGETTA A CONTRIBUZIONE UN MASSIMALE è PREVISTO SOLO PER I LAVORATORI ASSUNTI DOPO IL (CIÒ CHE VA OLTRE IL MASSIMALE È COMUNQUE SOGGETTO A CONTRIBUZIONE DI SOLIDARIETÀ)

LA NATURA DEI CONTRIBUTI: CONCEZIONE ASSICURATIVA: PREMI CONCEZIONE ECONOMICA: SONO PARTE DEL SALARIO CONCEZIONE TRIBUTARISTA: SONO TRIBUTO SPECIALI O TASSE IMPOSSIBILITA DI DIMOSTRARE LA VALIDITA DI UN CONCETTO UNITARIO: ci sono varie tipologie di contributi: strettamente legati al rischio : INAIL contributi che non condizionano né lan né il quantum della prestazione (malattia) contributi che condizionano sia lan sia il quantum (vecchiaia) contributi di solidarietà –a favore di altre categorie (es. maternità e richiamo alle armi) –a favore di altre gestioni

FUNZIONI E EFFETTI DELLA MODULAZIONE CONTRIBUTIVA NON CORRISPONDE NECESSARIAMENTE ALLALIQUOTA DI COMPUTO DELLE PRESTAZIONI (32% E 33%- abolito nella finanziaria 2007) ha un effetto di politica economica discutibile perché penalizza le attività labour intensive ha funzione ridistribuiva del reddito Si propongono metodi di finanziamento alternativi: basati sul valore aggiunto dellimpresa

LA FUNZIONE DI POLITICA ECONOMICA lALIQUOTA ORDINARIA subisce varie modifiche – a seconda dellattività di impresa – a seconda del tipo di lavoro – a seconda delle dimensioni aziendali Altre modifiche sono introdotte proprio in funzione delle politiche economiche: –modulazione in relazione allorario di lavoro (per favorire il part- time e disincentivare il lavoro straordinario) –modulazione per favorire ladeguamento alle norme in materia di sicurezza e igiene del lavoro –modulazione in relazione alla zona geografica (per favorire lo sviluppo del meridione: sgravi contributivi fiscalizzazione degli oneri sociali

ALTRE FORME DI CONTRIBUZIONE prosecuzione volontaria: il soggetto può incrementare la propria posizione assicurativa versando ulteriori contributi il riscatto: versamento di contributi aggiuntivi relativi a periodi della vita lavorativa che precedentemente non rilevavano contributi figurativi: accredito convenzionale di contributi in relazione a particolari vicende di sospensione o interruzione del rapporto: –servizio militare, –gravidanza, –malattia, –infortunio, –integrazione salariale, ecc.

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI i servizi sono definiti dallart. 128, d.lgs n. 112 «servizi sociali» si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia sono regolati dalla l.n. 328/2000 – legge quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali sono di competenza di enti locali, regioni e stato sulla base del principio di sussidiarietà secondo la l.n. 328/00 ma il riparto di competenze muta sulla base dellart. 117 Cost. è previsto il concorso del c.d. privato sociale (enti non lucrativi, organismi di cooperazione, volontariato) si basa sul principio di universalità della tutela: spetta a tutti i cittadini, cittadini comunitari e stranieri secondo particolari requisiti finanziamento plurimo a carico dei comuni, delle regioni, del Fondo nazionale per le politiche sociali istituito nel 1997 presso la Presidenza del Consiglio