Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
Lindagine presso gli utenti: problemi metodologici Ambiguità del giudizio raccolto: importanza riferita alleffettiva attività dellutente o alla rilevanza nel settore? Lindagine ha intercettato un generico valore percepito Tale valore (u. percepita) può essere combinato con i dati sulluso (u. effettiva) per una misura indiretta dell utilità Nessuna informazione sull impatto dei contenuti digitali
Lindagine presso gli utenti: sviluppi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Indagine campionaria Tecniche di analisi dei dati Ricerca quantitativa Strategie di raccolta dati Tecniche di analisi qualitativa Ricerca qualitativa Valutazione della soddisfazione
Orizzonte valutativo Utilità Impatto Valore
I contenuti nonhit: problemi interpretativi La correlazione lineare fra uso (utilità effettiva) e valore percepito (utilità percepita) è più debole in caso di riviste a basso uso (titoli con #downloads <= 100 ) Minore consapevolezza nelluso della risorsa? SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
I contenuti nonhit: problemi interpretativi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Uso dei contenuti nonhit Uso indotto dalla disponibilità Uso di nicchia
I contenuti nonhit: problemi interpretativi Nelluso dei contenuti nonhit convergono necessità diverse: bisogni informativi atomizzati bisogni informativi elastici (… ma non è la Long Tail…)
I contenuti nonhit: problemi interpretativi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO per un miglior rapporto costi/benefici ad ogni bisogno una risposta specifica! nicchia informazioni primarie - Big Deal - abb. singoli - pay-per-view - DD bisogni elastici informazioni secondarie potenziamento servizi bibliografici
Compiti per il futuro Sviluppo del metodo di valutazione a supporto delle decisioni Maggiore robustezza metodologica Applicazione del metodo ad altri prodotti Avvio attività di benchmarking fra prodotti Approfondimento problematiche di ambito user studies SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
Thank you!