Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
Indagine sul posizionamento della stampa tecnica - presentazione dei risultati - (01A385) Milano, 26 marzo 2001 Indagine promossa da A.N.E.S. - Via Pantano.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Metodi di ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Gestire le collezioni elettroniche con dati qualitativi e quantitativi Il case-study di Wiley-Blackwell allUniversità degli Studi di Milano Tiziana Morocutti.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Strategie di razionalizzazione del sistema edificio–impianti tecnologici–utenti: metodologie e strumenti di conoscenza Antonella Raimondo.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Associazione tra due variabili
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Progetto Total Quality
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Introduzione Ultima fase del processo di produzione dei dati, che a prima vista può apparire accessoria, è viceversa fra quelle di centrale importanza.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA di Giorgio Lotto Venezia – Ca’ Foscari 1° dicembre 2003.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Analisi discriminante lineare - contesto
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
La valutazione delle politiche Il Fondo Sociale Europeo
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Emme&erre Qualità come regolatore dei rapporti di scambio.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Lindagine presso gli utenti: problemi metodologici Ambiguità del giudizio raccolto: importanza riferita alleffettiva attività dellutente o alla rilevanza nel settore? Lindagine ha intercettato un generico valore percepito Tale valore (u. percepita) può essere combinato con i dati sulluso (u. effettiva) per una misura indiretta dell utilità Nessuna informazione sull impatto dei contenuti digitali

Lindagine presso gli utenti: sviluppi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Indagine campionaria Tecniche di analisi dei dati Ricerca quantitativa Strategie di raccolta dati Tecniche di analisi qualitativa Ricerca qualitativa Valutazione della soddisfazione

Orizzonte valutativo Utilità Impatto Valore

I contenuti nonhit: problemi interpretativi La correlazione lineare fra uso (utilità effettiva) e valore percepito (utilità percepita) è più debole in caso di riviste a basso uso (titoli con #downloads <= 100 ) Minore consapevolezza nelluso della risorsa? SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

I contenuti nonhit: problemi interpretativi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Uso dei contenuti nonhit Uso indotto dalla disponibilità Uso di nicchia

I contenuti nonhit: problemi interpretativi Nelluso dei contenuti nonhit convergono necessità diverse: bisogni informativi atomizzati bisogni informativi elastici (… ma non è la Long Tail…)

I contenuti nonhit: problemi interpretativi SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO per un miglior rapporto costi/benefici ad ogni bisogno una risposta specifica! nicchia informazioni primarie - Big Deal - abb. singoli - pay-per-view - DD bisogni elastici informazioni secondarie potenziamento servizi bibliografici

Compiti per il futuro Sviluppo del metodo di valutazione a supporto delle decisioni Maggiore robustezza metodologica Applicazione del metodo ad altri prodotti Avvio attività di benchmarking fra prodotti Approfondimento problematiche di ambito user studies SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Thank you!