SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Linguaggi di programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
NESSUS.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Giornata di aggiornamento e pianificazione INFO Sui progetti CAMPUS e Telegrid 10:00 – 10:15 Situazione Economica dei Progetti.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Linguaggi di programmazione
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Cos’è un CMS? Content Management System
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
GIADA O N L I N E.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Configurazione di una rete Windows
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
I DATABASE.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
Le “nuvole informatiche”
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CUC Centro Unico di Contatto.
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Eprogram SIA V anno.
Le basi di dati.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Transcript della presentazione:

SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID

SOFTGRID: schema logico Il funzionamento del sistema è basato sul principio client- server: ciascun client può connettersi a servers differenti per usufruire dei diversi servizi offerti da ciascuno, in termini di software in streaming. Ciascun centro ENEA appartenente alla griglia gestisce un server, che fornisce ai client la possibilità di utilizzare software diversi. I software distribuiti e in streaming sono contenuti in directories AFS, file system distribuito in ENEA, da cui vengono prelevati e distribuiti dai server ai clients stessi. Questo consente una gestione centralizzata dei software e degli aggiornamenti degli stessi.

SOFTGRID:schema funzionale Ciascun server offre ai clients software diversi Ciascun server offre ai clients software diversi sw1 sw2 sw3 sw4 sw6 sw5 client1 client2 client3 client n Server 1 Server 2 File system AFS

SOFTGRID: vantaggi Consente lutilizzo di software non realmente installati sul proprio terminale Consente lutilizzo di software non realmente installati sul proprio terminale Consente lutilizzo delle risorse di sistema del proprio terminale (in termini di memoria e velocità del processore) Consente lutilizzo delle risorse di sistema del proprio terminale (in termini di memoria e velocità del processore) Necessita dellinstallazione del client sul computer utilizzato. Necessita dellinstallazione del client sul computer utilizzato.

METAFRAME Il servizio metaframe fornisce laccesso on-demand ai vari software installati sui servers Il servizio metaframe fornisce laccesso on-demand ai vari software installati sui servers Gli utenti utilizzano la risorsa del server,in maniera indipendente dal punto di accesso in cui si trovano (ufficio, casa, pc portatile, rete wireless) Gli utenti utilizzano la risorsa del server,in maniera indipendente dal punto di accesso in cui si trovano (ufficio, casa, pc portatile, rete wireless) Lunica necessità del client per laccesso alle risorse è la presenza del plugin Citrix sul computer utilizzato. Lunica necessità del client per laccesso alle risorse è la presenza del plugin Citrix sul computer utilizzato.

METAFRAME Lapplicazione viene installata sul server in modalità presentation Lapplicazione viene installata sul server in modalità presentation Il client fornisce laccesso alla risorsa on demand Il client fornisce laccesso alla risorsa on demand Il risultato del processo può essere memorizzato in tre modalità: Il risultato del processo può essere memorizzato in tre modalità: 1.Sul server su cui lapplicativo gira; 2.Sul client da cui si connette lutente; 3.Sul file system distribuito AFS integrato con i sistemi Metaframe. I software in streaming con il servizio SOFTGRID possono essere fruiti anche attraverso il servizio Metaframe. I software in streaming con il servizio SOFTGRID possono essere fruiti anche attraverso il servizio Metaframe.

Metaframe&Softgrid I due tipi di accesso ai servizi possono essere utilizzati in maniera simultanea. Infatti i server Metaframe sono anche client Softgrid, e ne pubblicano i servizi. Se lutente si trova su una postazione di lavoro in cui non ha il client softgrid, può accedere ai servizi SoftGrid anche attraverso il portale MetaFrame

Client con Plugin ICA e Client softgrid Client con Plugin ICA senza Client softgrid ica sg Server Metaframe Client sg ica Server Softgrid

Accesso ai servizi Grid Per accedere ai servizi softgrid e Metaframe potete consultare il sito: Per accedere ai servizi softgrid e Metaframe potete consultare il sito: in cui potete trovare informazioni sui plugin necessari e sui server disponibili.

Modalità utilizzo Softgrid Per utilizzare i servizi di Softgrid è necessario installare il client softricity, che è disponibile allindirizzo Il tutorial per linstallazione e lutilizzo del client è