IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
Dagli obiettivi alle competenze
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Ho un sogno! Come sviluppare una visione che ci viene data da Dio.
Lo Sviluppo Sostenibile
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Corso di Legislazione Ambientale
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
La questione ecologica nella Caritas in Veritate
Rapporto persona-natura
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Sviluppo Sostenibile.
Che cos’è la geografia?.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Materiali didattici (D7)
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
La ricercazione partecipativa
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Ecologia ed educazione ambientale
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
Istituto comprensivo statale Diano Marina
FRATELLI SENZA CONFINI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente Equilibri delicati Il futuro sarà fatto di aria irrespirabile e cambiamenti di clima, scarsità.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Certificazione Delle competenze
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Sulla vita.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
I FALSI AMICI NELLA LINGUA LATINA E INGLESE. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto si è sviluppato nel corso di due mesi da marzo ad aprile. Il progetto.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale" tenuto da Luca Fiorani

Parola chiave rapporto Il pianeta che scotta

Primo significato rapporto di amicizia Il pianeta che scotta

Secondo significato rapporto con amici e studenti Il pianeta che scotta

Luomo della strada è disorientato di fronte al problema dei cambiamenti climatici I media oscillano tra catastrofismo e negazionismo Il pianeta che scotta

Abbiamo cercato di scrivere un testo divulgativo e rigoroso Divulgativo, per introdurre al Sistema Terra Rigoroso, per capire limiti e successi della scienza Il pianeta che scotta

Terzo significato rapporto tra conoscenze scientifiche, principi etici e decisioni politiche Il pianeta che scotta

Per chiarire questo punto mi aiuterò con il comò della bisnonna: si adatterà alla nuova parete? Il pianeta che scotta

Prima misura comò 6 spanne, parete 6 spanne Il pianeta che scotta

Prima misura comò 6 spanne, parete 6 spanne Seconda misura comò 118 cm, parete 122 cm Il pianeta che scotta

Prima misura comò 6 spanne, parete 6 spanne Seconda misura comò 118 cm, parete 122 cm Non serve arrivare al milionesimo di metro con un laser Il pianeta che scotta

Dal comò al clima… Il pianeta che scotta

Se la comunità scientifica ritiene molto probabile che le attività umane siano la causa del riscaldamento del pianeta, tarderemo ad agire? Il pianeta che scotta

Di fronte agli importanti impatti su territori, ecosistemi e popolazioni, il decisore politico non dovrà applicare il principio di precauzione, per consegnare un pianeta vivibile alle generazioni future? Il pianeta che scotta

Quarto significato rapporto tra gli elementi del Sistema Terra Il pianeta che scotta

Se un ruscello finisce in un lago è perché nella natura esiste una relazionalità intrinseca che provoca meraviglia (ecologia del paesaggio) Il pianeta che scotta

Quinto significato rapporto persona-natura Il pianeta che scotta

Ci muoviamo tra… Il pianeta che scotta

Ci muoviamo tra… antropocentrismo estremo (uomo padrone del mondo) e… Il pianeta che scotta

Ci muoviamo tra… antropocentrismo estremo (uomo padrone del mondo) e… ecocentrismo estremo (uomo cancro della Terra) Il pianeta che scotta

Visioni antitetiche ma caratterizzate da un elemento comune: la rottura del rapporto persona-natura Il pianeta che scotta

Visioni antitetiche ma caratterizzate da un elemento comune: la rottura del rapporto persona-natura Nel libro proponiamo una persona custode e amministratrice della natura Il pianeta che scotta

Passiamo alla seconda parte… BLA, BLA, BLA…