1 Via XX Settembre, 97 - Romawww.tesoro.it Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro Ufficio Razionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Incidenza del mesotelioma in Liguria
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° trimestre 2006 Ravenna, giugno 2006 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Via XX Settembre, 97 - Romawww.tesoro.it Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro Ufficio Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. Servizio Centrale per gli Affari Generali e la Qualità dei Processi e dell'Organizzazione - Ufficio IV RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI -Edizione Ministero dellEconomia e delle Finanze

2 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Indice Premessa Composizione del Campione Oggetto della rilevazione Sintesi delle evidenze emerse dalla rilevazione Metodologia Presentazione dei risultati della rilevazione RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA

3 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Premessa Obiettivo della rilevazione: Individuazione dei prezzi medi di approvvigionamento della P.A. per 10 categorie merceologiche di ampia diffusione. Gruppo di lavoro: - Ministero dellEconomia e delle Finanze - IV Dipartimento Promozione e realizzazione dellindagine. - Istituto Nazionale di Statistica Supporto tecnico e metodologico alla progettazione ed esecuzione dellindagine. Metodologia applicata: - Scelta del campione di Amministrazioni (500) - Definizione dei contenuti dei questionari di rilevazione - Invio dei questionari alle Amministrazioni selezionate - Raccolta ed elaborazione dei dati. RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA

4 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Sono state identificate da ISTAT 500 Amministrazioni scelte in base alla rilevanza della spesa effettuata (61,3% della spesa totale per consumi intermedi della PA riferita allanno 2001) e alla rappresentatività in termini di copertura delle varie categorie di Amministrazioni. Composizione del Campione RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Sottoclasse di Unità IstituzionaliN° P.A.Spesa 2001 () Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri Organi costituzionali e di rilievo costituzionale Enti produttori di servizi economici Enti di regolazione dell'attività economica Autorità amministrative indipendenti Enti a struttura associativa Enti produttori di servizi culturali Enti ed istituzioni di ricerca Enti regionali per la ricerca e per l'ambiente 1n.d. Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale Istituti e stazioni sperimentali per la ricerca Regioni Province Comuni Aziende sanitarie locali Enti ed Aziende ospedaliere Camere di commercio, industria, artigianato e agric Enti per il turismo Enti portuali 1n.d. Comunità montane Enti regionali di sviluppo Enti Parco Enti per il diritto allo studio universitario Enti lirici e istituzioni assimilate Università e istituti di istruzione universitaria Totale MercatoN° P.A.Spesa Stato Sanità E.E. L.L. Univ % 36% 52% 5% % 19% 35% 2% Totale % % (Mio ) Spesa Totale della P.A. per acquisto di Beni e Servizi per consumi intermedi

5 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Oggetto della rilevazione La rilevazione dei dati è avvenuta attraverso la predisposizione di un kit specifico composto da: un questionario da compilare a cura delle Amministrazioni una lettera di presentazione dellindagine un vademecum di supporto al destinatario del kit (Referente Statistico/Responsabile Acquisti) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Categorie Nuove Server Veicoli (acquisto) Lindagine 2005 ha proposto per la prima volta lanalisi di alcune tra le categorie merceologiche monitorate durante le indagini precedenti. Sono state selezionate 10 categorie tra quelle maggiormente rilevanti in termini di spesa e diffusione presso le Amministrazioni. Le categorieServer e Veicoli in acquisto sono state affrontate per la prima volta. Categorie già affrontate Buoni Pasto Carburanti Rete Carta Fotocopiatori (noleggio) Gas Naturale Gasolio PC Notebook Telefonia Mobile

6 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Sintesi delle evidenze emerse dalla rilevazione RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Hanno aderito alledizione 2005 dellindagine 360 amministrazioni, rappresentanti il 72% del campione e l82% in termini di spesa. Pervenuti 2005 (72%) Non Pervenuti 2005 (28%) Pervenuti in tutte le edizioni (57%) Pervenuti almeno in una edizione (15%) Pervenuti almeno in una edizione precedente (19%) Mai pervenuti (9%) 72% Dinamica Partecipazione Numero di P.A. Non Pervenuti 2005 (13%) Pervenuti 2005 (87%) Pervenuti almeno in una edizione (26%) Pervenuti in tutte le edizioni (61%) Mai pervenuti (2%) 87% Dinamica Partecipazione Spesa Pervenuti almeno in una edizione precedente (11%) Pervenuti 2005Non Pervenuti 2005 TotaleSempre Almeno una volta TotaleMai Almeno una volta Stato73%49%24%27%13%14% Sanità68%51%17%32%2%30% EE. LL.84%62%12%26%14%12% Univ76%64%12%24%- Pervenuti 2005Non Pervenuti 2005 TotaleSempre Almeno una volta TotaleMai Almeno una volta Stato94%65%29%6%0%6% Sanità68%52%16%32%3%29% EE. LL.88%61%27%12%5%7% Univ86%68%18%14%-

7 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it La metodologia di analisi dei dati è stata strutturata in 3 fasi: 1)Segmentazione dei dati in classi di prodotto/servizio omogenee Il primo passo è lindividuazione dei parametri tecnico/commerciali che influenzano in modo significativo il prezzo ed in base ai quali è necessario creare famiglie di prodotto/servizio distinte. Ogni combinazione dei parametri così definiti identifica classi omogenee di dati. 2)Definizione dei prezzi normalizzati Allinterno delle classi omogenee di prodotto/servizio possono esistere tuttavia altri parametri che condizionano il prezzo. Per ogni parametro viene definito un valore standard che non comporta modifiche nel calcolo del prezzo unitario. Per valori del parametro diversi da quello standard viene applicato al prezzo unitario un fattore di normalizzazione (delta correttivo). 3)Calcolo dei prezzi medi Per ognuna delle classi di prodotto/servizio individuate, viene calcolata una media, ponderata con le quantità, dei prezzi unitari normalizzati distinguendo tra: -prezzo medio della Pubblica Amministrazione -prezzo medio degli acquisti in Convenzione MEF Metodologia RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA

8 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it La presentazione dei dati emersi dallindagine statistica verrà proposta secondo lo schema riportato: Laddove disponibili iniziative del programma di razionalizzazione della spesa (di seguitoConvenzioni MEF), i risultati vengono riportati come prezzi medi nei periodi di riferimento così segmentati: Storico pre-convenzioni Prezzi medi PA nel periodo in vigore delle convenzioni Eventuali periodi di discontinuità Vengono anche riportati a titolo informativo i risultati (puntuali o media dei lotti) delle Convenzioni MEF Vengono riportati i risultati solo dove sono state ricevute risposte (n° di record) significative. Presentazione dei risultati della rilevazione RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA

9 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Buoni Pasto RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Sconto % Record 10 Giugno 2004 Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo Sconto % ,65 16,26 10 Giugno 2004 Giugno 2005 Legenda: Sconti Medi in convenzione MEF Sconti Medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati194 N° Record presenti nel database261 N° Record con dati non utilizzabili21

10 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Carburanti Rete Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (Cent/ litro) 183 Record Sconto medio (Cent /litro) Fuel Card 183 Record 2,00 3,00 2,68 4,00 2,68 2,59 Benzina Diesel Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (Cent/ litro) 26 Record Sconto medio (Cent /litro) Buoni Carburante 50 Record 3,91 2,00 3,00 4,00 3,98 3,92 3,99 BenzinaDiesel Legenda: Sconti medi in convenzione MEF Sconti medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati259 N° Record presenti nel database306 N° Record con dati non utilizzabili30

11 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Carta (1/3) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA 3,00 2,50 Prezzo medio (/risma) Carta Formato A4 Naturale /risma 2,00 2,21 2,10 2,06 01/2002 Ante Convenzione MEF 06/ /2004 Convenzione MEF Post Convenzione MEF 06/2005 2,25 2,75 5 Record 74 Record338 Record 2,50 Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati291 N° Record presenti nel database827 N° Record con dati non utilizzabili28

12 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Carta (2/3) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA 3,00 2,50 Prezzo medio (/risma) Carta Formato A4 Riciclata /risma 2,00 2,14 2,16 1,96 01/2002 Ante Convenzione MEF 06/ /2004 Convenzione MEF Post Convenzione MEF 06/2005 2,25 2,75 1 Record 13 Record60 Record 2,19 Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

13 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Carta (3/3) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Prezzo medio (/risma) Carta Formato A3 Naturale /risma 5,18 4,26 4,22 01/2002 Ante Convenzione MEF 06/ /2004 Convenzione MEF Post Convenzione MEF 06/ Record 58 Record196 Record 5,37 Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari 6,00 5,00 4,00 4,50 5,50

14 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Noleggio Fotocopiatori RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Costo Medio unitario per copia (Cent ) Noleggio Fotocopiatori Cent 2,53 1,5 2,5 Da 18 a 21 ppm 41 Record 0,5 Da 22 a 27 ppmDa 28 a 35 ppmDa 36 a 50 ppmDa 51 a 64 ppmDa 65 a 80 ppm 1,92 1,76 2,18 1,38 1,98 1,23 1,83 0,82 2,33 0,83 1,03 60 Record44 Record47 Record21 Record17 Record Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati164 N° Record presenti nel database307 N° Record con dati non utilizzabili87

15 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Gas Naturale RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Prezzo medio (Cent /mc) Gas Naturale Cent /mc 54, Cent /mc Fascia 1: da 0 a mc 54,5 48,1 46,8 40,5 69 Record75 Record33 Record27 Record13 Record Fascia 2: da a mc Fascia 3: da a mc Fascia 4: da a mc Fascia 5: oltre mc 40 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati174 N° Record presenti nel database261 N° Record con dati non utilizzabili44

16 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Gasolio da Riscaldamento RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA 0,400 0,350 Prezzo medio (/litro) Gasolio da riscaldamento /litro 0,300 0,3757 0,3361 0,3632 Novembre 04 Dicembre 04 Gennaio Record 51 Record41 Record 0,3479 Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati150 N° Record presenti nel database169 N° Record con dati non utilizzabili87

17 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it PC Notebook RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Prezzo medio (/Pc) PC Notebook /unità Giu/2004 Giu/ ,00 900,00 875,00 850,00 825,00 876, Record Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati234 N° Record presenti nel database467 N° Record con dati non utilizzabili11

18 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Server (1/3) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA (/unità) 33 Record 01/2002 Prezzo medio (/Server) PC Server Windows e Open Source 18 Record / /2005 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati237 N° Record presenti nel database411 N° Record con dati non utilizzabili18

19 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (/unità) 225 Record Prezzo medio (/Server) Server Entry Windows e Open Source 60 Record / / /2005 Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (/unità) 18 Record Prezzo medio (/Server) Server Entry Unix 11 Record / / /2005 Server (2/3) Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

20 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Server (3/3) Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (/unità) 19 Record Prezzo medio (/Server) Server Midrange Windows e Open Source 4 Record / / /2005 Sconto medio (%) Buono Pasto Cartaceo (/unità) 8 Record Prezzo medio (/Server) Server Midrange Unix 2 Record / / /2005 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

21 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Telefonia Mobile (1/2) RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Prezzo medio (Cent /min) Telefonia Mobile - Chiamate Cent /min 5, Cent /min Mobile - MobileMobile - FissoMobile - InternazionaleRoaming RicevuteRoaming Effettuate 1,15 6,21 4,75 10,54 8,71 12,80 8,46 43,62 65, Record135 Record92 Record100 Record92 Record Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati164 N° Record presenti nel database191 N° Record con dati non utilizzabili26

22 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Telefonia Mobile (2/2) IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA Prezzo medio (/SMS) SMS Cent /SMS ,46 8, Record Prezzo medio (/Cel anno) Noleggio Cellulare /Cel Anno ,65 40,18 99 Record Prezzo medio (/Cel) Acquisto Cellulare /Cel ,90 31 Record Legenda: Prezzi medi in convenzione MEF Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

23 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it Veicoli in Acquisto (1/5) IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) City Car Compatte / (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) City Car / Record98 Record 0 0 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari Dati di Sintesi N° Amministrazioni che hanno fornito dati213 N° Record presenti nel database502 N° Record con dati non utilizzabili28 RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

24 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Veicoli in Acquisto (2/5) (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Berline Piccole / Record (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Berline Medie / Record Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

25 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Veicoli in Acquisto (3/5) (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Fuoristrada Piccoli / Record 5000 (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Fuoristrada Grandi / Record 5000 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

26 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Veicoli in Acquisto (4/5) (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Van / Record 5000 (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Furgonette Grandi / Record 5000 Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari

27 Via XX Settembre, 97 - RomaWWW.tesoro.it IV Dipartimento – SCAG – Ufficio IV; URAPA RILEVAZIONE DEI PREZZI RELATIVI A BENI E SERVIZI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Veicoli in Acquisto (5/5) (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Furgoni Piccoli / Record (/unità) 01/2002 Prezzo medio (/unità) Furgoni Medi / Record Legenda: Prezzi medi P.A. rilevati dai questionari