ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
La verità tra scienza e fede
E LA SCUOLA PITAGORICA TESTA EMILIANO III^D ANNO SCOL. 2009/10
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LA TERRA.
Il Pianeta Terra.
Gravitazione Universale
La favola delle quattro sorelle
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
NEWTON Riesaminando gli studi fatti da Galileo sul moto dei proiettili, Newton ( ) capì ciò che a Galileo era sfuggito.
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
Torna a contesto storicoTorna a contesto storico | indice| mappaindicemappa.
Leggi del Mondo Sublunare
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
L’IDRAULICA DEI VIVENTI: LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
La Rivoluzione Copernicana
Umanesimo e Rinascimento
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
La fisica di Aristotele
Elementi pitagorici nel Timeo di Platone
Aristotele.
teoria geocentrica ed eliocentrica
Il caso Galilei.
L’universo degli antichi e dei moderni
Geocentrismo ed eliocentrismo
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione di Claudia Monte
La prima rivoluzione scientifica
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
Johannes Kepler.
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
GRAVITAZIONE.
Dal sistema geocentrico ad oggi
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
ASTRONOMIA.
Il nostro Sistema Solare
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
I MODELLI GEOCENTRICI.
COPERNICO e L’UMANESIMO
Il caso Galilei.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
L’inizio della ricerca filosofica
La Rivoluzione copernicana
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
La rivoluzione scientifica
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
La Scienza moderna nacque da uomini che avevano ben radicate alcune convinzioni, comuni a tutto il mondo occidentale  senso di positività dell’universo.
Approfondimento: Galileo Galilei
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice | mappa

Inoltre, secondo lui, l’Universo era finito ma il tempo illimitato. Quest’ultimo era formato da nove sfere concentriche di cristallo, che ruotavano incessantemente l’una dentro l’altra trasmettendo così il movimento al sole e agli altri sei pianeti. Inoltre, secondo lui, l’Universo era finito ma il tempo illimitato. Torna a contesto scientifico | indice | mappa

In conclusione, i pilastri sui quali si fondava la concezione di Aristotele erano i seguenti: ·  Il mondo celeste e il mondo sublunare erano retti da leggi differenti, perciò il moto degli astri e i moti che si svolgono sulla superficie terrestre non potevano essere spiegati alla stessa maniera.       Torna a contesto scientifico | indice | mappa

Anche il mondo inanimato e gli esseri viventi erano retti, a loro volta, da leggi differenti. Perciò i fenomeni fisici e ifenomeni vitali non erano confrontabili. SECONDO LA TEORIA DI ARISTOTELE L’UNIVERSO E’ COSTITUITO DA QUATTRO ELEMENTI: ARIA, FUOCO, ACQUA, TERRA Torna a contesto scientifico | indice | mappa

  ·       Le forze che regolano la vita e che tengono in moto i cieli, sfuggivano all’intelletto umano. Torna a contesto scientifico | indice | mappa

Tutto ciò aveva prodotto numerosi pregiudizi e superstizioni. Durante il Medio Evo, la visione del mondo elaborata da Aristotele era entrata a far parte della fede religiosa e della scienza. Tutto ciò aveva prodotto numerosi pregiudizi e superstizioni. Torna a contesto scientifico | indice | mappa