OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo e il cannocchiale
Advertisements

UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Il cannocchiale di galilei
6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Bonazza Stefano Classe IV^ O Istituto tecnico industriale statale BENEDETTO CASTELLI...Presenta…
Il Sole al centro dell’Universo
Galileo Galilei e l’ingegneria
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
Prof. Antonello Tinti La gravitazione.
THE SCIENTIFIC METHOD SCHOOL YEAR 2008/2009 CLASS 2 E Sartori:
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
Il processo Galileo pubblicò il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” tolemaico e copernicano. I gesuiti sostennero che l’influenza che l’opera.
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
TOLOMEO Torna a contesto scientifico | sistema geocentrico | indice | mappa |
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
Cannocchiale | indice | mappa |.
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
La rivoluzione scientifica del 1600
GALILEO GALILEI 1564 –1642 Con le sue scoperte ha cambiato radicalmente il nostro modo di vedere e interpretare l’universo.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
STORIA DELL’ASTRONOMIA
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
teoria geocentrica ed eliocentrica
Hobbes di Stefania Morina.
Il caso Galilei.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Rivoluzione astronomica
GALILEO E LA NASCITA DELLA SCIENZA
I Luoghi.
L’affare Galileo.
Dal sistema geocentrico ad oggi
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
ASTRONOMIA.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
La legge della gravitazione universale
Il nostro Sistema Solare
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
GALILEO GALILEI e il BAROCCO
La storia dell’astronomia
Il caso Galilei.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
GALILEI E IL CANNOCCHIALE Braga Simonetta Casoli Giulia Puppi Tommaso
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
GALILEO E LA NASCITA DELLA SCIENZA. STORIA wiki/Galileo wiki/Galileo.
Galileo Galilei tra scienza e letteratura
Galileo Galilei.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
La rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
Galileo Galilei. Galileo Galilei nasce a Pisa il 15 febbraio 1564.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Approfondimento: Galileo Galilei
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
Le stelle Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo , e il Sidereus Nuncius.

DIALOGO Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo contiene un esame critico del pensiero scientifico precedente e la presentazione delle ragioni che portano Galileo a sostenere il sistema di Copernico.

SAGREDO, SALVIATI E SIMPLICIO L’opera è scritta in forma di dialogo fra i tre protagonisti: Filippo Salviati, al quale lo scienziato pisano affida il compito di esporre il proprio pensiero; Francesco Sagredo, che svolge il ruolo di intelligente moderatore; Simplicio, personaggio portavoce delle idee aristoteliche e della cosmologia di Tolomeo (per rendere comprensibile ai lettori la nuova teoria, Galileo fu uno dei primi a scrivere un’opera scientifica in volgare).

Papa Urbano VIII, che precedentemente era amico e sostenitore di Galileo, pensando che Galileo volesse identificarlo con il personaggio ignorante e superficiale di Simplicio, inserisce il libro nell’ “Indice dei libri proibiti”.

SIDEREUS NUNCIUS La prima opera di Galileo fu il Sidereus Nuncius (messaggero delle stelle) che uscì il 12 Marzo 1610 e riscosse un successo prodigioso e immediato. In esso, Galileo, riportò le sue scoperte astronomiche: scrisse che la superficie della Luna non è liscia, ma presenta rilievi e montagne; descrisse la sua scoperta dei satelliti di Giove (che chiamò “Astri Medicei” in onore di Cosimo II, granduca di Toscana); descrisse e disegnò le macchie solari, il cui studio gli permise di dimostrare che il Sole ruota su se stesso.