ISTITUTO COMPRENSIVO “G:BERTESI” di SORESINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Advertisements

Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Seminario Provinciale
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Attività svolta nell’ a. s
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, Verona
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
Istituto Cinque Giornate
POF infanzia…in sintesi
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Studiare in Italia.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “G:BERTESI” di SORESINA ALUNNI CITTADINI STRANIERI ISCRITTI ALLA DATA DEL 20/03/04 SCUOLA MATERNA A.S.2003/2004 alunni stranieri 55 (22%) su 246 (totale iscritti) SCUOLA ELEMENTARE A.S.2003/2004 alunni stranieri 67 (16%) su 418 (totale iscritti) SCUOLA MEDIA A.S.2003/2004 alunni stranieri 41 (11%) su 357 (totale iscritti) TOTALE STRANIERI 163 TOTALE ISCRITTI 1021 Va precisato che il totale stranieri non comprende i figli di coppia mista, i nomadi o itineranti e gli alunni arrivati in Italia per adozione internazionale : aggiungendo questi, gli stranieri superano le 180 unità e la percentuale media supera il 18%. IL nostro I.C. comprende 10 scuole dei tre ordini: MAROCCO 44 EX JUGOSLAVIA 3 Nelle scuole dell'I.C. "G.Bertesi" di Soresina dall'anno scolastico 1997/98 è in atto un "Progetto per l'integrazione degli alunni stranieri secondo un approccio interculturale" che prevede l'utilizzo a tempo pieno di una insegnante. Il progetto prevede: momenti di accoglienza delle famiglie degli alunni stranieri percorsi individualizzati finalizzati all'apprendimento, da parte dei bambini, della lingua italiana come L2 momenti di riflessione sulle tematiche interculturali per tutti gli alunni

ALUNNI CITTADINI STRANIERI ISCRITTI ALLA DATA DEL 20/03/04 SCUOLA MATERNA A.S.2003/2004 alunni stranieri 55 (22%) su 246 (totale iscritti)

SCUOLA ELEMENTARE A.S.2003/2004 alunni stranieri 67 (16%) su 418 (totale iscritti)

SCUOLA MEDIA A.S.2003/2004 alunni stranieri 41 (11%) su 357 (totale iscritti)

TOTALE STRANIERI 163 TOTALE ISCRITTI 1021

Va precisato che il totale stranieri non comprende i figli di coppia mista, i nomadi o itineranti e gli alunni arrivati in Italia per adozione internazionale : aggiungendo questi, gli stranieri superano le 180 unità e la percentuale media supera il 18%.

IL nostro I.C. comprende 10 scuole dei tre ordini: INFANZIA ELEMENTARE MEDIA

Le nostre scuole sono ubicate nei Comuni di Soresina Casalmorano Annicco Paderno Ponchielli

Sono frequentate anche da alunni dei comuni di Castelvisconti Azzanello Genivolta

PAESI DI PROVENIENZA INDIA 47 MAROCCO 44 ALBANIA 18 ROMANIA 14 EGITTO 12 CINA 8 TURCHIA 4

MOLDAVIA 3 JUGOSLAVIA 3 BOSNIA 2 KAZAKISTAN 1 SRI LANKA 1 UCRAINA 1 TUNISIA 1 COSTA D’AVORIO 1 NIGERIA 1 POLONIA 1 MAURITANIA 1

Nelle scuole dell'I.C. "G.Bertesi" di Soresina dall'anno scolastico 1997/98 è in atto un "Progetto per l'integrazione degli alunni stranieri secondo un approccio interculturale" che prevede l'utilizzo di una insegnante.

· momenti di accoglienza delle famiglie degli alunni stranieri Il progetto prevede: · momenti di accoglienza delle famiglie degli alunni stranieri · percorsi individualizzati finalizzati all'apprendimento, da parte dei bambini, della lingua italiana come L2

· momenti di riflessione sulle tematiche interculturali per tutti gli alunni

E’ stata costituita una commissione intercultura composta da insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola elementare e della scuola media

Da cinque anni a questa parte i rapporti di collaborazione tra scuole-comuni-associazioni di volontariato-parrocchie del territorio si stanno intensificando ed hanno portato alla realizzazione di:

un Corso di Italiano per stranieri · un Corso di Italiano riservato alle donne straniere vari Corsi di aggiornamento e formazione sull'educazione interculturale e sull' insegnamento della lingua italiana come seconda lingua

attività di supporto per gli alunni stranieri anche durante l'estate e/o in momenti extrascolastici (C.A.G., GREST) grazie ad uno specifico progetto

La nostra scuola è punto di riferimento per le scuole della nostra provincia e di altre per problemi inerenti l'integrazione degli stranieri:

concede in prestito gratuitamente i materiali raccolti in una fornita biblio-mediateca interculturale ed offre consulenze

Dall’ a.s. 2000/01 abbiamo organizzato corsi di formazione e momenti di tirocinio per preparare volontari ed operatori esterni alla scuola ad insegnare l’Italiano come L2.

Dall’anno successivo alcuni volontari e due operatrici (l’intervento di queste ultime è finanziato da un’Opera Pia) hanno offerto ore di docenza in due corsi di 1° e 2° livello per alunni del secondo ciclo delle scuole elementari e per quelli delle scuole medie in orario scolastico.

In questo a.s. abbiamo attivato : · un corso di Livello 0 per ragazzi non scolarizzati nel paese d’origine (analfabeti nella L1) un corso di Livello 1 con obiettivi-base dell’Italiano L2

Ricordiamo inoltre che : da questo anno scolastico un professore della Scuola Media dedica 7 ore di docenza all’alfabetizzazione di Livello 2.

Per informazioni rivolgersi a Lorenza Scarinzi I.C. “G.BERTESI” di Soresina piazza Italia e-mail scuola: dirdidso@tiscalinet.it e-mail casa:bbegna@tin.it