Presentazione attività disciplinari matematica Classi I e II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Problema : la cappelliera
didattica orientativa
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Scuola Secondaria di Primo Grado
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Laboratorio di matematica
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
I.C. “G.B. MARINO”.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Metodologia tutoriale
Progetto di Laboratorio
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Pippo.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Quando ‘qualcosa’ non funziona Stefania Pozio - Lucca 18 ottobre 2014.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Come vincere alla roulette
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Progettare attività didattiche per competenze
La matematica ha un senso
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Nucleo: Dati e previsioni
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Presentazione attività disciplinari matematica Classi I e II Gruppo esperti disciplinari Seminari regionali – Tutor di Istituto

Le attività PQM Quali le idee di fondo su cui sono costruite Qual è la struttura dei materiali Come vanno portate e realizzate in classe Quali sono: presentazione del piano editoriale completo e di una attività in particolare…

occorre conoscere la situazione: L'idea chiave di PQM Per migliorare occorre conoscere la situazione: “valutare”

Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro I metodi e i risultati della valutazione INVALSI possono essere utilizzati Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per testare il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi

Un vero miglioramento, profondo, duraturo, dei risultati di apprendimento si ha quando riusciamo a migliorare la nostra azione didattica, Il nostro modo di lavorare in classe con gli allievi, e soprattutto se riusciamo a trovare modalità migliori e più efficaci per attivare il loro lavoro

I processi, le capacità, le decisioni richieste Le due dimensioni dei quesiti I processi, le capacità, le decisioni richieste I contenuti coinvolti 4 ambiti di contenuti 7 processi

Occorre concentrarsi non solo sul prodotto ma anche sul processo e sul modo in cui le domande coinvolgenti la matematica sono interpretate e la conoscenza matematica viene attivata in situazioni matematizzabili In ogni domanda INVALSI si punta l’attenzione su un processo prevalente Le attività PQM normalmente ne coinvolgono diversi, o addirittura tutti

dell’approccio laboratoriale delle attività di PQM Le caratteristiche dell’approccio laboratoriale delle attività di PQM

1) Si inizia il lavoro perchè si vuol capire qualcosa (una situazione, un problema, una affermazione....)

2) Si parte dal problema, Non dalla soluzione!

Di cosa c'è bisogno per arrivare alla soluzione 3) Non si sa a priori... Di cosa c'è bisogno per arrivare alla soluzione

4) Il lavoro non è mai individuale Efficace interazione orizzontale Vera interazione verticale

5) Non c'è demarcazione netta tra teoria e pratica

6) Anche gli errori hanno una funzione Enriques: dimensione costruttiva dell'errore

7) Fusione di diversi aspetti fantasia metodo rigore Intuizione Inventiva e mestiere

Un grosso investimento di tempo che ha per obiettivo l'acquisizione di metodo e mentalità

Forse occorre cambiare prospettiva Pensare che qualcuno apprenda la matematica grazie ad una bella spiegazione o una brillante presentazione non è una idea ingenua:

E’ FALSA!

Struttura delle attività PQM COPERTINA Introduzione e descrizione di tematica, finalità e obiettivi, Scheda di lavoro 3: Descrizione delle varie fasi dell’attività, ognuna prevede sia una scheda per lo studente che una scheda con indicazioni per il docente Scheda di lavoro 1: Descrizione delle varie fasi dell’attività, ognuna prevede sia una scheda per lo studente che una scheda con indicazioni per il docente Eventuale scheda prerequisiti ATTIVITÁ Descrizione del percorso partendo dal problema stimolo iniziale Scheda di lavoro 4: Descrizione delle varie fasi dell’attività, ognuna prevede sia una scheda per lo studente che una scheda con indicazioni per il docente Scheda di lavoro 2: Descrizione delle varie fasi dell’attività, ognuna prevede sia una scheda per lo studente che una scheda con indicazioni per il docente VALUTAZIONE ATTIVITÁ All’interno delle schede di lavoro Test nazionali e internazionali Scheda per attività per il recupero ed il rafforzamento Scheda per attività per le eccellenze

Sono attività aperte: - si possono piegare secondo le esigenze specifiche individuate nel PdM, ad esempio mettendo l’accento su un processo specifico, o dedicando più tempo a una particolare fase, o approfondendo le parti relative alla valutazione; - si arricchiscono nel tempo attraverso la condivisione tra i tutor di istituto con i tutor di progetto e gli autori.

Il piano editoriale PQM per la matematica Area tematica Numeri L’insieme N ed il gioco numerando, Brunetto Piochi Classe I Dividere in parti eguali e disuguali, Stefania Pozio Classe I Numeri primi, scomposizioni e divisibilità, Giovanna Mayer Classe I La calcolatrice, Brunetto Piochi – Fabio Brunelli – Stefania Cotoneschi Classe I Ordinamento dei numeri e retta numerica, Giovanna Mayer Classe II

Il piano editoriale PQM per la matematica Area tematica Spazio e Figure Altezze, mediane e bisettrici con geogebra, Stefania Pozio Classe I Indovinelli geometrici, Franco Favilli Classe I-II Riga e compasso: gli strumenti dei geometri, Rossella Garuti Classe I-II L'equiscomponibilità di figure elementari: il tangram, Palmira Ronchi Classe II Il teorema di Pitagora, Palmira Ronchi Classe II Ruote e cerchi, Rossella Garuti Classe II Illusioni ottiche, Brunetto Piochi Classe II Pattern e trasformazioni geometriche , Franco Favilli Classe II Proporzionalità in geometria con geogebra, Franco Favilli Classe II

Il piano editoriale PQM per la matematica Area tematica Misure, Dati e Previsioni Dai dati alle tabelle: prime rappresentazioni , Giovanna Mayer – Stefania Pozio Classe I Introduzione alla probabilità: un gioco tra tre amici, Palmira Ronchi Classe I-II Impariamo a leggere i grafici, Giovanna Mayer – Stefania Pozio Classe I-II Scommesse e tabelline, Brunetto Piochi – Antonio Moro Classe I-II Un’indagine statistica, Giovanna Mayer Classe II

Il piano editoriale PQM per la matematica Area tematica Relazioni e Funzioni Disegni sulla sabbia (SONA) e aritmetica: quale relazione? Classe I-II Franco Favilli – Carlo Romanelli – Laura Maffei Problemi e “parolacce”, Brunetto Piochi Classe I-II Proporzioni e leve, Stefania Pozio Classe II Ragionamento proporzionale: marmellate di prugne e ombre del sole, Classe II Rossella Garuti

Il piano editoriale PQM per la matematica Attività afferenti a più aree tematiche Misuriamoci, Brunetto Piochi – Fabio Brunelli – Stefania Cotoneschi Classe I-II (Numeri, Dati, Misure e Previsioni) Cominciamo dalla fine: dai quesiti alle situazioni didattiche sottese, Aurelia Orlandoni (Misure, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni) Classe I-II Scale e mappe, Stefania Pozio Classe II (Spazio e Figure, Relazioni e Funzioni) Rapporti e percentuali, Giovanna Mayer Classe II (Numeri, Relazioni e Funzioni) Preventivo vacanze, Carlo Romanelli Classe II (Numeri, Misure, Dati e Previsioni)