PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado delle regioni dellObiettivo Convergenza

è finanziato con il Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo – FSE IT 05 1 PO ASSE I – Capitale Umano – Azione B.3 Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento prevede la realizzazione di circa 130 seminari in 24 province per informare/sensibilizzare sullindagine OCSE-PISA è rivolto a circa insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado Il Piano di informazione e sensibilizzazione

Perché lindagine OCSE-PISA? lindagine internazionale OCSE-PISA fornisce dati dettagliati e comparabili, a livello nazionale e internazionale, sulle competenze dei quindicenni scolarizzati e quindi offre informazioni utili per unanalisi dellefficacia e dellefficienza dei sistemi scolastici. i dati dellindagine OCSE-PISA mostrano che in Italia – e in particolare in alcune aree del mezzogiorno – sono pochi i quindicenni scolarizzati che raggiungono livelli di eccellenza, mentre troppi si fermano ai livelli più bassi della scala di competenza

Perché liniziativa è sostenuta dal PON? I Piani Operativi Nazionali dei Fondi FSE e FESR sono rivolti alle quattro regioni italiane dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) con obiettivi tra cui: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Promuovere il successo scolastico le pari opportunità e l' inclusione sociale Gli indicatori utilizzati per monitorare questi 2 obiettivi attengono a: Riduzione del 20% della percentuale degli studenti di 15 anni con scarse competenze in lettura (attualmente pari al 35%); Riduzione del 21% della percentuale degli studenti di 15 anni con scarse competenze in matematica (attualmente pari al 48%). Il PON Competenze per lo Sviluppo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), intende garantire a tutte le istituzioni scolastiche uno specifico sostegno al potenziamento e allefficacia dellazione formativa anche in funzione della nuova rilevazione OCSE-PISA del 2009.

Lo scopo generale è quello di dare uninformazione chiara e corretta sullindagine OCSE-PISA. Gli aspetti trattati sono: gli obiettivi dellindagine; le componenti della valutazione descritte nei quadri di riferimento (framework); la struttura delle prove e le diverse tipologie di quesiti; i risultati degli studenti italiani, con punti di forza e di debolezza che emergono dalle loro risposte. Il lavoro di informazione mira a far sì che tutti - studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e indirettamente genitori - vivano con consapevolezza e serietà un momento di verifica importante per il sistema scolastico italiano. Finalità e contenuti del Piano

Il Piano è rivolto agli insegnanti di italiano, matematica e discipline scientifiche del biennio della scuola secondaria superiore per due motivi: l'indagine può costituire un valido strumento per avviare un processo di riflessione sulla didattica delle discipline cui fanno riferimento gli ambiti di competenza indagati nella ricerca OCSE- PISA è necessario spiegare, in particolare, agli studenti quindicenni e alle loro famiglie il senso di questa indagine creando nelle classi e sul territorio un clima di attenzione e motivazione in vista della prossima rilevazione di marzo-aprile I primi destinatari del Piano

le prove OCSE-PISA non possono sostituire in alcun modo la valutazione che accompagna quotidianamente i progressi e le difficoltà degli allievi È inoltre opportuno evidenziare che: le misurazioni internazionali (OCSE-PISA): forniscono informazioni sui risultati dei sistemi scolastici in un quadro comparato e consentono di esaminare le politiche scolastiche dei sistemi più efficaci a fini di governance le misurazioni nazionali (es. in Italia Progetti Pilota e altre misurazioni INVALSI): producono informazioni sul e per il singolo sistema scolastico a fini di miglioramento i consigli di classe: valutano gli studenti allinterno del processo educativo (es. valutazione formativa e sommativa) per promuovere o certificare gli apprendimenti dei singoli studenti Alcune considerazioni …

Il piano è realizzato con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali e articolato in due fasi: Articolazione del Piano ottobre 2008novembre 2008dicembre 2008 Seminario residenziale a Roma per la formazione e la costituzione, per ogni regione dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di team di formatori, in grado di gestire e condurre attività di informazione e formazione su tematiche relative allindagine internazionale OCSE- PISA. Seminari locali nelle quattro regioni dellObiettivo Convergenza. Ogni seminario, della durata di un giorno e mezzo, è rivolto a circa 150 docenti e condotto da un team di 6 persone costituito nella fase 1 del piano. È stato predisposto un kit per approfondimenti sullindagine OCSE- PISA e su altre indagini internazionali.

primo giorno Il programma dei seminari locali

secondo giorno