Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione Ischia, 27 settembre 2010 Maria Bernardi
Il percorso organizzativo Tempi, obiettivi e attori istituzionali Il ruolo delle reti Le alleanze istituzionali Lo stato dell’arte Maria Bernardi_USR Veneto
Il modello adottato Approccio teorico di riferimento L’aggancio con i livelli EQF e le competenze europee di cittadinanza La descrizione degli esiti d’apprendimentoBAR_2.1.2_RdA_tecn_C3_300710.pdf La definizione di Unità d’Apprendimento Maria Bernardi_USR Veneto
Gli esiti del lavoro e le prospettive N° 27 “rubriche di competenza” dei profili in uscita dall’istruzione e dalla formazione La definizione dei livelli di competenza conseguiti ai fini della certificazione e degli eventuali “passaggi” Il coordinamento tra sistemi dell’istruzione e della formazione Il supplement al certificato Maria Bernardi_USR Veneto
La valutazione degli apprendimenti in termini di competenze acquisite ( a quali fini?) Fini formativi Fini certificativi Fini di policy scolastica La necessità dei rapporti interistituzionali Maria Bernardi_USR Veneto
La valutazione degli apprendimenti in termini di competenze acquisite (con quali strumenti?) Definizione di linee guida Formulazione di prove espertemateriali per prova esperta\linee-guida-prova esperta_bozza-avanz-28-07-10- mrz.doc materiali per prova esperta\esempio-prova-esperta_turistico_bozza-avanz-28-07-10-mrz.doc GRIGLIA_DI_VALUTAZIONE_DELL_UDA.doc Maria Bernardi_USR Veneto
Avvertenze ed indicazioni di lavoro Partire da ciò che è già presente nelle scuole Essere pragmatici (attenzione ai risultati) Cercare significati condivisi con la comunità di appartenenza Porre al centro il lavoro e la dignità professionale dei docenti Maria Bernardi_USR Veneto