L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Misurazione e valutazione
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Utilizzare le prove di PISA per migliorare la competenza di lettura
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
ALBA DI CARO – PINA CATALANOTTO 1 MARZO - MAGGIO 2010 SEMINARIO REGIONALE.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Pronti ad affrontare le sfide? Le prove OCSE-PISA Il progetto OCSE-PISA è teso a rilevare in che misura gli studenti di quindici anni siano preparati ad.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Quadri di Riferimento per la Matematica
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
COMPETENZE SAPER ESSERE SAPERE SAPER FARE
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI scarpe sportive La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA di Maria Piscitelli PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Commissione Autovalutazione
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
La prima prova scritta dell’esame di stato
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Prove per la valutazione delle competenze.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Il saggio breve.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura INVALSI ipon@invalsi.it

La competenza di lettura… PISA definisce la competenza di lettura (reading literacy) come... ... la capacità di comprendere e utilizzare testi scritti e di riflettere su di essi al fine di - raggiungere i propri obiettivi - sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità - svolgere un ruolo attivo nella società

3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura

3 dimensioni dietro le prove di lettura Privata Educativa/scolastica Lavorativa Pubblica Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura

3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Testi continui Testi non continui

3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Testi continui Testi non continui Narrativi Espositivi Descrittivi Argomentativi e persuasivi Conativi Grafici Tabelle Figure Mappe Moduli Annunci pubblic.

3 dimensioni dietro le prove di lettura Situazione di lettura Formato del testo Aspetto della lettura Individuare informazioni Sviluppare un’interpretaz. Riflettere e valutare

Distribuzione dei quesiti di lettura 2000 2003 2006 Situazione Personale 26 6 Educativa 39 8 Lavorativa 22 7 Pubblica 54 Tipo di testo Continuo 89 18 Non continuo 52 10 Aspetto della lettura Individuare informazioni 42 Interpretare il testo 70 14 Riflettere e valutare 29 Totale 141 28

Diversi tipi di quesiti Domande a scelta multipla Che cosa intende dimostrare l’autore del testo? A)   Che la qualità di molte scarpe... B)   Che è meglio non giocare a calcio... C)   Che i giovani subiscono sempre più danni... D) Che è molto importante per i giovani atleti....

Diversi tipi di quesiti Domande aperte a risposta univoca In che anno, all’incirca, inizia il grafico della figura 1? ..................................................................................

…...……………………………………………………………………….………........ Diversi tipi di quesiti Domande aperte a risposta breve o articolata In una lettera possiamo riconoscere il contenuto (le cose che dice) e lo stile (il modo in cui sono scritte). Indipendentemente da quella con cui sei d’accordo, secondo te quale lettera è migliore? Giustifica la tua risposta facendo riferimento allo stile in cui è scritta una delle due lettere, o entrambe. …...……………………………………………………………………….………........

OPPURE: Giudica senza spiegazioni sufficienti. PISA Punteggio pieno Codice 1: Spiega la propria opinione riferendosi allo stile o alla forma di una o di entrambe le lettere. Si riferisce a criteri come lo stile della scrittura, la struttura dell’argomentazione, la coesione degli argomenti, il tono o il registro usato, le stategie per persuadere il pubblico. Espressioni come “argomentazione migliore” devono essere sostanziate.   Quella di Olga. Fornisce molti punti di vista da prendere in considerazione. La lettera di Olga è efficace per il modo in cui si rivolge direttamente agli autori dei graffiti. Penso che, tra le due, la lettera migliore sia quella di Olga. Credo che quella di Sofia sia leggermente prevenuta. Penso che Sofia abbia presentato un argomento particolarmente convincente, però la lettera di Olga è strutturata meglio. Nessun punteggio Codice 0: Giudica in termini di accordo o disaccordo con la posizione dell’autrice o si limita a parafrasarne il contenuto. OPPURE: Giudica senza spiegazioni sufficienti. OPPURE: Mostra una scarsa comprensione del testo o da una risposta non plausibile o irrilevante.

La scala di competenza di lettura Con le domande delle prove sono state costruite, attraverso le procedura matematiche appropriate, le cosiddette scale di competenza di PISA Per la lettura sono state costruite una scala generale di competenza di lettura e – nel 2000 – cinque scale specifiche (relative ai tre aspetti della lettura e ai due formati dei testi) Sulle scale di lettura si sono individuati cinque livelli di difficoltà dei quesiti corrispondenti ad altrettanti livelli di capacità da parte degli studenti

Risultati in lettura (medie) in PISA 2006

In sintesi La reading literacy di PISA è la capacità di interagire con l’informazione scritta per continuare ad apprendere e per esercitare una cittadinanza attiva Per la lettura PISA valuta la capacità di ricostruire il significato di un testo, di espanderlo e di comunicare le proprie riflessioni su di esso Lo strumento di valutazione della lettura include un’ampia gamma di testi e i quesiti sono incentrati su diversi aspetti della lettura in relazione a un preciso modello concettuale Le prove sono costituite da quesiti sia “chiusi” sia “aperti” di diversi gradi di difficoltà