S. M. S. TOTI DAL MONTE MOGLIANO VENETO A.S. 2008/09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo A.Franchi
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Lavorare in rete per la formazione docenti
Comenius Project Food for thought.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
I progetti europei del “Manzini”
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LA SCUOLA NEGLI USA.
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

S. M. S. TOTI DAL MONTE MOGLIANO VENETO A.S. 2008/09 Progetto Comenius: LINK: Language In Integrated Knowledge Poitiers, 21 - 25 Ottobre 2008 Preside: Mrs. Domenica Fazzello Baccarini

Quest’anno il nostro gruppo è formato da: Insegnanti di lingue: Antonella Ciriello ( Francese e Coordinatrice) Marika Borella( Inglese e spagnolo ) Lilia Biscuola ( Inglese ) Tiziana Scantamburlo ( Inglese)

E altri insegnanti di altre materie come: Myriam Fachin ( Matematica e scienze) Elena Leonardi ( Storia e geografia) Beatrice Tortato ( Storia e geografia) Giuliana Zanella (Storia e geografia) Eleonora Zuliani ( Storia e geografia) Natalina Girardi ( Educazione artistica)

Utilizziamo la stessa metodologia già sperimentata l’anno scorso cioè: Ci incontriamo a coppie una volta la settimana: Per programmare le attività Per preparare il materiale Per assistere le insegnanti di materie non linguistiche nella preparazione delle lezioni.

Ci incontriamo in gruppo una volta al mese per: Condividere le esperienze Condividere le varie esperienze di aggiornamento Per decidere linee comuni per ogni lavoro.

MAGGIO-OTTOBRE 2008 Disseminazione dei risultati Attività di aggiornamento linguistico e metodologico per gli insegnanti. Programmazione delle attività in classe Working in progress

DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI

Abbiamo organizzato CLIL DAY

ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO METODOLOGICO E LINGUISTICO

Partecipazione ad una conferenza sulla metodologia CLIL, organizzata dall’Università di Ca’ Foscari ( Venezia), il 12-13 settembre Corso d’inglese livello A2 per insegnanti.

Progetto CLIL organizzato dal USR Veneto 25 scuole selezionate dall’Ufficio scolastico regionale. Abbiamo un Portale on line sul quale possiamo pubblicare il nostro materiale CLIL ed anche avere un forum di confronto con le altre scuole del Veneto. Parteciperemo ad alcune giornate seminariali organizzate dall’Ufficio scolastico regionale per comparare e migliorare la metodologia.

ATIVITA’ NELLE CLASSI 2008/09:

INGLESE- STORIA I Nativi Americani Classe coinvolta: 3 H ( studenti di 13 anni) Insegnanti: - Elena Leonardi ( Storia) - Lilia Biscuola ( Inglese) - P.Isetta (Arte) Periodo: Gennaio-Febbraio Ore settimanali: 2 ore a settimana per 4 settimane (totale 6 ore) Strumenti: Libro di geografia, cartine geografiche, comuter, internet.

Breve descrizione : Il modo di vivere dei popoli nomadi delle grandi pianure americane. L’argomento di ogni lezione viene presentato agli alunni attraverso un breve testo con immagini che faciliterà gli studenti nell’acquisizione dei contenuti. Si chiederà agli alunni di creare drammatizzazioni, di disegnare cartelloni, di cercare materiale su internet, e di scoprire come è adesso la vita per i Nativi Americani e le loro riserve. Sarà dedicata particolare attenzione agli argomenti correlati alla Natura e alla sua protezione. E’previsto un laboratorio di ceramica per riprodurre gli oggetti nello stile dei nativi americani.

SPAGNOLO-GEOGRAFIA Geografia della Spagna Classe coinvolta: 1 H ( studenti di 11 anni) Insegnanti: - Eleonora Zuliani ( Geografia) - Marika Borella ( Spagnolo) Periodo: Aprile/Maggio 2009 Ore settimanali: 1 ora alla settimana per 3 settimane Strumenti: fotocopie, cartine geografiche, tabelle, disegni, matite, colla,forbici e matite colorate.

Breve descrizione Inizialmente una breve revisione con la classe delle principali funzioni comunicative e funzionali proprie della L2 e necessarie alla comprensione e produzione . Gli alunni si serviranno degli strumenti di geografia che hanno imparato ad usare nel corso dell’anno, ( cartine geografiche ed altri materiali). Si evidenzieranno alcuni aspetti come: la conformazione del territorio, la realtà linguistica, il confronto tra la loro nazione e quella Al termine del progetto vi sarà un piccolo test ed un’autovalutazione, per prendere coscienza della reale efficacia delle lezioni o dei punti deboli della preparazione.

INGLESE-EDUCAZIONE ARTISTICA Le origini dell’arte moderna a Venezia Classe coinvolta: 3 C ( studenti di13 anni) Insegnanti: - Natalina Girardi ( Educazione artistica) - Tiziana Scantamburlo( Inglese) Periodo: Gennaio-Febbraio Ore settimanali: 1 ora alla settimana per 8 settimane Strumenti: disegni, fotografie, dipinti, power point, schede, catalogo illustrato del Museo d’arte moderna di Ca’Pesaro.

Boccioni, Rossi and Martini. Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo di far conoscere agli studenti l’origine dell’arte moderna a Venezia. Gli studenti scopriranno -prima in classe e quindi al museo – le opere di tre dei maggiori artisti della ‘Scuola di Ca’ Pesaro’, cioè di Boccioni, Rossi and Martini. Attività extra-curriculari: Visita al Museo d’arte Moderna di ’Ca Pesaro’ a Venezia.

FRANCESE-SCIENZE Il sistema riproduttivo Obiettivo principale: imparare cme funzionano gli apparati riproduttivi maschile e femminile. Classe : 3B-3C alunni che studiano francese. ( 13 anni) s Insegnanti : - Myriam Fachin( Scienze) - Antonella Ciriello ( Francese) Periodo: Dicembre- Febbraio Ore settimanali: 1 ora ( 8 ore totali ) Strumenti : materiale in scienze e francese elaborato dagli insegnanti, schede, immagini e materiale autentico ( usato nella scuola media francese)

Breve descrizione: Durante le lezioni di Francese/Scienze, utilizzando il francese come lingua veicolare, gli studenti apprenderanno il linguaggio specifico e saranno in grado di spiegare il ruolo di questi apparati.

INGLESE-GEOGRAFIA La guerra civile americana Obiettivo principale: capire le cause della guerrra civile americana Classe:: 3 E( studenti di 13 anni) Insegnanti: - Beatrice Tortato ( Geografia) - Lilia Biscuola ( Inglese) Periodo: Gennaio- febbraio 2009 Ore settimanali: 2ore a settimana per 4 settimane. Strumenti: Libro di storia, testi in inglese preparati dagli insegnanti, foto, documenti autentici, e film: Remember the Titans.

Breve descrizione: Analisi delle cause della Guerra civile americana. Le ragioni dietro allo scontro tra gli stati del Nord e quelli del Sud. La figura del presidente Abramo Lincoln. Il problema della segregazione razziale negli stati del sud e le iniziative di Martin Luther King.. Visione del film Remember the Titans.

INGLESE- GEOGRAFIA Un viaggio lungo il Po Obiettivo principale: Analisi del corso del fiume Po e le sue caratteristiche. Classe : 2 l ( studenti di 12 anni) Insegnanti: - Laura Zanella ( Geografia) - Marika Borella ( Inglese) Periodo: Novembre- Dicembre Ore settimanali: 1 ora alla settimana Strumenti : fotocopie, libri di geografia, carte geografiche e atlanti, uso di internet e cartelloni.

Breve descrizione: Il progetto ha lo scopo di introdurre il progetto ‘Terre d’acqua’ di Slow Food. Sarà proposto come uno strumento interdisciplinare nel quale possano convergere la maggior parte delle materie. .

Working in progress

WEB RADIO EUROPEAN PARLIAMENT EDUCATION Uno dei progetti selezionati dal Parlamento Europeo indirizzato agli insegnanti e agli studenti delle scuole degli Stati Membri

Il cuore del progetto è: Educare I Cittadini Europei all’Europa; promuovere la cittadinanza europea e la consapevolezza Utilizzando le più nuove tecnologie dell’informazione

Web side: www.ciaoeurope.eu Distribuisce informazioni sul Paralmento europeo e sull’Unione europea, in molte lingue comunitarie.

Telegiornale via web  Gli studenti coinvolti producono 15 telegiornali alla settimana della durata di 7 minuti ciascuno, su argomenti di EP o EU. I telegiornali possono essere visionabili in qualsiasi momento nel web side.

Nuovo COMENIUS LINK Una Visita preparatoria per preparare la domanda Un nuovo progetto Comenius sul CLIL Dal 18 al 22 Novembre presso la nostra scuola.

Saranno presenti dei nuovi partners: Mr. Laurent Blanquer, Lycée Hotelier, Biarritz, France Mrs Ulrich Schnakenberg, Gymnasium Moers, Germany Mrs Anna Topolnicka, Zespol Skol, Gdynia, Poland Mrs Derya Gezer, VKV Koc Ozel, Istambul

Nel corso dell’incontro: Assisteremo: a una Conferenza sul significato interculturale del CLIL, tenuta dalla Prof.ssa Mara Salvalaggio ( Università di Venezia) a una lezione CLIL in classe Riempiremo la domanda per il Nuovo Comenius

Vi aspettiamo nel maggio 2009: Treviso SCUOLA MEDIA TOTI DAL MONTE Il Comune di Mogliano

Venezia