Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
2-9 Aprile Scuola Media Statale “Cavour” Modena, Italia
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Turismo Responsabile Organizzato
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
GRAN TOUR Andalucía. Garanzia, qualità, soddisfazione del cliente.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Il 5 aprile 2002 gli studenti di 1^H e di 1^O si sono recati in visita guidata in provincia di Modena a Campogalliano dove ha sede il Museo della Bilancia.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
I progetti europei del “Manzini”
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Open day
Progetto Casa Ecosostenibile
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
Transcript della presentazione:

Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.

Dopo il ricevimento al palazzo comunale una guida esperta ci ha condotto ai luoghi pi ù significativi della città ( centro storico, monumenti,..)

La mattinata del 5 Aprile è terminata presso la Camera di Commercio di Modena, dove gli ospiti hanno hanno potuto conoscere la realtà lavorativa e la politica economica del modenese nei confronti dellEuropa.

Nel pomeriggio del 5 Aprile, alto gradimento anche per la visita al museo della Ferrari di Maranello!

. …e in serata hanno potuto sperimentare attività ludiche e culinarie tipiche del modenese : il gioco della ruzzola, salumi gnocco e tigelle.

…e per il museo della civiltà contadina di Sorbara (Modena)

TV Web ARCOIRIS: gli ospiti hanno assistito con grande interesse alla presentazione del sito di (Arcoiris) di Modena che contiene un dizionario con lingue e dialetti di tutto il mondo, esperanto compreso, in continua espansione ed aggiornamento. Il sito trasmette, via web, notizie e video di tutti i generi e rende disponibile lo spazio anche per la pubblicazione di notizie e filmati in lingua esperanto.

Le delegazioni si sono successivamente trasferite a Venezia che con le sue vedute ha incantato gli ospiti, ma anche qualche ragazzo italiano che non la conosceva permettendo, nel frattempo, uno scambio ed una conoscenza pi ù approfonditi tra gli studenti bulgari ed italiani attraverso la lingua internazionale neutrale esperanto.

Infine, nellaccompagnare la delegazione bulgara allaeroporto di Ciampino, un breve giro turistico per Roma, grazie alla gentile concessione di Open 110 che ha ospitato gratuitamente le delegazioni, e grazie alla guida esperta dellesperantista Ranieri Clerici che ci ha accompagnato nel giro turistico della citt à

Il programma molto intenso e vario, coordinato dai prof. Ermanno Tarracchini e Valeria Bocchini della Scuola Media Cavour è stato realizzato anche grazie al sostegno determinante dei colleghi, del personale ausiliario-amministrativo della scuola media, del preside e dell associazione di genitori Non Solo Scuola, amici ed esperantisti di Modena. Ad ottobre prossimo la prima fase del progetto si concluder à con l incontro a Gloucester ma, altri paesi europei ( Lituania, Francia e Spagna), hanno chiesto di aderire al progetto per il prossimo anno (Modena, Luglio 2006, il responsabile del progetto: Ermanno Tarracchini)