1. 2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

Legge ed integrazione in Italia.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Ebrei nemici della patria
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO I riti della Settimana Santa Les rites de la Seimane Sainte.
Seminario del 15 ottobre 2012 c/o Istituto Salvemini, Firenze Piano integrato interregionale Progetto CLIL a.s. 2011/2012 Classe 5^ A Igea Isis Vasari,
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Economia Diritto Francese Storia
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
À la recherche du lexique perdu
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Alternanza Scuola Lavoro Attività di formazione Docenti a.s
La legalità in Italia.
Il nazismo 2 pp
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Grammatica Le passé composé Ojectif : raconter sa journée.
PIT (Plan Intégré Territorial) Italie-Suisse Les déchets, une nouvelle voie de responsabilité transfrontalière (2010 – 2014) IL PROGETTO PIT «INSUBRIA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
La Costituzione fra i banchi di scuola
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
LA SICILE Le blason de la Sicile la“ Triscele”représente un monstre avec trois jambes qui nous rappelle la forme triangulaire de l’île. Les épis qu’ il.
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
Introduzione a Maus
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Stage à Blois juin -juillet Stage à Blois juin -juillet 2015 Il castello reale di Blois è l’introduzione ideale alla visita della Val di Loira poiché.
ROCCO CHINNICI.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
LE PENE ALTERNATIVE ALLA PRIGIONE IN ITALIA Affidamento in prova al servizio sociale Il condannato a pena detentiva non superiore a tre anni può essere.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Istituto Comprensivo "S. Di Giacomo - E. De Nicola" di Agerola (Na)
Relazioni interculturali Eventuali problemi, eventuali soluzioni Corso di formazione Agenzia delle Entrate Adil El Marouakhi.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
La “Grande Guerra” 1. La durata ○ ci si aspetta una guerra veloce, come molte guerre europee di allora ○ non si pensa all’esempio americano ○ l’entusiasmo.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
MANIFESTAZIONE IN ONORE S.S. VERGINE MARIA 30 MAGGIO 2015 – CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI - PAOLA U.N.L.A. Sede di Paola Unione Nazionale per la Lotta.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
GENERAZIONI DIGITALI - CERIMONIA CONCLUSIVA PROGETTO U.N.L.A. Sede di Paola 19 MAGGIO 2015 Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo Ente Morale.
Le previsioni di. Venerdì 16 ottobre 2015 Il tempo : La mattina.
Il lessico della memoria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Istituto Comprensivo “I. Calvino” Alliste (LE) “A la rencontre de l’Europe d’hier et d’aujourd’hui: la transdisciplinarité au service d’une citoyenneté.
Qohélet. Ecclesiaste o Qohélet: titolo ( il nome preso dall'autore) di un libro dell'Antico Testamento. Per gli Ebrei, fa parte degli Scritti, ketûbîm.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
tra le pene alternative al carcee
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Transcript della presentazione:

1

2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation: une journée fatale Linterrogatoire à la campagne Linterrogatoire au bureu central de Périgueux Sa famille Son frère: le Service obligatoire de travail (convocation) La Propagande aux armes Son frère et la Résistance Les Foibe Les frères Hodl Mme Anna Bruno Giovanni Falcone Paolo Borsellino Carlo Alberto Dalla Chiesa

3 PREMESSA Studieremo le parti più significative del libro di André Mouton Retour inespéré. Come in ciascuna scuola europea coinvolta nel progetto, si analizzerà e si interpreterà il libro, concesso dal Fornaio André Mouton, sopravvissuto francese ai campi di sterminio di Dora, in Germania. La scuola tedesca ha intitolato in suo onore e con cerimonia ufficiale, lattuale istituto. La scuola tedesca ha intitolato in suo onore e con cerimonia ufficiale, lattuale istituto. OBIETTIVI: 1.Conoscere, da una reale testimonianza, la realtà storica; 2.Cogliere e interpretare, a partire da ciò, i nessi e gli agganci con altre tipologie di oppressioni, al fine di mostrare che in materia di difesa dei valori democratici e di lotta contro ogni forma di razzismo, di antisemitismo e di oltraggio alle libertà e alla dignità della persona umana, la lotta non è ancora finita.

4

5

6 RISULTATI ATTESI 1.Realizzazione di un fotoromanzo-fumetto sulla vita del Fornaio; 2.Comprensione del testo; 3.Ricerca di immagini; 4.Foto di alunni che recitano la parte; 5.Nuvolette: specificare gli stati danimo dei protagonisti che parlano; 6.Mettere laudio (almeno musica di sottofondo); 7.Rielaborare a casa, ricercare con capacità critica; 8.Disporsi con un percorso di Azione nella Ricerca.

7 En hommage à tous ceux qui sont morts en déportation entre 1939 et 1945

8

9