Il Portafoglio Europass

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

L’Europa e le Competenze
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Compilazione del Curriculum Vitae
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Il Portafoglio Europass Mariana Terrizzano ISFOL – Centro Nazionale Europass Italia

Alcune considerazioni Circa l’1.5% dei cittadini europei vive e lavora in uno Stato membro diverso da quello d’origine. (Fonte: Eurostat) Il riconoscimento difficile e incerto delle qualifiche e dei diplomi limita la mobilità per il 45% delle persone che si dichiarano pronte a partire. Negli anni ’90 le istituzioni europee hanno avviato iniziative per aiutare i cittadini a presentare le proprie qualifiche e competenze in modo chiaro, comprensibile ed efficace IN TUTTA EUROPA (Forum europeo per la trasparenza).

Europass come dispositivo chiave per la trasparenza in Europa EUROPASS Decisione 2241 del 15 Dicembre 2004 del Parlamento europeo e del Consiglio Strumento di messa in trasparenza delle competenze e delle esperienze acquisite dall’individuo nell’arco della propria vita.

La decisione Europass (logica di funzionamento) Stabilisce un quadro unico per la trasparenza sotto forma di Portafoglio coordinato chiamato Europass Affida ad un unico organismo (National Europass Centre) la responsabilità, in ogni Stato membro, di gestire tutte le attività correlate all’applicazione di Europass

Gli strumenti EUROPASS Europass Curriculum Vitae CVE Formato standard che consente di uniformare la presentazione dei titoli di studio, delle esperienze lavorative e delle competenze individuali Europass Passaporto delle Lingue EPL Formato standard che mette in visibilità i percorsi individuali di apprendimento delle lingue nel corso della vita Europass-Mobilità EM Documento individuale che conferisce trasparenza e visibilità ai periodi di apprendimento all’estero Europass Supplemento al Diploma ESD Documentazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi di tipo accademico Europass Supplemento al Certificato ESC Documento che accompagna l’attestato di qualifica professionale e fornisce informazioni riguardo il contenuto del percorso formativo, il livello della qualifica e le competenze acquisite

Caratteristiche del portafoglio Europass Il Portafoglio è attualmente costituito dai 5 dispositivi esistenti ma in futuro se ne potranno aggiungere altri Tutti i documenti compresi nel dispositivo sono definiti a livello europeo e sono disponibili sia in formato cartaceo sia in formato elettronico Ogni documento Europass può essere utilizzato separatamente

Europass Mobilità si utilizza in esito a percorsi di apprendimento (istruzione, formazione, lavoro) effettuati all’estero nel quadro di un qualsiasi iniziativa, nazionale o europea (ad esempio, Leonardo, Erasmus, Gioventù…), in materia d'istruzione e formazione; in progetti di volontariato all'estero o tirocini.

Procedura di rilascio dell’Europass Mobilità La gestione di Europass Mobilità è affidata al Centro Nazionale Europass (NEC); La richiesta di rilascio del documento deve essere inoltrata al NEC, mediante un formulario on line, dall’organismo promotore di un progetto di mobilità; Il NEC verifica il rispetto di alcuni criteri di qualità e invia l’Europass Mobilità al promotore; L’Europass Mobilità viene compilato dagli organismi di provenienza e di accoglienza e rispedito per email al NEC; Il NEC rilascia un numero identificativo che rende valido il documento.

Statistiche 2007 Dal 1° gennaio 2007 fino ad oggi sono stati rilasciati 2519 documenti Europass Mobilità, per un totale di 368 progetti.

Statistiche 2007

Statistiche 2007

Statistiche 2007

Statistiche 2007

L’Europass Supplemento al Diploma Definizione E’ una documentazione integrativa del certificato di laurea. Ha valore solo se è accompagnato ad esso. E’ rilasciato dalla segreteria dell’Università di appartenenza, su richiesta dello studente. E’ stato introdotto in Italia con la riforma del sistema di istruzione superiore (legge n. 509/99)

L’Europass Supplemento al Diploma A che cosa serve? Serve a descrivere in modo dettagliato e trasparente il percorso accademico seguito dal beneficiario in modo da facilitare la mobilità dei cittadini nel contesto europeo.

L’Europass Supplemento al Diploma Prospettive: Indagine Conoscitiva Mappatura degli atenei italiani al fine di individuare il grado di diffusione e di utilizzo dello strumento. Indagine approfondita al fine di individuare criticità e buone pratiche. Organizzazione di un seminario tecnico rivolto agli attori chiave entro la fine del 2007.

L’Europass Supplemento al Diploma Contatti Isfol - Centro Nazionale Europass Alessandra Biancolini a.biancolini@isfol.it Rosa Maria Suglia europass-portafoglio@isfol.it Tel 06.44590503 CIMEA: Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche Dott. Carlo Finocchietti Tel: +39-06-863 21 281 E-mail: cimea@fondazionerui Sito web :http://www.cimea.it/

I siti di Europass Portale europeo http://europass.cedefop.europa.eu Sito nazionale http://www.europass-italia.it

Centro Nazionale Europass Contatti Elisabetta Perulli: e.perulli@isfol.it Alessandra Biancolini: a.biancolini@isfol.it Maria Rosa Suglia: europass-portafoglio@isfol.it Gabriella Falzacappa: euro.trasparenza@isfol.it Mariana Terrizzano: europass-italia@isfol.it Tel: 0644590503/ 08/ 14/ 19

Grazie per la vostra attenzione!