IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Un’iniziativa nata per onorare la memoria di
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Stato avanzamento lavori
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PERCORSI DI QUALITA’.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le scuole come cambiano come migliorano
Piano Nazionale di formazione e ricerca
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
ISTITUTI PROFESSIONALI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
L’autovalutazione della scuola
PER UN NUOVO UMANESIMO.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
Cambiamento e miglioramento Vito Infante
Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
L’esperienza Italiana:
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
Convegno Regionale Torino Incontra 15/2/08
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
CLIL Formazione metodologica
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Hotel Italia buongiorno!
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Peer review e strategie per il miglioramento Vito Infante V Forum - Stresa 2015.
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’
Transcript della presentazione:

IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I IL Marchio Collettivo S.A.P.E.R.I. dell’ USR Piemonte negli anni del CAMBIAMENTO VITO INFANTE Centro Rete Qualità USR Piemonte

Commissione Qualità USR La genesi del Marchio Nasce da un processo efficace di incontro tra Scuole, USR e Parti interessate per la definizione di requisiti condivisi. VITO INFANTE Parti Interessate Commissione Qualità USR Scuole VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

Il Disciplinare tecnico dei SAPERI è basato su requisiti condivisi con i portatori d’interesse. Ogni anno si effettua l’ autovalutazione interna. Ogni due anni si rinnova la visita. ha un elevato potere di risoluzione che orienta il sistema scuola in direzione del miglioramento continuo Vito Infante

I S.A.P.E.R.I. COME TASSONOMIA per l’ AUTOVALUTAZIONE Dai processi interni a quelli rivolti al territorio INTEGRAZIONE RICERCA ETICA REQUISITI PARI OPPORTUNITA’ APPRENDIMENTI SERVIZI VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

La struttura Ognuna delle sei aree dei S.A.P.E.R.I. è scomposta nelle fasi: Organizzazione e gestione Org) Fattori di qualità (FA) Ri O Org. Misure (Mi) Riesame e miglioramento (Ri) Mi Fa Simili al modello PDCA di Sheward-Deming VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

Cicli reali Act Plan Ri Check Do Ciclo ideale-Deming Ciclo reale-SAPERI Act Plan Ri Check Do VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

La valutazione SAPERI è strettamente collegata alle azioni di miglioramento VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

La valutazione Punteggio d’ accesso al Marchio: 36/100 I valori ottenuti nelle varie aree e fasi permettono confronti nel tempo e con altri istituti

(V. www.marchiosaperi.it) GLI AUDIT Sono attivati dalla presentazione di un documento di autovalutazione della scuola (V. www.marchiosaperi.it) Vengono condotti da team di esperti con il metodo del peer assessment Le metodiche comprendono tecniche standard della certificazione ISO ed EFQM integrate con la metodologia del mistery client VITO INFANTE

Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI, nell’ ordine: 1.Esperienza consolidata nella gestione degli istituti 2.Esperienza sui sistemi di gestione ISO nelle scuole 3.Corso per auditor SAPERI con esame 4.Qualifica di Auditor ISO di I o III parte 5.Formazione come TQM Assessor (EFQM/CAF) 6.Stage e tirocinio in affiancamento O percorsi equivalenti VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

La certificazione SAPERI il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. La certificazione SAPERI Viene rilasciata dal Direttore Generale dell’ USR Piemonte su parere vincolante del Comitato di controllo Interistituzionale

Comitato di controllo interistituzionale Presidente: dott. Francesco de Sanctis direttore generale USR Piemonte V. Presidente: dott. ssa Silvana Di Costanzo Componenti: Rappresentanti MIUR, USR, Unioncamere Piemonte, Regione, Unione Province Piemontesi, ANCI, ANSAS, Università, Scuole, SirQ, AICQ, Sindacati VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

Le prime scuole con Marchio sono: Istituto Superiore D'ORIA Ciriè (TO) Direzione Didattica I Circolo Valenza (AL) Direzione Didattica CASALEGNO Torino Direzione Didattica DOGLIOTTI Torino Istituto Comprensivo NEGRI Casale Monf. (AL) Istituto Comprensivo NOVI di Modena (MO) Scuola Media SACCO Fossano (CN) Istituto Superiore EULA Savigliano (CN) Direzione Didattica Acqui Terme (AL) Istituto Superiore 8 MARZO Settimo T.se (TO) Istituto Tecnico Industriale ARTOM Asti Istituto Professionale ZEGNA Trivero (BI) Liceo Classico D'AZEGLIO Torino IV Circolo Moncalieri (To) Direzione Didattica Borgaro (To) Istituto Comprensivo Fermignano (Urbino) Scuola Media statale Tortona (Al) Istituto Commerciale “Bona” Biella Istituto Superiore Cigna Mondovì (CN) Istituto Superiore Sella Biella Liceo scientifico “ Gramsci” Ivrea (To) Liceo Scientifico “ Peano” Tortona (Al)

Il Centro rete USR Piemonte Per l’ innovazione e la diffusione della Qualità I tre strumenti realizzati dal Centro Rete: Il kit “Alice nel paese della qualità”: per insegnare la Q ai ragazzi Il Kit “Nell’ aula la scuola” ricerca coordinata dal prof. Castoldi per migliorare l’ insegnamento Il Marchio per la qualità e l’eccellenza della scuola SAPERI Sito www.marchiosaperi.it VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte

SAPERI E’ UN MARCHIO COLLETTIVO CHE VIENE MESSO A DISPOSIZIONE DI TUTTTE LE SCUOLE E DEGLI ENTI DI FORMAZIONE L’ INTERESSE PER IL MARCHIO PIEMONTESE CRESCE ANCHE PRESSO LE SCUOLE DELLE ALTRE REGIONI ® VITO INFANTE Centro rete qualità USR Piemonte