ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Advertisements

Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Asse scientifico-tecnologico
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA tel. 0881 720283/ 721195 – Fax 0881 772196 email: fgtf 20001@istruzione.it – a.novelli@tele2.it Seminario e Convegno organizzati dal MIUR “Rete Qualità e Istruzione Tecnica” Ischia (NA) 27 – 28 Settembre 2010 “Lo Sviluppo delle competenze” Intervento di: Annamaria G. Novelli, dirigente scolastico I.T.I “S. Altamura”

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO 1 MAPPA COMPETENZE ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

MODELLO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTI BIENNIO 2 MODELLO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTI BIENNIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE CHIMICA FISICA SCIENZA DELLA TERRA e BIOLOGIA Disciplina concorrente: Matematica Sono programmati incontri congiunti tra il coordinatore del Dipartimento di Matematica e il Dipartimento di Scienze Integrate. DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE TECNOLOGIE e TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE e TECNOLOGIE APPLICATE (2° anno) Sono programmati incontri congiunti tra il coordinatore del Dipartimento di Matematica e il Dipartimento di Tecnologie. Poiché la disciplina di Scienze e Tecnologie Integrate ha un valore orientativo ai fini della conferma della scelta dell’Indirizzo, al 2° anno sono programmati incontri congiunti tra il Dipartimento di Tecnologie, iI coordinatore del Dipartimento di Scienze Integrate e i coordinatori dei Dipartimenti di Indirizzo.

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Pur avendo uno spazio di riflessione autonomo, dovrà adeguare gli obiettivi della programmazione tenendo conto che è disciplina concorrente a SCIENZE INTEGRATE e TECNOLOGIE. DIPARTIMENTO ASSE DEI LINGUAGGI Sottodipartimenti di: ITALIANO INGLESE Disciplina concorrente: Italiano per il raggiungimento di obiettivi grammaticali e sintattici nella lingua Inglese. Il Dipartimento Asse dei Linguaggi si riunirà sia separatamente, per sottodipartimenti di Italiano ed Inglese, che congiuntamente attraverso il coordinatore del sottodipartimento di Italiano. DIPARTIMENTO ASSE STORICO – SOCIALE STORIA DIRITTO ed ECONOMIA RELIGIONE Disciplina concorrente: Storia e Diritto Il dipartimento si riunirà sia per singole discipline che congiuntamente. DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE – SPORTIVE Si interfaccia con il dipartimento di SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) per l’acquisizione di conoscenze comuni. 3

4 MATRICE COMPETENZE

5 FORMAT UDA S3: L’Uomo e l’Ambiente TEMPO: n.ore 20 SCUOLA ITI “S.ALTAMURA” Sede-Città FOGGIA Settore TECNOLOGICO Indirizzo biennio A.S. 2010/2011| Disciplina SCIENZE della TERRA-BIOLOGIA Classe: I Periodo Inizio| 8 gennaio Fine 15 MARZO UdA (Titolo/ Monte ore) Competenza/e ESITO PRIMO BIENNIO Abilità Conoscenze Disciplina di riferimento Discipline concorrenti L’Uomo e l’Ambiente TEMPO: n.ore 20 S3: Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate Descrivere i cambiamenti atmosferici e quelli dell’idrosfera; Analizzare lo stato attuale del nostro pianeta e le modifiche in corso; Analizzare l’impatto delle attività umane sull’ambiente naturale; Descrivere il ruolo degli organismi indispensabili per l’equilibrio ambientale; Analizzare l’impatto degli squilibri ambientali sulla salute dell’uomo. Classi prime: Dinamicità del sistema Terra; TEMPO: n. ore 1 Atmosfera: struttura e funzioni; TEMPO: n. ore 3 Caratteristiche dell’idrosfera e biologia delle acque; Fenomeni sismici e vulcanici; TEMPO: n. ore 4 Clima e modifiche climatiche; Principali forme inquinamento atmosferico e idrosferico; Desertificazione e deforestazione; dissesto idrogeologico in Italia. CHIMICA SCIENZE TERRA- BIOLOGIA

6 Esempio di “diagramma di Gant”: Esempio di articolazione temporale delle UdA di una disciplina che abbia monte ore annuale pari a n.66 ore (Scienze integrate): U.d.A. Durata (ore) Inizio Fine n.1 20 ottobre 15 dicembre n.2 10 15 gennaio fine febbraio n.3 marzo 7 aprile n.4 aprile maggio 6 Per verifiche e valutazione Esempio di “diagramma di Gant”: U.d.A. GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC 1 2 3 4

SCHEMA DI PERCORSO 7 PROFILO IN USCITA BIENNIO RIORDINO ISTRUZIONE TECNICA – Settore Tecnologico FABBISOGNI ED INDAGINI MONDO DEL LAVORO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE PROFILO IN USCITA V ANNO PROFILO IN USCITA BIENNIO MAPPA/MATRICE COMPETENZE DISCIPLINE biennio Dipartimenti / Consigli di classe COMPETENZE OBBLIGO ISTRUZIONE Diagramma di Gant SVILUPPO U.D.A. “R” e “C” Singolo docente PIANO DI STUDIO DELLA CLASSE Consiglio di classe PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Singolo docente