Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Orientamento e inserimento lavorativo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto Sicurezza in cattedra
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
Lo stage Enrica Savoia.
ASL una scuola che cambia
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Progettare attività didattiche per competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro

COMPOSIZIONE DELLA RETE ISTITUTO INDIRIZZODIRIGENTE SCOLASTICO IPSSARCT E.Cornaro Capofila Via M.L.King 5 Jesolo Lido (Ve) Prof. Ilario Ierace IPSSAR Maffioli Via Valsugana 74 Castelfranco Veneto (TV) Prof. ssa Maria Luisa Faggian IPSSAR Barbarigo Via Castello 6395 Venezia Prof. Claudio Marangon IPSSAR P. DAbano Via Monteortone 9 Abano Terme (PD) Prof. Luigino Grossele IPSSAR L. Carnacina Via Europa Unita Bardolino (VR) Prof. L. Turolla IPSSAR Cipriani via Aldo Moro 1 Adria (Ro) Prof. Daniele Stoppa IPSSAR J. Da Montagnana Via Luppia Alberi 5 Montagnana (PD) Prof.ssa Emilia Tornincasa

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLA RETE -Sovrintende alla realizzazione del progetto, riunendosi più volte per monitorare lo stato di avanzamento dello stesso; -valuta gli esiti ottenuti in termini di metodologie, tempi, strumenti, risultati di apprendimento, in relazione ai profili professionali e ai singoli POF - convalida la certificazione delle competenze.

Il progetto prevede due tipologie di interventi formativi : una formazione teorica in aula sia da parte dei docenti che di esperti, consulenti esterni o tecnici individuati in collaborazione con il CTS e le Aziende coinvolte e mirata ai temi specifici individuati in fase organizzativa ( 26 ore nel quarto anno e 26 ore nel quinto anno); una formazione diretta tramite un periodo di alternanza in azienda ( 120 ore da effettuarsi tra il quarto e quinto anno).

Il progetto di 172 ore coinvolgerà studenti frequentanti le classi 4° e 5° ed inizierà nella.s ° anno 26 ore On the job 120 ore 5° anno 26 ore

4° anno 26 ore da effettuarsi tra febbraio e maggio 2013 UFC 1 formazione in presenza 4 ore (incontri con esperti del mondo del lavoro del settore di riferimento); UFC 2 formazione in presenza 4 ore (acquisizione conoscenze e abilità funzionali allesperienza, esame documentazione da utilizzare on the job); UFC 3 project work 6 ore (attività laboratoriale); UFC 4 project work 6 ore (manifestazioni/eventi); UFC 5 project work 6 ore (Simulazione caso aziendale).

On the Job 120 ore da effettuarsi tra giugno e luglio 2013 (30 ore x 4 settimane) La formazione "on the job" (periodo di alternanza): - è parte integrante del percorso formativo; - si svolge sotto la responsabilità della scuola che ne è il "soggetto promotore; - prevede la presenza di un tutor scolastico responsabile del percorso formativo e dell organizzazione delle attività; - e di un tutor aziendale responsabile dell'inserimento dellallievo presso lazienda ospitante e della gestione e valutazione del periodo di stage. Tutor scolastico e tutor aziendale collaborano nel progettare lesperienza, cercando di rimuovere tutti gli ostacoli che possono invalidarne lefficacia.

5° anno 26 ore da effettuarsi tra settembre e novembre 2013 UFC 1 relazione strutturata competenze acquisite 2 ore (presentazione Diario di bordo e Dossier pluridisciplinare sullesperienza in azienda) UFC 2 formazione in presenza 2 ore (incontri con esperti, ad es. sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro) UFC 3 formazione in presenza 4 ore (incontri con esperti, ad es. sul tema: diritto del lavoro, contrattualistica ecc.) UFC 4 project work 6 ore (attività laboratoriale) UFC 5 project work 6 ore (manifestazioni/eventi) UFC 6 project work 6 ore (Simulazione caso aziendale)

Modalità di valutazione e monitoraggio Le attività di monitoraggio e di valutazione presuppongono un diretto e costante riferimento: - ai traguardi formativi da raggiungere; - ai bisogni ed alle aspettative di formazione degli allievi. Tali attività accompagneranno le varie fasi del progetto al fine di rilevare, controllare, verificare in modo continuo e coerente i processi, i prodotti e gli esiti formativi attesi in una prospettiva dinamica.

Certificazione delle competenze professionali A conclusione del progetto sarà emessa una certificazione delle competenze professionali raggiunte. La valutazione dell'esperienza di alternanza scuola- lavoro sarà riconosciuta in sede di consiglio di classe per la valutazione globale delle competenze acquisite e in funzione delle valutazioni e dei crediti che concorrono all'ammissione dell'allievo all'esame di Stato. La certificazione delle competenze, redatta dal referente del progetto di ogni Istituto, in collaborazione con il partner esterno, e convalidata dal Dirigente Scolastico, dal CTS, verrà inserita nel fascicolo personale da consegnare all'allievo insieme al Diploma di Stato alla fine del ciclo scolastico.

Per non dimenticare … La competenza non si insegna, esiste la persona che diventa competente in seguito ad esperienze