1 www.bolognaprocess.i t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
Trasparenza dei corsi di studio Maria Sticchi Damiani febbraio
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Canale «offerte e aziende»
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Percorsi formativi Erasmus +
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Transcript della presentazione:

1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli

2 Obiettivo: Accrescere la mobilità e assicurarne la qualità COME?

3 Adottare procedure corrette e trasparenti per quanto riguarda: 1.Progettazione didattica 2.Definizione del piano di studio allestero 3.Riconoscimento di attività formative e crediti 4.Registrazione di attività formative e crediti 5.Conversione dei voti 6.Monitoraggio del processo

4 1. Progettazione didattica Prevedere nei Corsi di Studio almeno 30 crediti a disposizione degli studenti, da poter utilizzare in maniera flessibile per un piano di studio allestero. Ove possibile, prevedere nel curriculum una finestra di mobilità della durata di almeno un semestre o percorsi di studio congiunti con le istituzioni partner.

5 2. Definizione del piano di studio allestero Il piano di studio da svolgere presso listituto di accoglienza (riportato nel Learning Agreement) è approvato e sottoscritto prima della partenza dello studente. Esso consente lacquisizione di un numero di crediti congruo alla durata prevista del soggiorno (Es., circa 30 per un semestre o 60 per un anno).

6 3. Riconoscimento di attività formative e crediti Data linevitabile diversità dei corsi di studio nei diversi paesi, linsieme delle attività formative da svolgere allestero è mirato essenzialmente allacquisizione di conoscenze e competenze coerenti con il profilo dei Corsi di studio di appartenenza e sostituisce con flessibilità un insieme di attività formative previste nel curriculum, per un corrispondente numero complessivo di crediti, senza ricercare lequivalenza dei contenuti e dei crediti - e tantomeno lidentità delle denominazioni - tra le singole attività formative delle due istituzioni.

7 4. Registrazione di attività formative e crediti Per registrare nella carriera dello studente e nel Diploma Supplement il pacchetto di attività formative (con relativi crediti) svolto allestero - e riconosciuto in sostituzione di un pacchetto corrispondente nel Corso di studio di appartenenza - si suggerisce il formato del seguente esempio: Violino barocco 20 sostituita da attività svolta all'estero vd* Prassi del basso continuo 5 sostituita da attività svolta all'estero vd* Istituzioni di composizione 5 sostituita da attività svolta all'estero vd* * attività svolte all'estero presso l University of ………2008/2009 ( ) Baroque violin 15 Composition 15

88 5. Conversione dei voti Convertire i voti conseguiti allestero mettendo a confronto la curva di distribuzione dei voti della struttura didattica di appartenenza con quella della struttura didattica di accoglienza, secondo le indicazioni della nuova Guida ECTS.

99 6. Monitoraggio del processo Monitorare per ogni studente: il numero di crediti approvati nel Learning Agreement il numero di crediti acquisiti in base al Transcript of Records ricevuto il numero di crediti effettivamente riconosciuti e registrati in carriera in sostituzione di crediti previsti nel curriculum di appartenenza.

10 Quali sono gli strumenti necessari per applicare tali procedure? 1.Regolamento di Istituto 2.Attribuzione di responsabilità 3. Sistemi informativi adeguati

11 1. Regolamento di Istituto Adottare un Regolamento di Istituto per il riconoscimento dei periodi di studio allestero, al fine di garantire trasparenza, continuità e coerenza delle procedure adottate da tutte le strutture didattiche.

12 2. Attribuzione di responsabilità Sulla base delle procedure definite nei regolamenti di istituto, attribuire a docenti competenti la piena responsabilità dellelaborazione dei piani di studio allestero e del loro riconoscimento e individuare il funzionario amministrativo responsabile della registrazione in carriera degli esami sostenuti allestero.

13 3. Sistemi informativi adeguati Adeguare i sistemi informativi dellistituto in maniera da consentire la registrazione accurata dei periodi di studio allestero, anche in conformità ad eventuali indicazioni delle banche dati nazionali, al fine di rendere visibili i propri dati sulla mobilità e di rilasciare a tutti i diplomati di primo e secondo ciclo un DS che rifletta in maniera trasparente la parte di carriera svolta allestero.

14 Sito dei Bologna Experts italiani