Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Corso di Fondamenti di Informatica
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Definizione e tipi di implementazione
Linguaggi di Programmazione e compilatori
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Programmazione II Docente: Francesca Levi
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Corso di Laurea in Informatica Gabriella Pasi e Carla Simone
Elementi di Informatica
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Linguaggio di programmazione C (Introduzione alla programmazione)
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Fondamenti di Informatica
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Linguaggi per COMUNICARE
Si dica in quale modo la trasformazione di Thompson, TF, può essere considerata come definente un compilatore. In particolare, si dica: –a) chi sono il.
Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Informatica Strumenti Formali per l’Analisi Lessicale – Sintattica dei Compilatori Universtità degli Studi.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Circuiti logici.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa.
Linguaggi Diversi tipi di linguaggi:
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Il software Claudia Raibulet
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Grammatiche 1 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Dispensa A05 Autovalutazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Autovalutazione - Teoria Alfonso Miola Dicembre 2009 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Nell’esposizione aiutarsi, eventualmente, con degli esempi Esercizi Vengono proposti alcuni tipici esercizi d’esame che prevedono di dare risposte aperte a domande di teoria Rispondere con un elaborato scritto anche breve – in genere di una pagina o al massimo di due Nell’esposizione aiutarsi, eventualmente, con degli esempi http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Esercizi su hardware e software Descrivere l’architettura della macchina di von Neumann Descrivere l’architettura hardware e software di un personal computer Descrivere i concetti di compilazione e interpretazione di programmi Descrivere il processo di compilazione ed esecuzione di programmi Java http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Esercizi su classe, oggetto e tipo Descrivere le caratteristiche della programmazione orientata a oggetti. Descrivere i concetti di classe e di oggetto. Descrivere le modalità di definizione statica e dinamica delle classi. Descrivere il concetto di tipo di dato. Descrivere le diverse categorie di tipi nel linguaggio Java. Descrivere le similitudini tra il concetto di tipo e quello di classe in Java. http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Esercizi sui tipi primitivi Descrivere i tipi primitivi di Java. Descrivere le modalità di conversione tra tipi primitivi numerici. Descrivere le modalità di conversione tra tipi primitivi e il tipo String. http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Esercizi su sintassi e semantica Descrivere i concetti di sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione. Descrivere il concetto di grammatica dei linguaggi di programmazione. Descrivere le caratteristiche del metalinguaggio EBNF. http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java

Esercizi su istruzioni strutturate Descrivere la sintassi (utilizzando la notazione EBNF) e la semantica delle istruzioni condizionali disponibili in Java. Descrivere la sintassi (utilizzando la notazione EBNF) e la semantica delle istruzioni ripetitive disponibili in Java. Descrivere i criteri di scelta dell’uso di tali istruzioni. http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf/ Autovalutazione Java