Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
464 Spazzatrice uomo a terra
Peso campione con perni brevettato smontabile
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S Adottiamo il territorio del.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
L’utilizzo di scale portatili
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
Oggi il divieto di fumare esiste:
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Prof. Gian Francesco Camatta
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Centro Polifunzionale di Emergenza
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Convertitori Analogico-Digitali
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Usa schermo intero – clicca quando serve
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Disabilità e voto Ascensori
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
DAC A RESISTORI PESATI.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
Sistemi di controllo. Ing. G. Cisci Sistema Con il termine sistema si intendono un insieme di dispositivi interagenti tra loro, con lo scopo di.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Sicurezza delle persone disabili in caso di incendio Francesco Conte – Soprintendenza Regionale della Lombardia LA SICUREZZA DELLE PERSONE Sicurezza delle.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso esterno e ad un corridoio a sua volta accessibile. Un ingresso accessibile deve essere provvisto di almeno una porta adeguata, dotata di maniglie facilmente impugnabili da tutti, di uno spazio di manovra abbastanza ampio da essere utilizzato anche da chi adopera il bastone, sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione. Una porta adeguata è strutturata in modo tale da permettere l’ingresso di una persona con un solo movimento e con il minimo sforzo. Le porte automatiche sono le migliori per le persone disabili. Il meccanismo per attivarle deve essere automatico o posto in modo tale da essere facilmente raggiungibile.

Disabilità e voto Ingresso al seggio Una porta adeguata deve essere dotata di un cartello, una maniglia, magari una maniglia in più a pressione, una lastra smaltata da attivate con il piede. Soprattutto deve essere segnalata con apposito cartello. Uno o due gradini all’ingresso principale impediscono l’accesso di un disabile al seggio è indispensabile renderlo accessibile collegandolo al normale percorso. Figura - All’ingresso principale deve essere collocata un’apposita segnaletica che guidi i votanti disabili ad un ingresso accessibile, il quale deve rimanere sempre aperto per tutta la durata del voto.

Disabilità e voto Ingresso al seggio

Disabilità e voto Ingresso al seggio - Se non vi è altro ingresso abilitato o se gli ingressi esistenti non possono essere adattati allo scopo è necessario installare una rampa d’accesso dotata di corrimano e di protezione lungo i lati. - Se il gradino è di piccole dimensioni sarà sufficiente collocare una piccola rampa provvisoria per facilitare l’accesso. Figura - Se la soglia d’ingresso presenta una pendenza superiore a 0,7 centimetri, ossia non è più alta di 2 centimetri aggiungere ai due lati della stessa delle superfici aggiuntive con angoli smussati in modo da modellare una nuova soglia che non sia più alta di 1,27 centimetri e che non abbia angoli vivi.

Disabilità e voto Ingresso al seggio 1) Ingresso accessibile al seggio 2) Un percorso pedonale privo di ostacoli collega il parcheggio e l’area di discesa all’ingresso accessibile

Figura Disabilità e voto Ingresso al seggio - Se la porta d’ingresso alla sede elettorale è pesante e difficile da aprire si deve mantenere la porta aperta con un puntello o porre del personale volontario che stazioni all’ingresso per aiutare i votanti disabili nella loro azione di ingresso e di uscita. -Se la maniglia della porta e/o le serrature non sono idonee ad essere utilizzate dai disabili, si deve sistemare una maniglia facilmente impugnabile all’esterno della porta, oppure lasciare la porta senza serratura, o ancora lasciare la porta aperta. Figura

Disabilità e voto Ingresso al seggio Uno spazio insufficiente tra le due porte rende il vestibolo inaccessibile ad una sedia a rotelle 1,20 metri deve essere la larghezza minima del vestibolo se entrambe le porte sono aperte 1,20 metri più ampiezza della porta: larghezza minima del vestibolo se il battente della porta si apre direttamente nel vestibolo

Disabilità e voto Ingresso al seggio Percorso accessibile, all’ interno di un seggio, che collega l’ingresso all’area del voto 1) ingresso accessibile 2) un percorso accessibile collega l’ingresso all’area del voto 3) porta accessibile