Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

“L’ APPROCCIO EUROPEO”
Lezioni di Sociologia del lavoro
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Famiglia, Lavoro e Politiche
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Persone svantaggiate e Lavoro
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
IL CAMBIAMENTO NEI DUE SETTORI SEMBRA ESSERSI FERMATO ALLAUMENTO QUANTITATIVO DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELLE AZIENDE E NON HA TOCCATO, SE NON.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Visione, speranza e progetto di vita Bergamo, 29 aprile 2013 Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
Quanto guadagna un docente ?
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato - Cons. Monica Parrella - Coordinatrice Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
Transcript della presentazione:

Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini

Di cosa stiamo parlando 2012 del Global Gender Gap Report: Italia 80° posto su 135. La valutazione è basata su: –partecipazione alleconomia –titolo di studio –salute –partecipazione alla politica Nelle quattro aree di dati considerate, il risultato peggiore per lItalia è quello relativo alla partecipazione alleconomia, che vede lItalia al 101° posto della graduatoria globale

Donne retribuzione media nel settore privato euro (uomini ) contratti part time 82% dirigenti nel settore privato 12% presenza nei CDA 14% posizioni apicali 9% imprese femminili 1/4 Alcuni dati

Perchè Mancanza di programmi di welfare –maternità –infanzia –supporto alla gestione degli anziani Mancanza di equilibrio nella distribuzione dei lavori domestici In Italia il welfare è la donna

Cosa ci può aiutare/ci aiuta Dati reali: Salto nel livello di istruzione Occupazione femminile come condizione per la crescita economica del Paese Azioni programmatiche: –Esempio USA –Obiettivi UE –Programmi culturali e riforma del welfare Azioni concrete e operative –Rilancio Legge 215 Azioni positive per limprenditoria femminile –Protocollo intesa UNION CAMERE (del febbraio 2013) –Legge Golfo - Mosca del 2012

Cosa ci ostacola Politiche dausterità, tagli della spesa: –riduzioni o congelamenti di stipendio dei dipendenti pubblici; –riduzione o blocco del personale nel settore pubblico; –tagli o restrizioni a sussidi o servizi di cura. Cattive pratiche italiane, ad es. dimissioni in bianco (dimissioni in seguito a maternità) Gap culturale italiano

Obiettivi generali Tasso di occupazione femminile del 60% (livello europeo) in 5 anni e incremento imprenditoria femminile Riequilibrio dei guadagni/salari Promozione del management femminile e dell'ingresso di donne nei CdA (non solo società quotate) Riforma del welfare

Alcune proposte operative Monitoraggio e piena applicazione della Legge Golfo Mosca ed estensione della stessa alle società pubbliche e al pubblico impiego. Agevolazioni sul costo del lavoro per assunzioni e promozioni di donne. Rifinanziamento della Legge per limprenditoria femminile (fondi scaduti in molte regioni) Monitoraggio e Piena attuazione della intesa Unioncamere e rilancio dei centri per imprenditoria femminile Studio e proposte per la riorganizzazione dellattuale sistema di welfare per aumentare lofferta di servizi pubblici alla persona e ai bambini

Come vorremmo lavorare oggi pomeriggio? Le strategie devono essere sinergiche con gli altri gruppi di lavoro / tavoli Le tattiche possono essere specifiche del gruppo / tavoli

Proposte dal tavolo

Liberare le risorse delle donne nellimpresa: Relatrice: Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini Rapporteuse: Anna Giannetti