Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Economia e direzione delle imprese
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Dipartimento della Funzione Pubblica
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Progetto Total Quality
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il questionario.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Transcript della presentazione:

Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri

2/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Il Dipartimento della Funzione Pubblica realizza unattività di monitoraggio finalizzata ad analizzare sistematicamente la percezione che i cittadini hanno della Pubblica Amministrazione. Dalle rilevazioni effettuate nel I trimestre emerge un opinione dei cittadini complessivamente positiva nei confronti dellevoluzione dei servizi offerti degli uffici pubblici. I cittadini riconoscono i miglioramenti nei servizi resi dalle PA e per tutti gli aspetti indagati - procedure personale, attrezzature, informazioni, tempi – oltre quattro intervistati su cinque ritengono che la qualità nellarco dellultimo triennio sia uguale o migliorata. Tra le motivazioni del miglioramento del servizio offerto dagli uffici pubblici vi sono la maggiore rapidità e la semplificazione delle procedure, seguite dal maggiore utilizzo delle nuove tecnologie. I cittadini apprezzano anche la possibilità di ricevere informazioni più esaurienti e la facilità di accesso agli uffici pubblici. Il giudizio sulla PA migliora nel momento in cui i cittadini entrano effettivamente in contatto con essa. I cittadini che hanno avuto almeno un contatto nellultimo anno con gli uffici pubblici - poco più della metà del totale degli intervistati - esprimono un giudizio più positivo. Si può ipotizzare che la P.A. sconti tuttora una fama di inefficienza maturata in passato, mentre i miglioramenti conseguiti negli ultimi anni in seguito alle azioni di cambiamento intraprese in più ambiti siano effettivamente percepiti dai cittadini solo nel momento in cui essi entrano in contatto con gli uffici pubblici. SINTESI DEI RISULTATI

3/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Pur apprezzando molto il maggior utilizzo delle nuove tecnologie negli uffici della PA, i cittadini sono ancora legati a modalità tradizionali di fruizione del servizio. La grande maggioranza degli intervistati si reca ancora allo sportello per ricevere informazioni sullo svolgimento di pratiche o per ricevere servizi pubblici. Ugualmente elevato è linteresse per azioni di miglioramento della qualità dei servizi focalizzate sul potenziamento degli uffici tradizionali, ad esempio mediante iniziative di personalizzazione. In questo ambito, per lincremento della soddisfazione dei cittadini gioca un ruolo fondamentale il coinvolgimento del personale impegnato in attività di front-office. Contrariamente allopinione diffusa che il lavoro in proprio o in imprese private siano gli sbocchi esclusivi di interesse per i giovani, la PA torna ad essere considerata appetibile. Più di un giovane su quattro, infatti, esprime una preferenza per una carriera nel settore pubblico. Infine, notizie incoraggianti provengono dal mondo delle imprese, che apprezza particolarmente i servizi resi dalla PA. Giudizi positivi sono espressi dalla maggioranza delle imprese intervistate, anche se sono le grandi imprese ad esprimere un livello di soddisfazione particolarmente elevato. SINTESI DEI RISULTATI

4/12 Dipartimento della Funzione Pubblica I CITTADINI RICONOSCONO I MIGLIORAMENTI NELLA QUALITA DEI SERVIZI DELLA P.A.

5/12 Dipartimento della Funzione Pubblica PERCHÈ È MIGLIORATO IL GIUDIZIO SULLA P.A.

6/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Coloro che hanno avuto almeno un contatto/svolto una pratica con la P.A. Coloro che non hanno avuto contatti/svolto pratiche con la P.A CHI UTILIZZA LA P.A. LAPPREZZA Il giudizio negativo sulla P.A. si attenua notevolmente per i cittadini che hanno avuto almeno un contatto nellultimo anno

7/12 Dipartimento della Funzione Pubblica IL MIGLIORAMENTO RIGUARDA TUTTI GLI ASPETTI DEL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI PUBBLICI

8/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Quantità di moduli e documenti richiesti agli utenti Accessibilità dei servizi/ disponibilità dei moduli Personalizzazione e flessibilità delle procedure Semplicità e chiarezza dei documenti utilizzati/forniti Complessità delle procedure da svolgere … e gli utenti richiedono maggiore personalizzazione IL GIUDIZIO SULLE PROCEDURE DEGLI UFFICI PUBBLICI È ALTAMENTE POSITIVO

9/12 Dipartimento della Funzione Pubblica … per ottenere informazioni o ricevere servizi. I CITTADINI PREFERISCONO ANDARE AGLI SPORTELLI…

10/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Indagine specifica cittadini PER I GIOVANI LA P.A. TORNA AD ESSERE UNO SBOCCO APPETIBILE

11/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Piccole Aziende 2/9 addetti Grandi Aziende 199/499 addetti Medie Aziende 10/199 addetti LE AZIENDE APPREZZANO I SERVIZI FORNITI DALLA P.A., IN MODO PARTICOLARE LE GRANDI IMPRESE

12/12 Dipartimento della Funzione Pubblica Le indagini sono state effettuate da C.R.A. - Customized Research % Analysis S.r.l. per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica. Lindagine presso il target cittadini è stata effettuata attraverso TELEPANEL, strumento di C.R.A., che ha consentito la somministrazione, per via telematica, del questionario a nuclei familiari per un totale di individui. Lindagine presso il target aziende è avvenuta attraverso metodologia CATI (Computed Assisted Telephone Interviewing). Sono state effettuate 800 interviste telefoniche ai titolari dellazienda/responsabili che più frequentemente hanno rapporti, per conto della azienda, con la P. A. Lindagine verifica levoluzione nel tempo di diversi indicatori riferiti al funzionamento (qualità) della Pubblica Amministrazione (P.A.) mediante un questionario che comprende: tutti i possibili punti di contatto effettivi con la P.A. (ambiti); diversi aspetti generali (Personale, Procedure, etc); il dettaglio di ogni aspetto generale (item). Gli argomenti considerati nellindagine riguardano le Procedure, il Personale, le Attrezzature, le Informazioni e i Tempi. Ognuno di questi argomenti è stato declinato e misurato per vari aspetti: ad es., per quanto riguarda il Personale si parla di Professionalità, Cortesia, Chiarezza e Orientamento allutente. METODOLOGIA E CAMPIONE