© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
COMUNICARE IL TERRITORIO
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Progetto di Formazione-intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Relatore: Dott. Saverio Romano
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Il comunicato stampa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Dipartimento della Funzione Pubblica
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Transcript della presentazione:

© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno

© Finmatica S.p.A. 2 Obiettivi del piano di comunicazione Creare consenso presso la Provincia e presso i comuni Accreditare la provincia di Salerno come polo di eccellenza per linnovazione nella PAL Comunicare il progetto allesterno Creare una base di conoscenza condivisa Creare orgoglio di appartenenza

© Finmatica S.p.A. 3 Piano: strumenti e azioni Il piano si articola in una serie di azioni che possono essere consequenziali ma che vivono anche in modo indipendente. Ogni azione del piano ha influenza in modo diretto o indiretto sulle altre attività workshop Questionario Documentazione Seminari di settore Relazioni con i media

© Finmatica S.p.A. 4 Strumenti e azioni Questionario: per fotografare la percezione del progetto a oggi Documentazione: per fornire informazioni complete coerenti e corrette sul progetto Workshop: come momento di sintesi e di inaugurazione della parte operativa del progetto Seminari e convegni: per dare continuità ai messaggi Relazioni con i media: per accreditare a tutto tondo il progetto e i suoi protagonisti

© Finmatica S.p.A. 5 Questionario

© Finmatica S.p.A. 6 Analisi e questionario La fase prevede la redazione di un questionario idealmente distinto in 3 parti diverse: Scenario (conoscenza del tema e-procurement) Esigenze specifiche (analisi delle richieste- esigenze degli uffici acquisti) Benefici e rischi percepiti con ladozione di una piattaforma e-procurement

© Finmatica S.p.A. 7 Analisi e questionario Redazione Il questionario verrà redatto dalla Provincia con un contributo rilevante di Finmatica nel definire le domande sullo scenario e sulla piattaforma Veicolazione Il questionario verrà veicolato dalla provincia con i mezzi considerati più efficaci (fax, Intranet, Posta elettronica) Raccolta Per accrescere la precentuale di redemption è fondamentale che il questionario venga percepito come uniniziativa della provincia Analisi dei dati raccolti Finmatica e la Provincia analizzeranno i dati raccolti per poi redigere white paper che verrà presentato in occasione del convegno e diventerà a sua volta oggetto di comunicazione verso lesterno

© Finmatica S.p.A. 8 Materiali divulgativi

© Finmatica S.p.A. 9 Predisposizione materiali Per presentare allinterno e allesterno liniziativa è fondamentale definire un panel di materiali di riferimento, in particolare: Brochure divulgativa con descrizione degli obiettivi del progetto e dei vantaggi che può appartare ai diversi interlocutori Poster da inserire in ufficio con il nome del progetto e unimmagine che li renda gradevoli Documentazione esplicativa, che senza andare nel dettaglio tecnico consenta una comprensione più approfondita della soluzione, eventualmente arricchita da esperienze di successo analoghe in altre realtà

© Finmatica S.p.A. 10 Workshop

© Finmatica S.p.A. 11 Work shop Il workshop è il momento principale del piano di comunicazione e risponde a diverse esigenze: momento conclusivo della fase di startup con la relativa presentazione dei risultati del white paper momento di incontro e di confronto sui temi delle-procurement, le potenzialità e le criticità decollo del progetto momento celebrativo volto a creare consenso e coinvolgimento

© Finmatica S.p.A. 12 Agenda di riferimento Il workshop dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: Relatori: autorità del contesto locale, Finmatica e opinion leader di settore Invitati: rappresentanti degli uffici acquisti dei comuni, responsabili degli acquisti della Provincia, Sindaci e Direttori generali Durata: mezza giornata, con welcome coffe e brindisi di chiusura Location: Salerno, meglio se negli spazi istituzionali della Provincia

© Finmatica S.p.A. 13 Coinvolgimento dei media

© Finmatica S.p.A. 14 Coinvolgimento dei media Verranno coinvolti a vario titolo le redazione di un panel di testate, nazionali, verticali e locali. Dove opportuno i redattori verranno coinvolti nel workshop, ma in altri casi, si cercherà di coinvolgere le redazioni con articoli di approfondimento. Si vuole infatti creare un rapporto continuativo con i media che consenta alle diverse testate di approfondire diversi aspetti del progetto. Ad esempio le testate tecniche verranno coinvolte appena sarà disponibile una demo, mentre le testate locali avranno più spazio sulla notizia legata al workshop e al lancio del progetto

© Finmatica S.p.A. 15 Panel testate di riferimento Nazionali Il sole 24 ore Repubblica – Affari & finanza Italia oggi Locali ANSA NA AGI NA ADNKRONOS NA RAI Napoli Lira TV Corriere del Mezzogiorno Il Mattino Il Denaro La città di Salerno Cronache del Mezzogiorno Roma il Salernitano ICT e Verticali Pubblica E-gov Labitalia Zerouno/Week.it Computerworld/Networkworld Linea EDP/Nets Network news Data manager

© Finmatica S.p.A. 16 Materiale per la stampa Per dare continuità e coerenza alla comunicazione sui media sarà necessario predisporre una serie di materiali: Comunicato stampa di lancio delliniziativa Comunicato stampa per il primo utente che opera sulla piattaforma Comunicato stampa la chiusura del progetto Redazione di una success story sul progetto Per dare invece rilevanza alla comunicazione dei media sullinterno sarà importante predisporre un tempestivo invio via mail di tutti i ritagli stampa relativi al progetto

© Finmatica S.p.A. 17 Spoke person Per garantire una certa coerenza e per cogliere velocemente tutte le opportunità offerte dai media sarà importante definire delle persone che siano accreditate a parlare del progetto in questi diversi aspetti: Strategia e obiettivi del piano di e-government della Provincia Strategia, obiettivi e risultati attesi del progetto Aspetti tecnologici e operativi del progetto

© Finmatica S.p.A. 18 Seminari e convegni

© Finmatica S.p.A. 19 Seminari e convegni Per accreditare il progetto della Provincia a livello nazionale, Finmatica coinvolgerà un responsabile del progetto e alcuni utenti chiave come testimonial allinterno di convegni, seminari e manifestazioni legate al mondo IT e e-government. A titolo di esempio citiamo alcune tra le più importanti manifestazioni: Forum PA, Global Forum, Tavola rotonda del Governo Italiano

© Finmatica S.p.A. 20 Tempo di realizzazione del piano Redazione Questionario (entro 10/8) Comunicazione del Questionario agli EE.LL della Provincia di Salerno (entro il 10/9) Scadenza Valutazione Questionari e relative Statistiche (entro il 30/9) Convegno/Workshop (entro il 31/10) Successivi seminari da schedulare in parallelo allattività di rilascio delle fasi principali del progetto (da prevedere 2/3 incontri prima della fine del progetto)