Le dinamiche nella pubblica amministrazione: le tecnologie IT a supporto di un federalismo cooperativo Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Ordinamento scolastico in Italia
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Il documento digitale nel mondo dellistruzione: alcune riflessioni Alessandro Musumeci Direttore Generale dei Sistemi Informativi e componente della commissione.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Informazioni sul portale
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Le dinamiche nella pubblica amministrazione: le tecnologie IT a supporto di un federalismo cooperativo Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Roma – 26 ottobre 2005

Le tecnologie nella scuola italiana E’ in corso l’attuazione della Riforma della scuola (legge n° 53 e relativi decreti attuativi) Dal “sapere” al “saper fare” e al “saper essere” Insegnamento dell’informatica in tutti gli ordini scolastici (primarie, secondarie e università) Circa 600.000 personal computer nelle scuole (rapporto 1:10, migliore della media europea) 41.000 laboratori multimediali nelle scuole Oltre 350.000 docenti e ATA hanno frequentato nel 2001-2005 corsi di formazione in e-learning (PuntoEdu, Trampi) con metodo “blended” 2

Struttura del Sistema Informativo Throughput (transazioni/mese) Collegamento in tempo reale via intranet/internet Throughput (transazioni/mese) Disaster Recovery CED (MPC) CED-DR (PZ) Intranet/Internet Uffici Provinciali Uffici Centrali/Direz. Regionali Scuole

Data Centre - Servizi Erogati Robot STK 9310 18000 Cart SYS A 9672 RC6 (317) Mips SYS B 9672 R26 (219) Mips ICF IFL Coupling Facility 9674 C05 PROD SYST TEST PROD LINUX DASD ESS 2105 2100 Gb

Data Centre - Servizi Erogati SYS A 9672 RC6 SYS B 9672 R26 OS390 2.6 OS390 2.6 Z/VM 4.1 DB2 Data Sharing CICS TS 1.3 DB2 5.0 Linux CICS TS 1.3 DB2 5.0 T C P / I P T C P/ I P

L’Esercizio in numeri Internet TRAMPI www.mpi.it 2 Server Unix 51917 PC TRAMPI www.mpi.it 2 Server Unix 1 Cluster Unix (20) 850 GB Servizi di Base 9 Server Unix 2 Cluster Linux (2) 4250 PC 1080 PC Intranet “Frame relay” Internet www.istruzione.it 6 Server Unix 1 Server Linux 3 Server NT 296 Server Unix 24 Cluster Liinux (2) Uffici Centrali e Periferici 585 Apparati di Rete 139 Switch di nuova generazione Aule informatizzate (104 Server NT, 1205 PC) WAN “ISDN in CUG” Scuole

L’architettura funzionale Un sistema di Governo, Controllo e misura delle performance alimentato con i dati delle procedure operative e arricchite con fonti esterne (ISTAT; MEF; INPDAP,ecc) Amministrazione centrale Governo e Monitoraggio POL ITICHE PIANI Una porzione del sistema con adeguati gradi di autonomia elaborativa e configurazione funzionali all’organizzazione del servizio d’ Istruzione sul territorio Uffici Scolastici Regionali Organizzazione del servizio RISORSE PERFORMANCE Il nuovo SIDI Scuola, evoluzione di SISSI, che implementa il fascicolo elettronico dello studente Istituzioni Scolastiche Erogazione del servizio

Il nuovo sistema informativo Studente/famiglia Accesso pubblico Docente Accesso pubblico e riservato Ufficio scolastico/ universitario Accesso riservato Internet Ufficio MIUR Accesso riservato Accademia/Conservatorio Accesso riservato Altre Pubbliche Amministrazioni Accesso riservato 14

S.I.D.I. L’evoluzione architetturale del SIDI WEB Intranet SIMPI RAP Procedure contabili ecc… SISSI

Quanto viene utilizzato il sito Web del Ministero dell’Istruzione ?

Contenuti del progetto La reingegnerizzazione del sistema garantirà il riordino del patrimonio informativo secondo canoni moderni, basati sulla condivisione e la fruibilità Realizzare l’unificazione delle Banche dati degli studenti, del personale, delle scuole e della contabilità nelle loro diverse articolazioni Ridisegnare il modello dei dati su logiche più moderne (flessibili) e costruite in base alle reali esigenze dell’utente. Garantire la flessibilità e la capacità di aggregazione dinamica dei dati, riordinandoli allo scopo di: evitare ridondanze eliminare incongruenze sopperire alle lacune informative assicurare il dialogo tra le diverse banche dati Anagrafe scuole docenti Anagrafe studenti …….. Univocità dei dati, condivisione fra più soggetti secondo diversi profili di responsabilità

Il nuovo sistema informativo SUN-UNIX-ORACLE Microsoft-Intel

Principali novità delle procedure applicative Sistema di governo e monitoraggio destinato alla Amministrazione Centrale ed alle Direzioni Regionali Fascicolo Elettronico del Personale dell’Amministrazione, dei Docenti e degli ATA Maggiore flessibilità nella gestione, su base regionale, delle applicazioni e delle basi informative (possibilità di aprire funzioni e gestire graduatorie indipendentemente dalle altre regioni) con riduzione dei tempi per la produzione di stampe (che verranno generate direttamente in ambiente locale) Autonomia regionale nella gestione di: calendari, indirizzi didattici, interoperabilità con gli Enti Locali ed istituzioni pubbliche e private, nuovi servizi Servizi Self Service alle famiglie (iscrizioni, comunicazioni con le istituzioni scolastiche), al personale (aggiornamento fascicolo, domande, consultazioni, posta elettronica) con la possibilità di coinvolgere anche docenti e ATA nel processo di aggiornamento via WEB delle graduatorie permanenti SIDI Scuola WEB, con la possibilità di interfacciarsi con applicativi locali tramite interfacce documentate pubblicamente Fascicolo elettronico dello studente ed Anagrafe Studenti Integrazione dei Sistemi Contabili, con possibilità di interrogazione sia in sede centrale, che in sede regionale, che in sede locale Nuovo sistema gestionale del personale amministrativo e ATA

Reingegnerizzazione SIDI e Aree Trasversali FORMAZIONE INTEGRATA Reingegnerizzazione SIDI e Aree Trasversali Volumi 2005 Giornate docenza 4.676 Ore WBT 39 Giornate di tutoring 2.149 Risorse coinvolte 13.455 Impegno di spesa circa 5.000.000 € Volumi 2006 Giornate docenza 8.194 Ore WBT 28 Giornate di tutoring 4.152 Risorse coinvolte 30.745 Impegno di spesa circa 8.000.000 €

GRAZIE PER L’ATTENZIONE alessandro.musumeci@istruzione.it