DPF MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Seminario 20 Dicembre 2005 1 /3 Nascita DPF e integrazione delle attività di previsione e monitoraggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Servizio Ammministrazione Contabilità e Bilancio Resp. Carmela Durante Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dell’identificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
CHI SOSTIENE LECONOMIA? 3 Zygmunt Baumann è un sociologo e filosofo polacco.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
IL CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DEI FLUSSI DI CASSA, L SUPERAMENTO DELLA TESORERIA UNICA ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI TESORERIA UNICA D.Lgs.
Salvatore Parlato3 marzo Lanalisi dei conti pubblici italiani Salvatore Parlato ref. - Ricerche per lEconomia e la Finanza.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il Bilancio Pubblico Classificazioni del bilancio
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
ropol08 CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI IN MATERIA DI ENTI LOCALI ENTI LOCALI Torino, 13 marzo 2008 Il bilancio di previsione Pierluigi Ropolo.
TESORERIA DEGLI ENTI PUBBLICI E PROGRAMMAZIONE DEI FLUSSI DI CASSA
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Introduzione Lezione 1 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Programmare e valutare la formazione
I Flussi Della Gestione
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Area Programmazione e Controllo
6.4.Strumenti di valutazione: gli scenari Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Facoltà di Giurisprudenza Scienze dellAmministrazione Ragioneria delle Amministrazioni Pubbliche. Prof. Leopoldo Varriale Progetto Socio-sanitario 1) PREMESSA.
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Comune di Senigallia Relazione Finanziaria al rendiconto 2003.
Analisi dell’andamento delle entrate erariali 2006.
Divisione Economica e Sociale politiche fiscali e societarie Roma, 31 gennaio 2014 Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato Definizioni ed analisi.
Divisione Economica e Sociale politiche fiscali e societarie Roma, 31 gennaio 2014 Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato Definizioni ed analisi.
I parte -La programmazione finanziaria e di bilancio Il quadro di riferimento nazionale e regionale.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
IL BILANCIO DELLO STATO - 2
DT MEF I Documenti di programmazione e gli Strumenti di Analisi e Previsione del Ministero dell’Economia - Forum PA 8 maggio 2006 Il Processo di Interazione.
Sintesi delle novità introdotte
LA REDAZIONE DEL BILANCIO:
1 Il problema economico e l’economia aziendale Economia Aziendale Lezione del 9/11 marzo 2011.
Economia politica per il quinto anno
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Il processo di bilancio Ciclo di policy? Insieme di policies? Processo decisionale senza fine? Analisi del caso Italiano Luca Verzichelli – Corso di Analisi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
_________________________________________. I principali dati finanziari _________________________________________.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
BILANCIO DI PREVISIONE
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
Bilancio di Previsione 2015
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Bilancio di Previsione 2014
Transcript della presentazione:

DPF MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Seminario 20 Dicembre /3 Nascita DPF e integrazione delle attività di previsione e monitoraggio Oggetto dellattività previsionale nel contesto del SEC95 Ridefinizione dei flussi informativi ( da cassa a competenza economica ) Bollettino delle entrate tributarie

DPF MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Seminario 20 Dicembre /3 I tre livelli di governo La base delle previsioni Le variabili di approssimazione Le manovre di finanza pubblica (modelli IRAP, IRE, IRES)

DPF MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Seminario 20 Dicembre /3 La Relazione Trimestrale di Cassa Il Documento di Programmazione Economico- Finanziaria Le analisi ex-post Lanalisi degli scostamenti