Fabio Rossi Oracle Italia Roma, 12 maggio 2004 Sistemi Informativi per la gestione e la condivisione dei dati in Sanita : obiettivi di efficienza e vincoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Il percorso di crescita della MG
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Progetto Sperimentale Home Care
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Corso aggiornamento ASUR10
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
FINAL EVENT Palazzo Franchetti – Venice 23rd & 24th January 2006 EHR in Telemedicine Claudio Saccavini, Andrea Oliani.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Linee guida e profili di cura
La raccolta integrata dei dati ed il processo di gestione del rischio clinico Montecatini Terme, 28 Maggio 2005 a cura di Deborah Sola.
Sicurezza della Base di Dati
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma Giancarlo Galardi
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Sanità Elettronica e Disease Management
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
PROGETTO SECURITY ROOM
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
La sicurezza dei sistemi informatici. Il sistema deve soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza (CIANA)  Confidenzialità (Riservatezza)  Integrità.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
ECDL European Computer Driving Licence
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
Le basi di dati.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Fabio Rossi Oracle Italia Roma, 12 maggio 2004 Sistemi Informativi per la gestione e la condivisione dei dati in Sanita : obiettivi di efficienza e vincoli di privacy

1. Strategie per la tutela della privacy e di efficienza/efficacia processo assitenziale

La Sanita piu di altri settori deve poter sfruttare le potenzialita della tecnologia per: Proteggere il dato in tutte le sue fasi: creazione, archiviazione, trasferimento tra applicativi; Garantire disponibilita e riservatezza delle informazioni Controllare per evitare abusi e manipolazioni Security e Privacy in Sanita Per fare cio e necessario: Garantire le procedure stnd di back up e recovery Garantire la giusta protezione in caso di fail over Introdurre meccanismi di protezione durante lo scambio dati Ma soprattutto e necessario avere sotto controllo I dati attraverso una centralizzazione delle informazioni cosi da poter implementare procedure apposite di protezione.

Applicazione di visualizzazione Sistemi Locali Centralized Data Repository CDR Message Processing Person Management Terminology Management Security, authentication R EAL D A T A Rules Engine ? ? Notifiche Modello Centralizzato – Dati sempre disponibili per una reale condivisione dei dati clinici Ogni medico, con le appropriate autorizzazioni del paziente e del sistema, puo visualizzare i documenti clinici contenuti nei sistemi locali. Banca Sangue MMG Ospedal e FarmaciaRadiologia Lab. Analisi

Sicurezza, Autenticazione e Auditing di un sistema centralizzato e piu efficace e semplice da amministrare Minore necessita di disponibilita e comunicabilita dell intero sistema Ottimizzazione nell accesso ai dati, con riduzione dei costi e delle prestazioni Regole, notifiche ed azioni possono essere attivate effettivamente analizzando i dati reali e disponibili del Patient Record del Centralized Data Repository Modello Centralizzato - Vantaggi

Termini della Sicurezza Identificazione e Autenticazione –Il processo che identifica correttamente gli utenti e li autentica al sistema (es. username/password, certificati, biometric, … ) Autorizzazione e Controllo degli Accessi –Una volta che l utente e autenticato al sistema, ottiene I suoi privilegi o autorizzazioni per accedere alle informazioni Confidenzialita ed Integrita –Prevenzione all utilizzo improprio non autorizzato, attuato con il Controllo degli Accessi e la cifratura dei dati –Garanzia che i dati non vengano alterati sia in modo non intenzionale che doloso, attuata con un controllo fine e sofisticato degli accessi Tracciabilita –La capacita di tenere traccia delle azioni e dei comportamenti degli utenti, attuata attraverso I servizi di Auditing Disponibilita –La capacita di garantire la continuita del servizio a fronte di ogni condizione di malfunzionamento: di sistema, dei dati, di disastri, di errori umani, …

Healthcare Technology Patient Care Operations Enterprise Access Intelligence Per garantire Sicurezza e il miglioramento efficacia - efficienza Con una infrastruttura: Implementa sicurezza e data privacy Conforme agli standard Guida il miglioramento attraversa reingegnerizzazione processi Garantisce la valutazione dei risultati : budget, outcome Supporta efficenza operativa

2. Come risolvere il problema della frammentazione dei sistemi ospedalieri e territoriali

Informatizzazione dei sistemi clinici L attuale situazione dei sistemi di condivisione dei dati clinici e fortemente caratterizzata dai seguenti aspetti: Situazione frammentata : applicazioni a macchia di leopardo Scarsa integrabilita -reperibilita delle informazioni Gestione dei costi molto complessa e, a volte, scarsamente attendibile Non facilitano la trasformazione dell organizzazione Gestione della qualita del dato migliorabile Adozione degli standard da incrementare fortemente

Quale risposta Trasformazione organizzativa Da modello ospedale-centrico a sanita in rete Governo clinico Cooperazione tra tutti gli attori socio- assistenziali Trasformazione organizzativa Da modello ospedale-centrico a sanita in rete Governo clinico Cooperazione tra tutti gli attori socio- assistenziali La risposta IT La disponibilita continua di informazioni validate abilita il nuovo modello di cooperazione tra gli attori La risposta IT La disponibilita continua di informazioni validate abilita il nuovo modello di cooperazione tra gli attori Contenimento dei costi Ridurre linappropriatezza e la inutile duplicazione di interventi Programmazione delle risorse necessarie Contenimento dei costi Ridurre linappropriatezza e la inutile duplicazione di interventi Programmazione delle risorse necessarie La risposta IT Disponibilità di strumenti di pianificazione/ ottimizzazione di risorse sulla base dei dati correnti Misura dei risultati non solo economici ma anche clinici (outcome) La risposta IT Disponibilità di strumenti di pianificazione/ ottimizzazione di risorse sulla base dei dati correnti Misura dei risultati non solo economici ma anche clinici (outcome) Miglioramento di qualità e sicurezza Adesione agli standard di eccellenza, checklist operative, benchmarking Riduzione della variabilità e rischi per il paziente, dipendenti dal luogo/tempo dellintervento Miglioramento di qualità e sicurezza Adesione agli standard di eccellenza, checklist operative, benchmarking Riduzione della variabilità e rischi per il paziente, dipendenti dal luogo/tempo dellintervento La risposta IT Documentazione completa di tutti gli atti ed eventi Accountability di tutti gli attori coinvolti Sicurezza, usabilità dei dati La risposta IT Documentazione completa di tutti gli atti ed eventi Accountability di tutti gli attori coinvolti Sicurezza, usabilità dei dati

3. Priorita ed azioni delle istituzioni

Priorita ed azioni per un piano di e-health Linee guida generali di orientamento da parte delle Istituzioni centrali Adozione di standard internazionali Visione architetturale: modello di condivisione comunitaria delle informazioni Introduzione concetti di apertura e flessibilita delle soluzioni Attivita di knowledge transfer al mondo della Sanita, magari attraverso le Associazioni, con laiuto delle Universita e del mondo dellIndustria Favorire la costituzione di tavoli di discussione domanda-offerta Favorire limpatto sui capitolati di gara Lavorare per la costruzione di una griglia di informazioni tra le varie istituzioni

4. Soluzioni per la condivisione dei dati

Healthcare Transaction Base PatientAdmin Diagnost.Apps Intelligence Quali soluzioni Healthcare Transaction Base e : Basato su standard HL7 RIM (Reference Information Model) Abilitatore e prerequisito per EPR Risolve l integrazione e lo scambio di informazioni mediche e del paziente Costruisce la fondamentale piattaforma di integrazione software per tutti I sottosistemi clinici/sanitari Supporta il rapido sviluppo di tutte le applicazioni core e di nicchia E una piattaforma di gestione di workflow con una veloce e scalabile base dati Garantisce il rispetto degli standard di sicurezza ClinicalApps

HTB larchitettura per lintegrazione Delle applicazioni sanitarie Oracle HTB Healthcare Transaction Base PAZIENTE Modello dati HL7 RIM Reference Information Model Electronic Patient Record Messaggi Terminologie SecurityAuditingAnagrafiche Atti Clinici Messaggi Modello ad Oggetti Interfaccia APIInterfaccia msg HL7 Lab Ris AnP ADTPSRepartoOrd/Ref

Una suite completa In grado di favorire: Ridisegno/ottimizzazione processi Gestione percorsi del paziente Gestione/accumulo dati clinici e gestionali Valutazione risultati: budget, outcome Gestione protocolli/percorsi integrati socio-assistenziali Valutazione dei bisogni degli assistiti Incremento dell efficienza operativa Gestione eccezioni Automazione a supporto operatori Riduzione costi/tempi Efficacia canali elettronici Implementa performance strategiche Sistema di controllo Healthcare Technology HTBCRM ERP Intelligence