COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Il marketing del territorio
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Diritto e legislazione turistica
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004

Genova città a più vocazioni Ridefinire identità allinterno del panorama italiano e internazionale come CITTA DELLA CONOSCENZA, DARTE E CULTURA accanto a PORTO e INDUSTRIA Dare percezione positiva e attrattiva di Genova a livello nazionale, internazionale e cittadino Fare crescere la cultura dellaccoglienza e promuovere la realizzazione di strutture e servizi Piano strategico Comune di Genova approvato 2002 Relazione Previsionale e Programmatica 2003/ Programma 53 (Promozione della città, teatro e spettacolo) Tavolo di promozione Comune+Provincia+Camera di Commercio costituito 2002, allargato 2003 allAgenzia Regionale di promozione turistica In Liguria

Riposizionare Genova 1992 Celebrazioni Colombiane 2001G8 2004Capitale Europea della Cultura

Lo Scenario D.D.L. 309/2003 promuove la creazione di STL e incentiva la collaborazione pubblico-privato Debole crescita dei mercati, rallentata dalla sfavorevole congiuntura socio-economica mondiale Sviluppo potenziale per vacanze brevi e prodotti differenziati GeNova 04: eccezionale opportunità di visibilità e rilancio della città

Principali Mercati esteri per lItalia

Principali Mercati esteri per Genova e territorio

Il Tavolo di Promozione

Tavolo – finalità Unire gli sforzi dei soggetti istituzionali Condividere analisi e progettualità Valorizzare in modo specifico Genova rispetto allinsieme della Liguria Promuovere larea genovese come area complementare alle due Riviere Favorire la nascita di iniziative di incoming Ottimizzare gli strumenti di promozione

Tavolo - vantaggi Nei primi due anni di operatività (2002/2003) grazie alla programmazione unitaria e coordinata: Minor costo medio iniziative Maggiore incisività iniziative Immagine unitaria del Sistema Genova nel mercato italiano ed estero Produzione di materiali promozionali omogenei o a minor costi Standardizzazione delle presentazioni in Italia e allestero (CD in varie lingue prodotto dal tavolo in collaborazione con Genova 2004 Srl)

Tavolo - risultati 2003 aumento di visibilità stampa internazionale e nazionale, sia consumer che di settore aumento arrivi e presenze riconoscimento istituzionale (ENIT, IIC, ICE, CCI ) 62 manifestazioni Estero (25 fiere, 8 work-shop, 2 media tour, 21 presentazioni, 6 eventi culturali) 23 manifestazioni Italia (8 fiere, 8 centri commerciali, 7 educational) banca dati (T.O. e giornalisti) offerta di pacchetti

Attività di promozione – Risultati 2003 Aumento della partecipazione alle iniziative comprese nel campo degli eventi di promozione Consolidamento della politica dei marchi (tradizioni, genova estate, genova: una splendida occasione, paganini e aumento di visibilità sulla stampa e sui media locali, nazionali, esteri) Crescente recupero e valorizzazione di edifici, monumenti, percorsi turistico/culturali, aree urbane; con particolare attenzione ai valori dellambiente e del territorio Miglioramento funzionale di strutture (Chiosco Genovainforma) e servizi (Una poltrona per tutti) finalizzate allinformazione e alla promozione di eventi e opportunità offerte da Genova Realizzazione di un sito Internet dedicato a Genova per i bambini comprendente la gamma di proposte/offerte/opportunità che la città offre a bambini e famiglie Realizzazione e diffusione su Internet del Manuale Eventi di pubblico spettacolo (procedure realizzazione spettacoli temporanei in spazi allaperto e al chiuso)

Tabella arrivi esercizi alberghieri- extralberghieri (Capoluogo)

Tabella arrivi esercizi alberghieri (territorio)

Offerte nei cataloghi dei T.O. stranieri propongono la Liguria i T.O. stranieri, indagati fino ad ora, che hanno lItalia in catalogo; di questi: 50 hanno offerte specifiche relative a Genova

Tavolo - obiettivi per il 2004 Produzione materiale informativo aggiornato Aggiornamento analisi contesto, in particolare sui flussi turistici di incoming Promozione Priorità 1°: I, F, D, UK, CH, E Priorità 2°: Paesi Scandinavi, dellEst e Baltici, USA Accoglienza: creazione e potenziamento servizi

Tavolo - le azioni necessarie Promozione: Italia/estero fiere, work-shop, educational, stand in centri commerciali Accoglienza: call center, nuovi punti info/accoglienza turistica Materiale: nuovo dèpliant Genova e territorio Studi: analisi segmentazione flussi incoming indagine sviluppo settore incoming genovese Articolazione per settori: Turismo Congressuale, Scolastico e Leisure Creazione di un Sistema Turistico Locale (STL)dellarea genovese insieme a: Camera di Commercio, Provincia, ASCOM, Assindustria e Confesercenti

Genova ha acceso i motori del cambiamento INDAGINE DEMOSKOPEA (marzo 2004) precedente alla campagna per LEtà di Rubens: dimore, committenti e collezionisti genovesi a Palazzo Ducale Italiani che sanno che Genova è Capitale Europea della Cultura 22,3% spontaneamente 17,1% su sollecitazione 41,4% scorso ottobre18,1%