La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Introduzione alla ricerca bibliografica
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il contributo della ricerca bibliografica online
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
I database per il medico: PubMed
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
PubMed: le funzioni avanzate
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
e per generare Bibliografie
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Nursing Reference Center Tutorial
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Corso sulla ricerca bibliografica ed i database biomedici Gaetano Grillo Biblioteca Rosmini dei Corsi di laurea Professioni Sanitarie Biblioteca Rosmini.
Introduzione alla ricerca bibliografica Paolo Gardois Gaetano Grillo.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE Paolo Gardois <gardois@pediatria.unito.it>

Le esigenze informative possibili Tesi di laurea o altro lavoro scientifico? Oppure: Tenermi aggiornato su un argomento? Relazione per un esame? Descrizione o gestione di casi clinici? Relazione sulla propria attività o su quella del reparto? altro… ?

Impostare una tesi di laurea: domande di base Argomento specifico = ipotesi da verificare Copertura spaziale e temporale Tesi sperimentale o “bibliografico-compilativa” I tempi del lavoro

I tipi di documento: libri monografici (trattati, manuali, raccolte di saggi) periodici linee guida atti di congressi letteratura grigia (protocolli, relazioni interne, tesi) immagini (fisse e in movimento) documenti multimediali altro...?

I formati possono essere: cartacei elettronici con accesso locale (CD-ROM, DVD, Floppy disk, …) elettronici con accesso remoto (CD-ROM e DVD in rete, siti Internet)

Strumenti di ricerca Cataloghi di biblioteche: contengono i dati bibliografici (autore, titolo, …) dei libri e dei periodici posseduti da una biblioteca o da un sistema bibliotecario molti sono consultabili via Internet gratuitamente (OPAC), anche se spesso non contengono l’intero posseduto

Strumenti di ricerca Database bibliografici raccolgono riferimenti bibliografici alla letteratura scientifica (soprattutto periodici) non danno accesso ai testi completi dei lavori (questi vanno ricercati altrove, ad es. nei cataloghi di biblioteca) sono per la maggior parte consultabili via Internet, alcuni gratis, altri a pagamento

Strumenti di ricerca Altre risorse Internet: Subject gateways: repertori per argomento di risorse Internet selezionate Motori di ricerca Mailing list e rispettivi archivi, forum di discussione: raccolgono importanti contributi di specialisti del settore Siti di associazioni professionali

Come creare la bibliografia Fonti primarie: documenti contenenti informazioni e dati diretti su un determinato argomento (es.: scritti di un certo autore) Fonti secondarie: documenti che contengono dati indiretti o metadati (repertori: bibliografie, ecc.)

Come citare... un libro: Arcudi G., Scalamandré A., La responsabilità del medico in pediatria. Torino, Centro Scientifico Editore, 2001. un articolo di periodico: Menicori M., Celi F., “La cartella clinica: aspetti medico-legali”. Med Leg Quad Cam 10(3):279, 1988. un atto di congresso: Rodriguez D. “La cartella clinica ospedaliera. Riflessioni medico-legali”. Atti Conv. ANPO, Abano Terme, 12-13 ottobre 1990. Una fonte elettronica: Boretti E., Valutare Internet : la valutazione di fonti di documentazione web, <http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm>, ultimo agg. 2000-02-09

Come salvare i risultati delle ricerche Il salvataggio dipende dai singoli programmi utilizzati. In generale: salvare *sempre* le stringhe di ricerca salvare i dati nei formati più semplici (file di testo, ad es.) se si hanno molte citazioni da ordinare e inserire in bibliografia, usare un gestore di citazioni (es. Reference Manager, disponibile in biblioteca)

Un catalogo online: Librinlinea

Un subject gateway: OMNI

Linee guida: www.guidelines.gov

CINAHL Il Cumulative Index to Nursing & Allied Health è un database comprendente riferimenti bibliografici da pubblicazioni appartenenti ai seguenti settori: Cardiopulmonary Technology Physical Therapy Emergency Service Physician Assistant Health Education Radiologic Technology Medical/Laboratory Technology Therapy Medical Assistant Social Service/Hlth Care Medical Records Surgical Technology Occupational Therapy

CINAHL: contenuti Indicizza più di 1200 periodici (800 con abstract); inoltre: tesi, linee guida (a volte in testo completo), atti di congressi, materiali audiovisivi, software e libri Copertura temporale: dal 1982 in poi Il database è indicizzato con più di 10,000 CINAHL subject headings. Il 70% corrisponde ai MeSH; gli altri termini sono specifici per l’infermieristica e le scienze alleate

OVID: manuali Sono inoltre accessibili via OVID: Lippincott's Manual of Nursing Practice Lippincott's Nursing Drug Guide Manual of Laboratory Diagnostic Tests Nursing Care Plans and Documentations