Corso pratico di EBM n Introduzione alle principali fonti EBM Paolo Gardois Torino, 28 marzo 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Esempio di data set su foglio elettronico.
AREA STORICO-GEOGRAFICA
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
L’articolo scientifico
Il contratto di società
Prof. Giovanni Murialdo
FOLLOW – UP DEI PAZIENTI CELIACI: SERVE UN REGISTRO NAZIONALE ?
1. Cronicità, disabilitante,in crescita, evitabile… La centralità esemplare del D M 3. Carichi assistenziali vs variabilità gestionale vs vissuti. 4.Complicanze,
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Introduzione alla farmacologia
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Accessibilità dei siti Web
PROTOCOLLO.
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
LA PROFILASSI DELLA MALATTIA EMORRAGICA NEONATALE CON VITAMINA K
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Corso pratico di EBM n PubMed EMBASE n PubMed ed EMBASE per lEBM Paolo Gardois Torino, 2 aprile 2003.
PubMed: le funzioni avanzate
Popolazione / 1.
LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
La Prevenzione Secondaria delle Fratture
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Certificazione delle competenze
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Le fonti del diritto Paola Bosio.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Presentazione Power Point
Allestimento di un germinatoio
Il ruolo del demografo nella realizzazione
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
1 BUPRENORFINA CONSENSUS CONFERENCE MATERA 1° FEBBRAIO 2003 BUPRENORFINA: ESPERIENZA NEL SER.T. DI MATERA DAmbrosio L., Onorati N. P., Merolla E., Coscia.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
IL VERBO PIACERE.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L’ASSISTENZA CLINICAMENTE EFFICACE: PROVE DI EFFICACIA E LINEE GUIDA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Variabili temporali Analisi statistica
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
La diseguaglianza…nel ns. paese Nel 2011 il quinto (20%) più ricco della popolazione ha ricevuto un Y 5,6 volte > a quello del quinto più povero! valori.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
AWARENESS AWARENESS E BIS BIS dott.ssa Valentina Trapasso dott.ssa Valentina Trapasso.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
INTRODUZIONE ADOZIONE BISOGNI Esaltare il ruolo della scuola; Non avere pregiudizi; Equipaggiarsi con strumenti utili a livello organizzativo e relazionale;
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI ESPERIENZA RETROSPETTIVA IN 337 PAZIENTI: ANALISI SULL’OUTCOME.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Introduzione. Il rischio di stroke nelle donne affette da fibrillazione atriale non valvolare (FANV) è più elevato rispetto agli uomini. Una recente metanalisi.
Transcript della presentazione:

Corso pratico di EBM n Introduzione alle principali fonti EBM Paolo Gardois Torino, 28 marzo 2003

Articolazione di PICO (per trattamento) P - population Dati anagrafici: sesso, età Dati relativi a anamnesi Per stessa patologia Per patologie che possono interferire / influire sulla patologie Dati relativi a patologia in corso: Tempo dallinsorgenza Complicazioni già in atto o rischio di complicazioni Manifestazioni specifiche di una patologia in un pazienti

Articolazione di PICO (per trattamento) I - Intervention Si sa quali sono i principali possibili trattamenti? Se sì: ricercarli con i loro nomi Se no: ricercare per prima cosa meta- analisi e rct che siano riferiti alla patologia in questione reperire nomi di possibili trattamenti

Articolazione di PICO (per trattamento) C - Comparison Attenzione alle popolazioni che vengono confrontate –NB: su I e C, particolarmente importante la terminologia, specialmente per i Database non indicizzati. Categoria di farmaci o singoli farmaci? Nomi di sostanza vs nomi commerciali Modalità e via di somministrazione

Articolazione di PICO (per trattamento) n O - Outcome Outcome primari e secondari Concentrarsi su alcuni outcome, perche` possono essere tantissimi

Traduzione di PICO in termini di ricerca –Nei database non indicizzati, dove è possibile solo fare ricerche nel testo, tenere presente: Singolari e plurali Sinonimi (usare gli USED FOR del tree di Medline e Embase) Stesso concetto espresso con termini o espressioni diverse, parzialmente o totalmente sovrapponibili (es.: bassa statura ; statura inferiore alla media ; ritardo di crescita, ecc.) Sigle Termini scritti sbagliati (specialmente sigle) Contrari