Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government – G. Manca La biometria entra nelle- government: Luso della biometria per laccesso.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
Gli stranieri, una risorsa!
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE “SPIC – SPORTELLO IMPRESA FORMAZIONE CONTINUA” Un caso di capacità amministrativa applicata alle politiche della formazione.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
Il profilo di salute della scuola
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Iniziative per la diffusione dei servizi nei sistemi regionali – Roma 1 luglio 2005 Make or Buy ? o…Riusare

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Il Documento di Linee Guida Di cosa si tratta ? E una volgarizzazione del Manuale di Progettazione del Riuso finalizzata allAvviso sul Riuso Linea 2 Fase II delle-government nazionale. A cosa serve ? Serve a facilitare i compiti di analisi e progettazione degli enti locali che saranno impegnati nel riuso delle soluzioni a Catalogo CNIPA e a garantire una agevole lettura e analisi dei progetti che verranno proposti. Che cosa contiene ? Il documento di Linee Guida contiene un percorso metodologico utile per gli analisti/progettisti per scegliere la soluzioni più adatta, progettare in modo esaustivo il riuso, qualificare il progetto e valutarne le ricadute economiche e sociali.

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Costruire e riusare: un diverso approccio progettuale Problema/i Chi deve risolverlo/i fa un Progetto Work-package Delivery Soluzione Chi ha il problema Cerca una soluzione Costruisce un progetto Soluzione Problema/i Costruire Riusare

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Problema n. 1: SCEGLIERE Obiettivo: individuare la soluzione più adatta. Metodo: a)Chiarire bene che servizio si vuole implementare b)Analizzare il proprio contesto di riferimento individuando, in rapporto ai diversi elementi, vincoli e opportunità c)Verificare vincoli ed opportunità in rapporto allofferta riguardante il servizio che si intende implementare, presente nel catalogo. Identificazione dei principali elementi di Contesto: Servizio Organizzazione Procedimenti Tecnologie Dati Canali di accesso Cultura Identificazione dei principali Vincoli e Opportunità: Organizzazione Procedimenti Tecnologie Dati Canali di accesso Cultura Verifica delle soluzioni presenti a Catalogo Identificazione dei principali Rilievi e Criticità progettuali

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Scegliere… è già progettare. Espressione esigenza Ricerca Possibile Soluzione Prima Analisi Fattibilità Progetto Di Riuso Offerta Catalogo Aspetti metodologici del Riuso Necessità di un processo di concertazione ScegliereProgettareQualificare

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Problema n. 2: PROGETTARE DI RIUSO Progettare il riuso non è come fare un progetto ex novo…. una molteplicità di riusi possibili: adattare il contesto alla soluzione adattare la soluzione al contesto ampliare le funzioni applicative ampliare lo spettro delle applicazioni la necessità di verificare la sostenibilità, introdurre correttivi, definire le regole del riuso…

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Problema n. 2: PROGETTARE IL RIUSO Obiettivo: Rendere immediatamente leggibili i contenuti e le componenti di progetto Rendere evidenti criticità ed azioni correttive Creare i presupposti per agevolare la qualificazione ed il confronto Metodo: a)Definire un percorso descrittivo standard b)Strutturare in modo omogeneo e confrontabile le attività Obiettivi del Progetto Obiettivi ed esigenze Target di riferimento Soluzione selezionata Analisi di Contesto: Strutture coinvolte Procedimenti impattati Tecnologia esistente Preparazione Implicazioni del riuso Attività di Progetto Struttura WBS: Progettazione & PM Acquisizione Tecn. Ricontestualizzazione Ampliamenti funzionali Ampliamenti applicativi Formazione e Trasf. KH Comunicazione Avvio allesercizio Esercizio Definizione dellAccordo tra le Parti

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Problema n. 3: QUALIFICARE IL RIUSO Chiarire la natura, le principali caratteristiche e la sostenibilità del progetto di riuso…

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Problema n. 3: QUALIFICARE IL RIUSO Obiettivo: Disporre di chiavi omogenee di qualificazione e valutazione del riuso attuato Valutare la sostenibilità di quanto realizzato Metodo: a)Individuazione di una serie di criteri ed elementi di qualificazione (impegni ed orientamenti) b)Proposta di contenuti e modelli di analisi costi/benefici Indici e Modelli di qualificazione Livello di riutilizzo della soluzione Orientamento della ricontestualizzazione Impegno del progetto (tecn./org.) Posizionamento del progetto Analisi Costi/Benefici Definizione quali-quantitativa del Target Identificazione dei costi per la PA Identificazione dei benefici per la PA Identificazione costi e benefici per i Cittadini Metodologia di analisi

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida SCEGLIEREPROGETTAREQUALIFICARE PROGETTI per un riuso ragionato e sostenibile Semplicità, linearità, pragmatismo.

Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Progetto CRC: lazione di sistema sul riuso CNIPA CRC Resp. Sc. Resp. Form. GdL di progetto GdL Senior CRC Rete CRC Staff di Supporto Progetto CRC Manuale sul riuso Linee guida avviso Formazione CRC Giornata del Riuso Seminari Territoriali Animazione e supporto