Comune di Pesaro - Servizi Demografici PROGETTO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI CARTELLINI DELLE CARTE DI IDENTITÀ
Formazione e conservazione dei cartellini carte d’identità R. D. 6 maggio 1940 n. 635 art. 290 Obbligo di formare due cartellini, con gli stessi dati della Carta, da conservare in ordine alfabetico sia in Comune che in Questura, in schedari “da tenersi sempre al corrente”
Descrizione del processo Cittadino allo sportello con tre fotografie; rilascio carta d’identità; compilazione dei cartellini: - schedario comunale - Questura. Lavoro manuale sia per la ricerca sia per la tenuta dello schedario aggiornato
Archiviazione ottica dei documenti Come migliorare ? sostituire l’archivio cartaceo, ed eliminare il lavoro costante di aggiornamento, grazie alle nuove tecnologie e alla normativa vigente : Archiviazione ottica dei documenti
Come cambia: prima fase Preparazione di un solo cartellino scansione ed archiviazione del cartellino, che è leggibile in qualunque momento e può essere disponibile su supporto cartaceo
Come cambia: seconda fase Carta di identità elettronica Il cartellino conservato da Comune e Questura diviene di tipo digitale: da cartaceo a cartellino elettronico. (Decreto Ministero Interno 19.7.2000 allegato B, 5.4.1)
Programma gestionale anagrafe Modalità operative Programma gestionale anagrafe
I dati sono riportati dal nostro programma gestionale nell’archivio di Top-Doc. Il cartellino viene posizionato nello scanner e con il pulsante ARCHIVIA si inizia la scansione del documento
La scansione è conclusa, l’immagina del cartellino è archiviata
Vantaggi Ricerca immediata Archivio sempre disponibile, presso sedi Questura e Carabinieri; Estrazione immagine; Trasmissione immagine ad altri soggetti
Il progetto è stato premiato al FORUM P.A. del 2001 Motivazioni: per l'intelligente impegno verso un'amministrazione "paperless". Il sistema di archiviazione ottica sperimentato dall'Amministrazione nei settori dove maggiore è il peso della documentazione cartacea ha consentito di conseguire risparmi di costo e guadagni di efficienza nelle operazioni di ricerca delle pratiche nonché maggiori garanzie di sicurezza nella conservazione delle stesse. L'informatizzazione delle procedure di archiviazione si traduce inoltre in un immediato beneficio per i cittadini in termini di rapidità e qualità del servizio.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici PROGETTO ARCHIVIAZIONE OTTICA ARCHVI CARTACEI DELL’ANAGRAFE
L’archivio storico dell’anagrafe comprende: un primo archivio istituito nel 1866 composto di 33 registri rilegati di grande formato, aggiornato fino al 1924 tre diversi archivi, successivi, compilati a mano, a macchina e a computer, dal 1924 al 1998, Cartellini individuali n. 374.000 Fogli di famiglia n. 148.000
Modalità operative
Cartellino del 1924
Cartellino del 1954
Cartellino del 1985
a che punto siamo Sono archiviati tutti i cartellini delle carte di identità valide, oltre 58.000 Archiviati 55.000 cartellini individuali, abbiamo iniziato ad effettuare le ricerche di archivio tramite programma. Il caricamento di tutto l’archivio è previsto entro il mese di maggio