Comune di Pesaro - Servizi Demografici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Presentazione riguardante
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Cartellini anagrafe online
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Processo di informatizzazione dei servizi demografici del Comune di Cagliari Realizzato da Girau Maria Carmela e Daniela Aramini Aprile 2008.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Conservazione Sostitutiva a Norma
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
Processo di consolidamento del Debito
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
La nostra esperienza al vostro servizio
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
Transcript della presentazione:

Comune di Pesaro - Servizi Demografici PROGETTO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI CARTELLINI DELLE CARTE DI IDENTITÀ

Formazione e conservazione dei cartellini carte d’identità R. D. 6 maggio 1940 n. 635 art. 290 Obbligo di formare due cartellini, con gli stessi dati della Carta, da conservare in ordine alfabetico sia in Comune che in Questura, in schedari “da tenersi sempre al corrente”

Descrizione del processo Cittadino allo sportello con tre fotografie; rilascio carta d’identità; compilazione dei cartellini: - schedario comunale - Questura. Lavoro manuale sia per la ricerca sia per la tenuta dello schedario aggiornato

Archiviazione ottica dei documenti Come migliorare ? sostituire l’archivio cartaceo, ed eliminare il lavoro costante di aggiornamento, grazie alle nuove tecnologie e alla normativa vigente : Archiviazione ottica dei documenti

Come cambia: prima fase Preparazione di un solo cartellino scansione ed archiviazione del cartellino, che è leggibile in qualunque momento e può essere disponibile su supporto cartaceo

Come cambia: seconda fase Carta di identità elettronica Il cartellino conservato da Comune e Questura diviene di tipo digitale: da cartaceo a cartellino elettronico. (Decreto Ministero Interno 19.7.2000 allegato B, 5.4.1)

Programma gestionale anagrafe Modalità operative Programma gestionale anagrafe

I dati sono riportati dal nostro programma gestionale nell’archivio di Top-Doc. Il cartellino viene posizionato nello scanner e con il pulsante ARCHIVIA si inizia la scansione del documento

La scansione è conclusa, l’immagina del cartellino è archiviata

Vantaggi Ricerca immediata Archivio sempre disponibile, presso sedi Questura e Carabinieri; Estrazione immagine; Trasmissione immagine ad altri soggetti

Il progetto è stato premiato al FORUM P.A. del 2001 Motivazioni: per l'intelligente impegno verso un'amministrazione "paperless". Il sistema di archiviazione ottica sperimentato dall'Amministrazione nei settori dove maggiore è il peso della documentazione cartacea ha consentito di conseguire risparmi di costo e guadagni di efficienza nelle operazioni di ricerca delle pratiche nonché maggiori garanzie di sicurezza nella conservazione delle stesse. L'informatizzazione delle procedure di archiviazione si traduce inoltre in un immediato beneficio per i cittadini in termini di rapidità e qualità del servizio.

Comune di Pesaro - Servizi Demografici PROGETTO ARCHIVIAZIONE OTTICA ARCHVI CARTACEI DELL’ANAGRAFE

L’archivio storico dell’anagrafe comprende: un primo archivio istituito nel 1866 composto di 33 registri rilegati di grande formato, aggiornato fino al 1924 tre diversi archivi, successivi, compilati a mano, a macchina e a computer, dal 1924 al 1998, Cartellini individuali n. 374.000 Fogli di famiglia n. 148.000

Modalità operative

Cartellino del 1924

Cartellino del 1954

Cartellino del 1985

a che punto siamo Sono archiviati tutti i cartellini delle carte di identità valide, oltre 58.000 Archiviati 55.000 cartellini individuali, abbiamo iniziato ad effettuare le ricerche di archivio tramite programma. Il caricamento di tutto l’archivio è previsto entro il mese di maggio