I SERVIZI PER LIMPIEGO TRA QUALITA E COMPETITIVITA I SERVIZI PER LIMPIEGO TRA QUALITA E COMPETITIVITA Roma, maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Standard formativi minimi
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
La formazione a supporto della qualità della
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Il gruppo COOPERLAT.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione generale Impiego,orientamento,FormazioneRoma,12,maggio,2004.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Per il Programma di EMPOWERMENT La premialità nel nuovo periodo di programmazione Patrizia Consolo Roma, 29 marzo 2007 delle Amministrazioni Pubbliche.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

I SERVIZI PER LIMPIEGO TRA QUALITA E COMPETITIVITA I SERVIZI PER LIMPIEGO TRA QUALITA E COMPETITIVITA Roma, maggio 2005

IL PROGETTO S. P. I. N. N. Roma, maggio 2005

Il Progetto S.P.I.N.N. S. P. I. N. N. - Servizi per limpiego network nazionale - è il progetto che Italia Lavoro realizza, nellambito del PON A.T.A.S Assistenza Tecnica Azioni di Sistema - del Fondo Sociale Europeo, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto mira a costruire un sistema nazionale di servizi fondato : sulla garanzia di una uguale efficacia di risposta ai bisogni del cittadino in ogni parte del paese (peculiarità territoriali e omogeneità nazionale) ; sulla specificità delle realtà locali ; sulladeguamento ai livelli europei attraverso il dialogo ed il confronto con i sistemi degli altri paesi UE.

Gli obiettivi del Progetto S.P.I.N.N. Gli obiettivi complessivi, in sinergia con gli indirizzi nazionali e regionali, tendono a : trasferimento alle istituzioni territoriali di conoscenze, di metodi e di soluzioni organizzative adottate in altri contesti nazionali ed europei ; costruzione di un patrimonio comune di esperienze basato sulla promozione di sperimentazioni efficaci da riproporre e valorizzare altrove; costituzione di standard di servizio e di metodologie comuni a tutti gli SPI; riequilibrio della qualità delle prestazioni erogate nelle diverse realtà locali verso i livelli più elevati; promozione della collaborazione fra i soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro.

La missione del Progetto S.P.I.N.N. La missione di S.P.I.N.N., sinteticamente, consiste : nel fornire assistenza tecnica e consulenza - ai livelli istituzionali propri : Regioni e Province - per migliorare la qualità dei servizi per limpiego offerti ai cittadini ed alle imprese ; nel contribuire alla crescita delle capacità di sistema di incrementare la occupabilità e nel concorrere al traguardo della massima occupazione ; nel contribuire allo sviluppo di un efficace mercato del lavoro nazionale supportando la riforma dello stesso e veicolando le innovazioni tecnologiche in corso di realizzazione.

RETI PROFESSIONALI SOSTENUTE DA CONVEGNI E SCAMBI RETI PROFESSIONALI SOSTENUTE DA CONVEGNI E SCAMBI SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI OBIETTIVO 1 ASSISTENZA PER DECOLLO E CONSOLIDAMENTO SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI OBIETTIVO 1 ASSISTENZA PER DECOLLO E CONSOLIDAMENTO DIFFUSIONE TRAMITE CANALI EDITORIALI E TELEMATICI DIFFUSIONE TRAMITE CANALI EDITORIALI E TELEMATICI DOCUMENTAZIONE RICERCA ED ELABORAZIONE A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO DOCUMENTAZIONE RICERCA ED ELABORAZIONE A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO PARTENARIATI LA CATENA DEL VALORE DI S.P.I.N.N. LA CATENA DEL VALORE DI S.P.I.N.N. SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI OBIETTIVO 3 CONSULENZA PER INNOVAZIONE SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI OBIETTIVO 3 CONSULENZA PER INNOVAZIONE

QUALITA E COMPETITIVITA QUALITA E COMPETITIVITA

ACCEZIONI QUALITA Linsieme delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche di un prodotto o di un servizio ossia la capacità di soddisfare pienamente il valor duso desiderato Prodotti : le specificazioni tecniche e merceologiche che vanno rispettate nella realizzazione degli stessi ; indicatori : numero di pezzi difettosi Servizi : soddisfazione del fruitore; indicatori : reclami e perdite di quote di mercato COMPETITIVITA Capacità di competere ossia lattitudine a considerare la competizione come valore e norma sociale e ad improntare il proprio comportamento ad una continua contrapposizione con gli altri sentiti come avversari Competizione : contrasto, lotta per il raggiungimento di uno scopo o il riconoscimento di una superiorità Competitivo : capace di affrontare la concorrenza

ACCEZIONI EFFICACIA La capacità di raggiungere effettivamente gli obiettivi fissati e formalizzati al momento della pianificazione e della programmazione di una qualsiasi attività EFFICIENZA Il rapporto tra i risultati conseguiti e le risorse utilizzate ossia : la capacità di produrre gli stessi risultati con minori risorse la capacità di produrre migliori risultati a parità di risorse impiegate

QUALITA

LE DIMENSIONI In Italia, nellambito delle 20 Regioni e delle 107 Province in cui le stesse si articolano, abbiamo a disposizione 534 CPI Nord - Ovest % Nord - Est % Centro 86 16% Sud ed Isole % Il personale operante nei diversi livelli dei servizi per limpiego ammonta a circa addetti al Nord 25% al Centro 14% al Sud 61%

LE DIMENSIONI 7 addetti su 10 operano presso i CPI la cui dimensione media è più contenuta al Nord - intorno a 10 dipendenti - e più ampia nel Mezzogiorno - tra 11 e 30 dipendenti.

LE COMPETENZE PROFESSIONALI Il 55,1 dei 534 CPI dichiara un numero inadeguato di dipendenti. Lo stesso insieme valuta linadeguatezza per livello di qualità dei servizi nel modo seguente : elementare 44,9% medio 52,6% avanzato 60,8% totale 55,1%

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA La presenza di indagini sul grado di soddisfazione degli utenti dei CPI (qualità percepita) è presente nel 34,1% dei casi con una punta del 56,7% nel Nord-Ovest; nel dettaglio Area geograficaNoSi Nord - Ovest43,256,7 Nord - Est79,420,5 Centro75,224,7 Sud ed Isole66,433,6 Totale65,834,1

LE QUOTE DI MERCATO Nel 2002 si confermava la tendenza alla diminuzione del numero degli iscritti presso i CPI : a gennaio 2002 erano 4,1 milioni con una riduzione di circa unità rispetto al Le persone che risultano aver svolto azioni di ricerca di lavoro tramite i servizi per limpiego sono diminuite di circa unità in tre anni a gennaio del 2002 erano rispetto alle unità del gennaio 2000 (- 30%)

EFFICACIA

EFFICACIA E TARGET OPERATIVI PAESEOBIETTIVITARGET OPERATIVI FRANCIA 1. RIDURRE E PREVENIRE LA DISOCCUPAZIONE DI LUNGO TERMINE RIDURRE I DISOCCUPATI CRONICI (> 2 ANNI) DI UNITA RIDURRE I DISOCCUPATI GIOVANI DEL 15% SUPPORTARE USCITE DALLA DISOCCUPAZIONE DI LT (> 1 ANNO) 2. OFFRIRE ASSISTENZA ATTIVA EFFETTUARE NUOVI AVVIAMENTI (>15 GIORNI) 3. MIGLIORARE I SERVIZI ALLE IMPRESE SODDISFARE DOMANDE DI LAVORO PER PROFILI QUALIFICATI 4. AUMENTARE LA QUOTA DI MERCATO RACCOGLIERE OFFERTE DI LAVORO RACCOGLIERE DOMANDE DI LAVORO 5. FORNIRE UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA AD OGNI DISOCCUPATO EROGARE SERVIZI RINVIARE ALLE AGENZIE DI FORMAZIONE UNITA DI CUI A SEGUITO DI NUOVI PROGRAMMI

EFFICACIA E TARGET OPERATIVI PAESEOBIETTIVITARGET OPERATIVI GRAN BRETAGNA 1. AIUTARE LE PERSONE NEL LAVORO AVVIARE AL LAVORO PERSONE AVVIARE AL LAVORO DISOCCUPATI DA PIU DI DUE ANNI AVVIARE AL LAVORO GIOVANI AVVIARE AL LAVORO GENITORI SOLI 2. CONCENTRARSI NEL MIGLIORARE LA OCCUPABILITA DELLE PERSONE PER LO SPOSTAMENTO DALLA ASSISTENZA AL LAVORO AVVIARE AL LAVORO DISOCCUPATI DI LUNGO TERMINE (>6 MESI) CON SUSSIDI 3. INTRODURRE AL LAVORO PERSONE DISABILI AVVIARE AL LAVORO DISABILI 4. PRESIDIARE DIRITTI E DOVERI DI CHI CHIEDE SUSSIDI ASSICURARE LA CORRETTA EROGAZIONE DEI SUSSIDI NEL 96% DEI CASI 5. FORNIRE AD OGNI DISOCCUPATO UN SERVIZIO PROFESSIONALE, CORTESE ED A COSTI RAGIONEVOLI RAGGIUNGERE COL SERVIZIO L87% DEI CLIENTI

EFFICACIA : IPOTESI PER UN SISTEMA DI CONTROLLO INDICATORI 1 TOTALE DELLE PERSONE CHE CERCANO LAVORO (15/64 ANNI) 2 TOTALE ISCRITTI 3 TOTALE PROPOSTE DI AVVIAMENTO 4 TOTALE ISCRITTI AVVIATI 5 2/1 TASSO DI ISCRIZIONE 6 3/2 TASSO DI PROPOSTE DI AVVIAMENTO 7 4/3 TASSO DI SUCCESSO DELLE PROPOSTE 8 4/1 TASSO DI COPERTURA DELLA POPOLAZIONE DI COMPETENZA IN CERCA DI LAVORO IN CERCA DI LAVORO ISCRIZIONE ASSUNZIONE INCROCIO D/O INCROCIO D/O AVVIAMENTO NO SI

COMPETITIVITA

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO AGENZIE PER IL LAVORO E SOGGETTI AUTORIZZATI CENTRI PER LIMPIEGO SOMMINISTRAZIONE DI LAVOROACCOGLIENZA ED INFORMAZIONE INTERMEDIAZIONEORIENTAMENTO RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE PRESELEZIONE SUPPORTO ALLA RICOLLOCAZIONE DEL PERSONALE INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO STAGE E TIROCINI COLLOCAMENTO MIRATO OBBLIGO FORMATIVO CONSULENZA ALLE IMPRESE CREAZIONE D IMPRESA

CENTRO SERVIZI PER IMPIEGO CENTRO SERVIZI PER IMPIEGO AGENZIA PUBBLICA SUPPORTO AL MERCATO DEL LAVORO AGENZIA PUBBLICA SUPPORTO AL MERCATO DEL LAVORO OPERATIVITA III LIVELLO INCROCIO DOMANDA/OFFERTA III LIVELLO INCROCIO DOMANDA/OFFERTA AGENZIA PUBBLICA PROMOZIONE SOCIALE ED ECONOMICA AGENZIA PUBBLICA PROMOZIONE SOCIALE ED ECONOMICA I LIVELLO RICERCA E DIFFUSIONE INFORMAZIONI I LIVELLO RICERCA E DIFFUSIONE INFORMAZIONI II LIVELLO POTENZIAMENTO OCCUPABILITA II LIVELLO POTENZIAMENTO OCCUPABILITA IV LIVELLO POLITICHE ATTIVE IV LIVELLO POLITICHE ATTIVE

IL PIANETA STATALI anno 2002 IL PIANETA STATALI anno 2002

IL PIANETA STATALI AL SCUOLA ,47 % 2 SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ,49 % 3 REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI ,13 % 4 CORPI DI POLIZIA ,52 % 5 MINISTERI INCLUSE AGENZIE FISCALI ,75 % 6 FORZE ARMATE ,70 % 7 UNIVERSITA ,36 % 8 ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI ,86 % 9 AZIENDE AUTONOME ,02 % 10 REGIONI A STATUTO SPECIALE ,79 % 11 ENTI DI RICERCA ,50 % 12 MAGISTRATURA ,31 % 13 CARRIERA PREFETTIZIA1.5670,05 % 14 CARRIERA DIPLOMATICA1.0070,03 % TOTALE

Tabelle riepilogative attività anni 2002/2004 Tabelle riepilogative attività anni 2002/2004

AMBITI OPERATIVI AREEPRODOTTIANNO 2002ANNO 2003ANNO 2004 DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE RICERCA ED ELABORAZIONE DOCUMENTALE Materiali raccolti, elaborati e sistematizzati 1150 documenti preparati e inseriti in DATASPINN 2400 documenti preparati e inseriti in DATASPINN Benchmark e prassi territoriali Rilevazioni territoriali Europa: 6 Paesi Europei Italia: 86 interviste in Ob interviste in Ob.3 Rilevazioni territoriali Europa: 9 Paesi Europei 17 Approfondimenti europei Italia: Elaborazione report territoriali Studi di benchmarking Metodologie, manuali e protocolli 2 Protocolli professionali (prima versione) 2 Guide metodologiche 1 Guida normativa Legge Biagi 15 Protocolli professionali con guide DIFFUSIONE EDITORIALE Quaderni monografici SPINN 4 quaderni con i 4 cd5 quaderni con 5 cd6 quaderni con i 6 cd Riviste SPINN 5 Riviste con 4 cd con riprese video 4 Riviste con 3 cd con riprese video6 Riviste della comunità dei SPI CD rom 10 CD rom tematici Quaderni Paese 8 quaderni paese Quaderni di esperienze territoriali 4 quaderni di esperienze nazionali DIFFUSIONE ON LINE Sito SPINN Versione beta sitoRealizzazione scrivanie condivise Implementazione sito SPINN Gestione del sito e delle piattaforme delle comunità professionali DATASPINN Realizzato prima versione Banca DatiRealizzazione nuova banca dati: DATA SPINN BD soluzioni SPINN Italia e Europa Realizzato prima versione BD Soluzioni Progettazione nuova BD Soluzioni Mediateca SPINN Progettazione e realizzazione Mediateca News SPINN News MDL italiane ed europee Assistenza MLPS 2 Teleconferenze Assistenza giornalistica 1 teleconferenza Assistenza giornalistica News 4 Teleconferenze Assistenza giornalistica

AMBITI OPERATIVIAREEPRODOTTIANNO 2002ANNO 2003ANNO 2004 COMUNITA PROFESSIONALI E NETWORK COMUNITÀ PROFESSIONALI Comunità professionali 2 comunità professionali su WEB: Toscana Bari 4 comunità professionali su WEB: Reti regionali (Toscana) Reti provinciali (Bari) Servizi mirati disabili Servizi imprese Visite 6 Visite europee10 Visite nazionali 5 Visite europee 14 visite nazionali 10 visite europee Scambi 1 Scambio5 scambi Gemellaggi 1 Gemellaggio5 gemellaggi Convegni 4 convegni / seminari8 convegni / seminari PARTENARIATI Accordi internazionali Partenariati con strutture europee: Francia Germania

AMBITI OPERATIVIPRODOTTIANNO 2002ANNO 2003ANNO 2004 SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI Obiettivo 1 Report sperimentazioni e modelli trasferibili Temi - target: Supporto decollo Metodologie di sviluppo locale Reti provinciali Temi - target: Supporto decollo Metodologie di sviluppo locale Reti provinciali Immigrati rischio espulsione Temi - target: Supporto decollo PIT e sviluppo locale Comunità professionali Immigrati rischio espulsione Servizi alle imprese Reti pubblico privato Disabili Emersione sommerso Obbligo formativo Alta formazione Borsa lavoro Università PIT e sviluppo locale Regioni: Calabria 5 Province Basilicata 2 Province Molise 2 Province Puglia 1Provincia Regioni: Calabria 5 Province Basilicata 2 Province Molise 2 Province Puglia 2 Province Sardegna 4 Province Regioni: Basilicata 2 Province Calabria 5 Province Campania 1 Provincia Molise 1 Provincia Puglia 2 Province Sardegna 4 Province 4 Sperimentazioni6 Sperimentazioni22 Sperimentazioni

AMBITI OPERATIVIPRODOTTIANNO 2002ANNO 2003ANNO 2004 SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI Obiettivo 3 Report sperimentazioni e modelli trasferibili Temi - target: Reti regionali Centri polifunzionali Servizi alle imprese Temi - target: Reti regionali Centri polifunzionali Servizi alle imprese Temi- target: Comunità professionali Centri polifunzionali Servizi alle imprese Reti pubblico privato Immigrati Disabili Emersione sommerso Occupazione femminile Alta formazione Borsa Lavoro Università Regioni: Toscana 11 Province Veneto 3 Province Emilia-Romagna 2 Province Regioni: Toscana 11 Province Veneto 3 Province Emilia-Romagna 2 Province Piemonte 1 Provincia Regioni: Abruzzo 1 Provincia Emilia-Romagna 4 Provincie Lazio 2 Province Liguria 1 Provincia Lombardia 2 Province Marche 2 Province Piemonte 4 Province Toscana 11 Province Veneto 5 Province 4 Sperimentazioni5 Sperimentazioni37 Sperimentazioni