Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Pianificazione Strategica
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Ministero della Pubblica Istruzione
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
C.T.I. Provincia di Treviso
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
STRATEGIE E STRUMENTO PER L'APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA:
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Il profilo di salute della scuola
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione

Finalità mattina: Identificare le caratteristiche del contratto formativo Elaborare un contratto partendo da alcuni obiettivi

Che cosè ? Perchè si fa?

Accordo tra due o più parti che si impegnano a raggiungere uno scopo comune Attori coinvolti: Studenti Tutor sede Negoziazione continua sulla base delle esigenze che emergono

CONCETTI CHIAVE……….. Gli obiettivi di tirocinio derivano dalle funzioni dellinfermiere Le competenze sono da potenziare nelle varie sedi Chiarezza sulle opportunità formative presenti Migliorare autovalutazione

conosciamo gli obiettivi fondamentali? Il contratto è finalizzato allacquisizione delle competenze professionali

Aiuta ad identificare i punti forti e gli aspetti da potenziare

Mandato del lavoro di gruppo Quali sono le opportunità e le strategie da attivare per facilitare il raggiungimento degli obiettivi?

elementi Riflessione su di sè e il proprio apprendimento Periodo di inserimento e identificazione delle opportunità Prepararsi a negoziare Discussione e pubblicizzazione Inserire elementi di valutazione

Grazie per lattenzione………………….