5 – L’elasticità e le sue applicazioni copertina A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice <www.openoffice.org>) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 05_offerta_domanda.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.swcollege.com/econ/mankiw/ siti e file A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
disc. che cosa accade se varia la q. prodotta Discussione: Immaginate di essere un coltivatore di grano della pianura padana. Un giorno, l’Università di Parma annuncia una scoperta: i ricercatori della Facoltà di agraria hanno selezionato un nuovo ibrido di grano che permette di aumentare del 20% la produzione per ettaro di terra Come reagireste? disc. che cosa accade se varia la q. prodotta Obiettivo didattico: ordine nella discussione, cioè analisi del cambiamento in meglio o in peggio; necessità di un parametro misurabile che consenta di distinguere le diverse situazioni A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale L’elasticità (elasticity) è una misura della modificazione di una grandezza effetto al variare di una grandezza causa . . . . . . utile ad esempio per studiare con maggiore precisione (rispetto a quanto introdotto nel capitolo 4) l’andamento delle quantità della domanda e dell’offerta al variare del . . . elasticità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Tre esempi di misura dell’elasticità () della domanda rispetto al prezzo della domanda rispetto al reddito dell’offerta rispetto al prezzo tipi di A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale per parlare di elasticità, una nota sul calcolo dei tassi di variazione o variazioni relative o “variazioni percentuali” tassi di variazione A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale casi A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
elasticità rispetto al prezzo Elasticità della domanda rispetto al prezzo, calcolo elasticità rispetto al prezzo i casi 0 e A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Scegliamo la convenzione di considerare (quasi) sempre positiva l’elasticità segno elasticità nel primo caso consideriamo sempre positivo il risultato; nel secondo lo correggiamo quando è negativo A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità della domanda rispetto al prezzo domanda perfettamente anelastica (inelastic), =0 domanda anelastica, >0 e <1 domanda con elasticità unitaria (unit elastic), =1 domanda elastica (elastic), >1 domanda perfettamente elastica, = casi A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
disc. casi di misura dell’elasticità Discussione: proporre esempi di beni per cui valgono i diversi casi di elasticità proporre delle regole generali per le determinanti dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo disc. casi di misura dell’elasticità Obiettivo didattico: individuare esempi per trarne tipologie; verificare se emergono le tipologie meno ovvie: ampiezza del mercato considerato (cibo o gelati?); orizzonte temporale, caratteristiche di necessità/lusso; presenza di sostituti (burro/margarina) A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
domanda più elastica se … La domanda tende ad essere più elastica se il bene è di lusso quanto più è lungo il periodo che consideriamo quanto più è elevato il numero di beni sostituti quanto più strettamente è definito il mercato domanda più elastica se … A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale La domanda tende ad essere più anelastica (più rigida) se il bene è di prima necessità quanto più è breve il periodo che consideriamo quanto più è ridotto il numero di beni sostituti quanto più ampiamente è definito il mercato domanda più rigida se … A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Con più precisione, calcoliamo elasticità con il metodo del punto medio metodo del punto medio A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
metodo del punto medio (segue 1) A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
metodo del punto medio (segue 2) diventa A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
domanda perfettamente anelastica €5 4 Domanda Quantità 100 1. Un aumento del prezzo… 2. … lascia inalterata la quantità domandata Prezzo domanda perfettamente anelastica A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
domanda perfettamente elastica €4 Quantità Domanda A 4 euro i consumatori sono disponibili ad acquistare qualunque quantità Prezzo ? domanda perfettamente elastica ? A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Domanda con elasticità unitaria Calcolati con il metodo del punto medio Prezzo €5 elasticità unitaria 4 Domanda 1. Un aumento del 22,22% del prezzo ... 80 100 Quantità 2. … provoca una diminuzione del 22,22% della quantità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Domanda elastica Prezzo €5 domanda elastica 4 Domanda 1. Un aumento del 22,22% del prezzo ... 50 100 Quantità 2. … provoca una diminuzione del 66,67% della quantità domandata A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Domanda anelastica Prezzo €5 domanda anleastica 4 1. Un aumento del 22,22% del prezzo ... Domanda 90 100 Quantità 2. … provoca una diminuzione del 10.53% della quantità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Per essere sicuri di avere capito bene, calcoliamo una elasticità nei due modi 3 % 2 . 22 6 66 5 4 1 50 100 25 = - ÷ ø ö ç è æ + e Prezzo ricalcoliamo €5 4 Domanda 50 100 Quantità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
disc. prezzo del biglietto di un museo Discussione: un museo (i cui costi variabili siano costanti in un ampio intervallo di visitatori presenti) deve aumentare i propri ricavi proponete di aumentare o di diminuire il prezzo del biglietto? disc. prezzo del biglietto di un museo Obiettivo didattico: chiarire che il ricavo dipende da prezzo e quantità, ma ovviamente che la misura del ricavo è influenzata dall’interazione tra le due grandezze, via elasticità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità della domanda rispetto al prezzo e ricavo totale (total revenue) RT = P x Q elasticità e ricavo 1 L’ammontare complessivamente pagato dai compratori e ricevuto dai venditori di un certo bene A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità della domanda rispetto al prezzo e ricavo totale Prezzo €4 elasticità e ricavo 2 P X Q = €400 P (ricavo totale) Domanda 100 Quantità Q A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità della domanda rispetto al prezzo e ricavo totale: curva di domanda elastica e diminuzione del ricavo se il prezzo aumenta Prezzo Prezzo diminuzione ricavo €5 €4 Domanda Domanda Ricavo totale = €200 Ricavo totale = €100 50 Quantità 20 Quantità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità della domanda rispetto al prezzo e ricavo totale: curva di domanda anelastica e aumento del ricavo se il prezzo aumenta Prezzo Prezzo aumento ricavo €3 Ricavo totale = €240 €1 Ricavo totale = €100 Domanda Domanda 100 Quantità 80 Quantità A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
falsa elasticità unitaria Un po’ di conti … complicati (?) sul caso della elasticità falsamente unitaria [NB, la questione non è trattata nel libro di testo] Il prezzo passa da 100 a 110 (+10%) e la quantità venduta da 100 a 90 (-10%); l’elasticità è dunque unitaria e il ricavo non cambia (VERO/FALSO?) falsa elasticità unitaria In effetti, calcolata sul punto medio, la domanda è elastica A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
elasticità variabile su una retta Elasticità della domanda (rispetto al prezzo) variabile su una retta Prezzo … è un rapporto tra variazioni %, quindi … €4 Elasticità > 1 elasticità variabile su una retta … e il ricavo? P Domanda Elasticità < 1 100 Quantità Q A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
elasticità della domanda e reddito Elasticità della domanda rispetto al reddito La crescita del reddito fa aumentare il consumo dei beni normali, ma fa diminuire quella dei beni cosiddetti inferiori (elasticità negativa) I beni necessari tendono ad essere anelastici rispetto al reddito (cibo e abiti); i beni di lusso tendono ad essere elastici rispetto al reddito (cibo speciale, alta moda) elasticità della domanda e reddito A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
elasticità “incrociata” rispetto al prezzo Elasticità della domanda “incrociata” rispetto al prezzo dati due beni A e B, l’elasticità incrociata è data dal rapporto var. relativa q. bene A / var. relativa prezzo bene B elasticità “incrociata” rispetto al prezzo Se i due beni sono complementi l’elasticità è negativa (aumenta il prezzo di B e la q. di A …); se sono sostituti è positiva (aumenta il prezzo di B e la q. di A …) A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
elasticità dell’offerta Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo Variazione relativa (percentuale) dell’offerta per unità di variazione relativa (percentuale) del prezzo; usando i termini impiegati prima, rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e variazione percentuale del prezzo elasticità dell’offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
offerta perfettamente anelastica Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta perfettamente anelastica Prezzo Quantità Offerta €5 offerta perfettamente anelastica 4 1. Un aumento del prezzo... 100 2. … lascia inalterata la quantità offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta anelastica Prezzo Quantità €5 offerta anelastica 4 1. Un aumento del 22,22% del prezzo … 100 110 2. … provoca un aumento del 9.52% della quantità offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
offerta con elasticità unitaria Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta con elasticità unitaria Prezzo Quantità €5 offerta con elasticità unitaria 4 1. Un aumento del 22,22% del prezzo ... 100 125 2. … provoca una aumento del 22,22% della quantità offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta elastica Prezzo Quantità €5 offerta elastica 4 1. Un aumento del 22,22% del prezzo ... 100 200 2. … provoca una aumento del 66,67% della quantità offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
offerta perfettamente elastica Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta perfettamente elastica Prezzo Quantità ? offerta perfettamente elastica 4 A 4 euro i produttori sono disponibili a vendere qualunque quantità ? A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
offerta con elasticità non costante Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo: offerta con elasticità non costante < 1 p offerta con elasticità non costante > 1 q A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
gradi di elasticità dell’offerta Possibilità di adattare l’offerta ed effetti sull’ elasticità Rigidità della produzione: l’offerta di spiagge marine è anelastica l’offerta di automobili o computer è elastica L’offerta è più elastica nel lungo periodo gradi di elasticità dell’offerta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
ri-disc. che cosa accade se varia la q. prodotta Applicazioni del concetto di elasticità: la buona notizia dei ricercatori è cattiva per gli agricoltori? Ridiscutere: Immaginate di essere un coltivatore di grano della pianura padana. Un giorno, l’Università di Parma annuncia una scoperta: i ricercatori della Facoltà di agraria hanno selezionato un nuovo ibrido di grano che permette di aumentare del 20% la produzione per ettaro di terra Come reagireste? ri-disc. che cosa accade se varia la q. prodotta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano S1 effetti 1 €3 Domanda 100 Quantità di grano A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano 1. Se la domanda è anelastica, un aumento dell’offerta... S1 S2 €3 effetti 2 Domanda 100 Quantità di grano A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano 1. Se la domanda è anelastica, un aumento dell’offerta... S1 S2 €3 effetti 3 2 Domanda 100 110 Quantità di grano A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano 1. Se la domanda è anelastica, un aumento dell’offerta... S1 S2 2. …provoca una marcata diminuzione del prezzo €3 effetti 4 2 Domanda 100 110 Quantità di grano A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo del grano 1. Se la domanda è anelastica, un aumento dell’offerta... S1 S2 2. …provoca una marcata diminuzione del prezzo €3 effetti 5 2 Domanda 100 110 Quantità di grano 3. …e un aumento proporzionalmente inferiore della quantità venduta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Perché gli agricoltori agiscono in modo contrario ai loro interessi? La concorrenza “perfetta” Il mercato dei PC negli anni ’90 e all’inizio del nuovo decennio non è molto diverso dal caso appena descritto perché? A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Applicazioni del concetto di elasticità: l’OPEC e il prezzo del greggio (aumento del prezzo razionando la quantità) L’aumento del prezzo del greggio non è mai risultato duraturo L’effetto sui ricavi OPEC è importante nel breve periodo (i consumatori non possono modificare le proprie scelte, se non marginalmente; i produttori fuori cartello non possono adattare la propria produzione istantaneamente) . . . . . . ma nel lungo periodo, la reazione dei consumatori (e dei produttori dei beni energivori) e le scelte di produttori fuori cartello ripristinano la situazione ex ante il caso OPEC A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Mercato del petrolio, effetti di una riduzione dell’offerta nel . . . . . . breve periodo . . . lungo periodo Prezzo del petrolio 1. Nel breve periodo, quando offerta e domanda sono anelastiche, una contrazione dell’offerta … Prezzo del petrolio 1. Nel lungo periodo, quando offerta e domanda sono elastiche, una contrazione dell’offerta … S 2 S 1 il caso OPEC, grafici S 2 S P2 1 2. …provoca un moderato aumento del prezzo 2. …provoca un forte aumento del prezzo P2 P1 P1 Domanda Domanda Quantità di petrolio Quantità di petrolio A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale Applicazioni del concetto di elasticità: il caso della droga Che cosa si fa e che cosa cambia, secondo lo schema (cap. 4): Stabilire se l’evento induce spostamenti nella curva di domanda o di offerta o in entrambe Stabilire in quale direzione si spostano le curve (la curva) Comprendere (in via grafica) come gli spostamenti influenzano l’equilibrio il caso della droga Se si introduce una azione repressiva di polizia, arrestando gli spacciatori, sequestrando le partite di droga . . . Se si investe nella prevenzione e educazione delle possibili vittime . . . A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale
il caso della droga, grafici Proibizionismo Azione educativa Prezzo della droga Prezzo della droga 1. La proibizione dell’uso di droga genera una contrazione dell’offerta … 1. Una campagna educativa sulla droga fa diminuire la domanda di droga … S 2 Offerta S 1 il caso della droga, grafici P P 2 1 P 1 P 2 2. … che fa aumentare il prezzo … 2. … che fa abbassare il prezzo … Domanda D 1 D 2 Q 2 Q 1 Quantità Q 2 Q 1 Quantità 3. … e fa diminuire la quantità venduta 3. … e fa diminuire la quantità venduta A.A. 2003-2004 Istituzioni di economia, corso serale