E DI NUOVE OPPORTUNITA’ IL TURISMO COME FATTORE DI SVILUPPO E DI NUOVE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI MARIA DONATELLA CHIESA Facoltà di Economia
QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI CHE COSA E’ IL TURISMO GLI ATTORI DEL TURISMO QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI
CHE COSA E’ IL TURISMO
TURISMO TUTTO QUANTO E’ LEGATO AL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DI OCCUPARE IL TEMPO LIBERO
TURISMO QUALISIASI MOVIMENTO DI PERSONE , CONSIDERATE SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, LE QUALI SI SPOSTANO DA UNA LOCALITA’ ALL’ALTRA PER VARIE RAGIONI FENOMENO COMPLESSO E TIPICO DELLA CIVILTA’ INSUSTRIALE CHE HA ORIGINE DAL VIAGGIO E DAL SOGGIORNO TEMPORANEO DEI NON RESIDENTI
ELEMENTI CARATTERISTICI trasferimento fuori dal proprio domicilio temporaneo motivi dello spostamento: - vacanza - professionale - altri motivi
TURISMO DI VACANZA MOTIVI - PIACERE CARATTERIZZATO - SVAGO - RIPOSO - INTERESSE CULTURALE CARATTERIZZATO IMPIEGO DEL TEMPO LIBERO SPESA A CARICO DI CHI LO PRATICA LIBERA SCELTA DELLE MODALITA’ DI VIAGGIO E SOGGIORNO
TURISMO PROFESSIONALE MOTIVI - affari - lavoro temporaneo fuori sede - missioni - partecipazioni a convegni, congressi ….. CARATTERIZZATO impiego tempo libero spesa a carico delle imprese o enti condizionamenti e vincoli nelle modalità del viaggio e del soggiorno
TURISMO PER ALTRI MOTIVI - studio - pellegrinaggio - cure per la salute - obblighi di famiglia - ………
MOTIVAZIONI PIACERE E DIVERTIMENTO 68,5 VISITA AD AMICI 25,7 RELIGIONE 3 SALUTE E CURE TERMALI 2,1 NESSUNA RISPOSTA 0,7
TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO IMPERO ROMANO FACILE MUOVERSI PER STRADE AGEVOLI SICUREZZA DELLA PAX ROMANA PROSPERITA’ E TEMPO LIBERO CADUTA DELL’IMPERO TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO
XII SECOLO - ripresa del commercio per fiere - nascono le prime università XV e XVI SECOLO - crescente benessere - scoperta dell’America XIX SECOLO - avvio del turismo moderno
* collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni FATTORI DI SVILUPPO * collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni
FENOMENI CARATTERISTICI DELLA NOSTRA SOCIETA’ - maggiore disponibilità di tempo libero - aumento del reddito delle famiglie e procapite - aumento della popolazione femminile attiva - aumento delle persone single - propensione al matrimonio in età più avanzata - aumento delle copie senza figli
EVOLUZIONE DELLA DOMANDA Nei paesi ad economia avanzata (Europa occidentale e Nord America) è in costante crescita e tende a diventare un fenomeno globale - ampia varietà di motivazioni di acquisto e di comportamento di consumi - peso maggiore della componente ambientale - aumenta l’auto organizzazione dei viaggi - si valorizzano le forme turistiche non tradizionali - le vacanze “principali” tendono ad essere più di una - distribuite in più stagioni
FASI EVOLUTIVE DEL TURISMO Nel corso degli ultimi cinquant’anni il fenomeno turistico ha conosciuto profonde modificazioni: 1) Ampliamento della gamma di motivazioni, (negli anni ’50 erano limitate a riposo, salute, cultura dopo si sono aggiunti divertimento, studio, sport, avventura…) 2) Il passaggio da un turismo d’élite ad un turismo che coinvolge larghi strati della popolazione 3) Ampliamento delle tipologie di strutture ricettive - Evoluzione delle modalità di utilizzazione (dalla villeggiatura ai viaggi inclusive tour) - Diversificazione delle forme di turismo (prima solo balneare, montano, lacuale ora anche di studio, d’affari, congressuale…)
MERCATO DI DIFFICILE ANALISI MERCATO TURISTICO MERCATO DI DIFFICILE ANALISI PERCHE’ IL PRODOTTO TURISMO, NON E’ UNITARIO, MA SI DIFFERENZIA IN UN GRAN NUMERO DI PRODOTTI
SERVIZI TURISTICI OFFERTI: RICETTIVITA’ (dall’albergo al villaggio turistico) RISTORAZIONE (dal ristorante al bar) TRASPORTO (dall’aereo al bus) CULTURALI (dalle visite ai siti ai musei) SVAGO E SPORT (dai locali di intrattenimento alle attrezzature sportive per lo sci, la nautica…, dalle manifestazioni folcloristiche alle feste, alle sagre..)
PRODOTTO GLOBALE Parco naturale Spiaggia Campi sportivi Altri elementi Spettacoli teatrali Ristorazione Trasporto Alloggio
Alcune differenze tra prodotto e servizio È immateriale Di solito la proprietà non è trasferibile Non può essere venduto Non può essere visionato prima dell’acquisto in modo efficace perché spesso non esiste prima dell’acquisto Non può essere immagazzinato Di solito produzione e consumo coincidono La produzione, la vendita ed il consumo avvengono spesso nello stesso luogo Il servizio non può essere trasportato L’acquirente/cliente prende parte direttamente alla produzione È quasi sempre necessario un contatto diretto tra azienda e cliente Normalmente il servizio non può essere esportato, ma può esserlo il sistema di erogazione del servizio PRODOTTO Generalmente concreto Avviene un trasferimento di proprietà quando si effettua un acquisto Può essere venduto Può essere visionato prima dell’acquisto Può essere immagazzinato dai venditori e dagli acquirenti Il consumo è preceduto dalla produzione La produzione, la vendita ed il consumo avvengono in luoghi diversi Può essere trasportato Solo il venditore produce È possibile un contatto solo indiretto fra aziende e cliente Il prodotto può essere esportato
GLI ATTORI DEL TURISMO
ORGANIZZAZIONI TURISTICHE L’elevata articolazione del settore turistico sollecitato da un insieme di differenti domande costituito da un insieme di differenti offerte comprende organizzazioni variegate nelle forme e nelle soluzioni istituzionali, tecniche e gestionali
Le imprese di viaggio e turismo Compito soddisfare il bisogno turistico inteso come aiutare ad occupare il tempo libero o muoversi per affari
L’impresa di viaggio e turismo organizza * I diversi fattori della produzione * Si assume il rischio della commercializzazione del prodotto
sia quantitativa della domanda L’evoluzione sia qualitativa sia quantitativa della domanda ha comportato l’adeguamento delle funzioni svolte dalle imprese di viaggi. Si possono distinguere tre fondamentali tipologie: imprese che svolgono attività di intermediazione pura imprese che svolgono attività di produzione pura imprese che svolgono attività sia di intermediazione sia di produzione
In conformità ad una tale differenziazione di attività le imprese di viaggio e turismo si possono classificare in Agenzie di viaggio e turismo dettaglianti le prime Tour operator le seconde Agenzie di viaggio e turismo miste le terze
PRODOTTO PRODOTTO DETTAGLIANTI AGENZIE MISTE TOUR OPERATOR TOUR Servizi di prenotazione Servizi ricettivi Servizi di trasporto Servizi di organizzazione Servizi diversi PRODOTTO PRODOTTO TOUR OPERATOR TOUR OPERATOR DETTAGLIANTI Agenzie di viaggio DETTAGLIANTI AGENZIE DI VIAGGIO miste AGENZIE MISTE
ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE tra la domanda e l’offerta avviene quando le imprese di viaggio e turismo svolgono una funzione di punto di incontro tra il prodotto di altri ed il cliente che lo richiede in questo caso le imprese sono multiprodotto (emissione del biglietto di viaggio, prenotazione dell’albergo, vendita di un viaggio acquistato da chi si è occupato di organizzarlo…….)
Alitalia hotel Concorde Costa Crociere dettaglianti
DETTAGLIANTI Sono in genere imprese di piccole dimensioni con forma individuale o di persone, raramente assumono la forma di società a responsabilità limitata.
Il loro compenso è rappresentato dalla provvigione che il fornitore del prodotto venduto riconosce I costi di gestione non sono eccessivi e si limitano a quelli classici (affitto uffici, energia elettrica, riscaldamento, spese telefoniche…..) Mentre le spese di pubblicità possono essere nulle o insignificanti, in quanto beneficiano indirettamente di quella operata dai produttori dei prodotti che vendono
il rapporto con il pubblico Fattori fondamentali il rapporto con il pubblico la localizzazione
L’esercizio delle attività di agenzia di viaggio e turismo è soggetto ad autorizzazione regionale, previo accertamento di requisiti professionali: Conoscenza dell’amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggio Conoscenza tecnica, legislativa e geografia turistica Conoscenza di almeno due lingue L’autorizzazione richiede anche un - deposito cauzionale direttore tecnico nullaosta di pubblica sicurezza denominazione non uguale o simile ad altre
ATTIVITA’ DI PRODUZIONE presuppone la produzione e vendita di un prodotto turistico
TOUR OPERATOR Il crescente sviluppo del turismo ha evidenziato nuove esigenze soddisfatte da nuovi prodotti Sono così nati i viaggi-pacchetto che costituiscono il prodotto turistico standardizzato, organizzato e comprendente una pluralità di servizi: trasporto, ricettività, escursioni…
Il tour operator organizza i diversi fattori della produzione turistica e si assume il rischio della commercializzazione del prodotto In tal modo ha assunto un ruolo sempre più caratteristico nello sviluppo del settore, sino ad influenzare i comportamenti della domanda e collocandosi di fatto come momento di incontro tra domanda e offerta turistica
Prodotto/pacchetto Tour operator Servizi ricettivi servizi di trasporto servizi di prenotazione Prodotto/pacchetto Tour operator
Tour operator Possibili specializzazioni dei Crociere marittime Particolari segmenti di clientela Tipologia di prodotto: - circuiti - vacanze al mare - vacanze in montagna - vacanze culturali - altri tipi di vacanza…... Vacanze di studio Specifiche destinazioni
Lo sviluppo e il ruolo dei tour operator non è uguale in tutti i paesi In Italia sono ancora pochi e di dimensioni inferiori a quelli europei che manovrano un elevato flusso di turisti Il motivo di questa differenza è: L’Italia è ricca di risorse turistiche e il turista italiano trova più economico scoprirle da solo per la vacanza I turisti che si rivolgono alle imprese di viaggi acquistando i pacchetti lo fanno per: - desiderio di non pensare a nulla desiderio di non perdere tempo necessità di spendere meno bisogno di sicurezza e comodità
L’attività dei tour operator è complessa, rischiosa e per essere conveniente deve presentare una vasta gamma diversificata di prodotti, operare su larga scala o in una nicchia di mercato
In questa attività per avere successo sono necessarie: spiccate doti organizzative, di fantasia, di creatività ingenti capitali iniziali considerevoli investimenti nella gestione (spese di pubblicità, di marketing destinate sia al mercato della domanda che a quello degli intermediari)
CARATTERISTICHE GENERALI DELLA DOMANDA La domanda turistica è in primo luogo in funzione del reddito del tempo libero disponibile dalla propensione al consumo La sua caratteristica fondamentale è rappresentata dalla forte stagionalità per condizioni climatiche e periodi di ferie
In merito alla PROVENIENZA e alla DESTINAZIONE GEOGRAFICA La domanda si distingue in: * DOMANDA INTERNA Quella che proviene dai cittadini presenti o residenti in un dato paese ed è relativa ai beni e ai servizi turistici prodotti nello stesso paese e ivi consumati * DOMANDA ESTERA Quella proveniente dai cittadini di altri paesi che vengono in Italia per trascorrere le loro vacanze
CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OFFERTA L’offerta è costituita da una pluralità di fattori: l’ambiente le imprese ricettive i ristoranti i trasporti tutti quegli elementi ambientali e strumentali che costituiscono il prodotto turistico
domanda Impresa outgoing Imprese incomig locali offerta
ANALIZZATA SOTTO DUE ASPETTI ATTIVITA’ delle imprese di viaggio e turismo ANALIZZATA SOTTO DUE ASPETTI ATTIVITA’ DI INCOMING 2. ATTIVITA’ DI OUTGOING
ATTIVITA’ DI INCOMING Quando le imprese si dedicano al reperimento e all’organizzazione dei servizi che devono essere forniti ai turisti in arrivo Sono essenzialmente localizzate vicino ai fattori dell’offerta
ATTIVITA’ DI OUTGOING Raccolgono la domanda e la indirizzano verso l’offerta canalizzano la domanda stabiliscono rapporti diretti con i fornitori dei servizi
Che cos’è l’incoming? INCOMING Significa attrarre sul proprio territorio flussi turistici gestire la soddisfazione dell’occupare il tempo libero
INCOMING Attività di queste imprese è il reperimento e l’organizzazione dei servizi per i turisti in arrivo. Servizi di questo scenario sono: - alberghi – bus operator – guide - accompagnatori – organizzatori di congressi…
* agenzie di viaggio “incoming” * singolarmente * agenzie di viaggio “incoming” - assemblano più servizi da offrire per soddisfare la domanda, - propongono attività per il tempo libero nel luogo (prenotazione spettacoli, ingressi mostre, musei…)
CHE MAGGIORMENTE IL TERRITORIO INTENDE RAGGIUNGERE - SVILUPPARE L’INDUSTRIA TURISTICA POSIZIONARE LA DESTINAZIONE TORINO/PIEMONTE NEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE SONO DUE OBIETTIVI CHE MAGGIORMENTE IL TERRITORIO INTENDE RAGGIUNGERE
VALORIZZARE TORINO E LA SUA AREA METROPOLITANA OBIETTIVO VALORIZZARE TORINO E LA SUA AREA METROPOLITANA CREANDO UN PRODOTTO TURISTICO “TORINO-PIEMONTE” CHE NON TRASCURI NESSUN ASPETTO DEL TERRITORIO E COMPRENDA - LA CITTA’, - LA CAMPAGNA, - LE ALPI, - IL PAESAGGIO, - LA CULTURA, - L’ARTE……
È UN SEGMENTO CONSIDEREVOLE TURISMO CULTURALE È UN SEGMENTO CONSIDEREVOLE Torino ha una fisionomia urbana che risente del radicale riassetto promosso dai Savoia a partire dal XVI secolo. L’originario impianto a scacchiera che deriva dalla romana Augusta Taurinorum convive con il “barocco torinese”.
QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI
TORINO PIEMONTE * MONTI * LAGHI * CAMPAGNA
- pernottamento - ristorazione - trasporti - accoglienza - pubblicità/comunicazione - congressi - manifestazioni in genere
Rientrano nelle attività proprie delle imprese di viaggio e turismo: L’attività di informazione e pubblicità di iniziative turistiche, L’assistenza per il rilascio di passaporti e visti per l’estero, Inoltro, ritiro , deposito bagagli per conto dei propri clienti, Prenotazione del noleggio di autovetture, Operazioni di emissione, in nome e per conto di imprese di assicurazione, delle polizze a garanzia di infortuni ai viaggiatori e dei danni alle cose trasportate Prenotazione e vendita di biglietti di spettacoli, fiere, manifestazioni ………
PROFESSIONI TURISTICHE guida turistica interprete turistico accompagnatore turistico organizzatore congressuale istruttore nautico maestro di sci guida alpina aspirante guida alpina o portatore guida speleologica animatore turistico
ORGANIZZATORE CONGRESSUALE Organizza convention, simposi, manifestazioni congressuali. OBIETTIVI Interni Esterni addestramento - promozione vendite motivazione - trasferimento know-how confronto soluzione di problemi contingenti
FASI OPERATIVE Identificazione del congresso da organizzare * Personale operativo Progetto/preventivo e budget * Impianti tecnici Sede congressuale * Programma sociale Allestimenti e arredi * Trasporti Linea grafica e stampati * Materiale di corredo Mailing list * Ristorazione Cartellonistica e segnaletica * Ospitalità Comitato tecnico scientifico * Ufficio stampa Segreteria organizzativa
INCOMING CONGRESSUALE A TORINO NEL 2001 CONVEGNI 7.691 PARTECIPANTI 782.030 GIORNATE DI PRESENZA 1.132.985 PERNOTTAMENTI 575.232
AGRITURISMO PUNTO DI FORZA DELLE AREE RURALI
è una forma di turismo relativamente recente L’agriturismo è una forma di turismo relativamente recente sviluppata in modo significativo in alcuni Paesi Europei mentre in altri è una modalità residuale FRANCIA - il miglior sviluppo per 1) capacità da parte dei poteri pubblici di pianificarlo e di renderlo funzionale alle aree rurali 2) organizzazione dell’offerta che offre articolate tipologie di strutture di alloggiamento e ristorazione
IRLANDA:- è il business centrale del settore turistico - ampia tipologia di accoglienza delle strutture di accoglienza e per lo sport e l’intrattenimento AUSTRIA:- il 10% degli agricoltori svolge un’attività turistica complementare - la maggior parte collocate in alta montagna e rappresenta una alternativa per alloggiamento e ristorazione per sciatori ed escursionisti
ITALIA REGIONI DEL NORD gestione prevalentemente a carico del coltivatore-proprietario REGIONI DEL CENTRO gestione del proprietario non coltivatore REGIONI DEL SUD ED ISOLE realtà poco significativa
QUATTRO TIPI DI AGRITURISMO IN ITALIA 1) MONTANO -Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 2) MEDIA MONTAGNA - Emilia Romagna, Friuli e Piemonte 3) MARITTIMO - Calabria, Sicilia e Sardegna 4) CULTURALE - Toscana e Umbria
PIEMONTE turismo enogastronomico - turismo attento ad aspetti della cultura locale e ai prodotti alimentari tipici di un territorio e alle modalità di uso culinario degli stessi
- COMMERCIALIZZAZIONE CONSORZIO AGRITURISMO PIEMONTE sorto nel 1991 OBIETTIVO ORGANIZZARE ATTIVITA’ DI - MARKETING, - PUBBLICITA’, - PROMOZIONE, - COMMERCIALIZZAZIONE
Fornisce informazioni - sull’offerta di pernottamento e ristorazione - sulle attività promozionali organizzate dalle aziende agricole - sui programmi speciali organizzati per i ragazzi esempi * Manufatti di rame (scuola del rame di Alpette) * Festa delle erbe officiali (Comune di Pancalieri) * Prodotti tipici della Val Susa (Associazione Susa Galupa) * Festa della ciliegia (Comune di Pecetto e Chieri)