E DI NUOVE OPPORTUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Donata Favaro Università di Padova
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Università degli studi di Pavia
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
Definizione di turista
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
CAPITOLO 5 Elasticità.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Turismo Responsabile Organizzato
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
A cura di De Ambroggi e Magrin
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Centro Studi Turistici di Firenze
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Relazioni interaziendali
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
LE imprese turistiche.
Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Transcript della presentazione:

E DI NUOVE OPPORTUNITA’ IL TURISMO COME FATTORE DI SVILUPPO E DI NUOVE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI MARIA DONATELLA CHIESA Facoltà di Economia

QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI CHE COSA E’ IL TURISMO GLI ATTORI DEL TURISMO QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI

CHE COSA E’ IL TURISMO

TURISMO TUTTO QUANTO E’ LEGATO AL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DI OCCUPARE IL TEMPO LIBERO

TURISMO QUALISIASI MOVIMENTO DI PERSONE , CONSIDERATE SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, LE QUALI SI SPOSTANO DA UNA LOCALITA’ ALL’ALTRA PER VARIE RAGIONI FENOMENO COMPLESSO E TIPICO DELLA CIVILTA’ INSUSTRIALE CHE HA ORIGINE DAL VIAGGIO E DAL SOGGIORNO TEMPORANEO DEI NON RESIDENTI

ELEMENTI CARATTERISTICI trasferimento fuori dal proprio domicilio temporaneo motivi dello spostamento: - vacanza - professionale - altri motivi

TURISMO DI VACANZA MOTIVI - PIACERE CARATTERIZZATO - SVAGO - RIPOSO - INTERESSE CULTURALE CARATTERIZZATO IMPIEGO DEL TEMPO LIBERO SPESA A CARICO DI CHI LO PRATICA LIBERA SCELTA DELLE MODALITA’ DI VIAGGIO E SOGGIORNO

TURISMO PROFESSIONALE MOTIVI - affari - lavoro temporaneo fuori sede - missioni - partecipazioni a convegni, congressi ….. CARATTERIZZATO impiego tempo libero spesa a carico delle imprese o enti condizionamenti e vincoli nelle modalità del viaggio e del soggiorno

TURISMO PER ALTRI MOTIVI - studio - pellegrinaggio - cure per la salute - obblighi di famiglia - ………

MOTIVAZIONI PIACERE E DIVERTIMENTO 68,5 VISITA AD AMICI 25,7 RELIGIONE 3 SALUTE E CURE TERMALI 2,1 NESSUNA RISPOSTA 0,7

TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO IMPERO ROMANO FACILE MUOVERSI PER STRADE AGEVOLI SICUREZZA DELLA PAX ROMANA PROSPERITA’ E TEMPO LIBERO CADUTA DELL’IMPERO TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO

XII SECOLO - ripresa del commercio per fiere - nascono le prime università XV e XVI SECOLO - crescente benessere - scoperta dell’America XIX SECOLO - avvio del turismo moderno

* collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni FATTORI DI SVILUPPO * collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni

FENOMENI CARATTERISTICI DELLA NOSTRA SOCIETA’ - maggiore disponibilità di tempo libero - aumento del reddito delle famiglie e procapite - aumento della popolazione femminile attiva - aumento delle persone single - propensione al matrimonio in età più avanzata - aumento delle copie senza figli

EVOLUZIONE DELLA DOMANDA Nei paesi ad economia avanzata (Europa occidentale e Nord America) è in costante crescita e tende a diventare un fenomeno globale - ampia varietà di motivazioni di acquisto e di comportamento di consumi - peso maggiore della componente ambientale - aumenta l’auto organizzazione dei viaggi - si valorizzano le forme turistiche non tradizionali - le vacanze “principali” tendono ad essere più di una - distribuite in più stagioni

FASI EVOLUTIVE DEL TURISMO Nel corso degli ultimi cinquant’anni il fenomeno turistico ha conosciuto profonde modificazioni: 1) Ampliamento della gamma di motivazioni, (negli anni ’50 erano limitate a riposo, salute, cultura dopo si sono aggiunti divertimento, studio, sport, avventura…) 2) Il passaggio da un turismo d’élite ad un turismo che coinvolge larghi strati della popolazione 3) Ampliamento delle tipologie di strutture ricettive - Evoluzione delle modalità di utilizzazione (dalla villeggiatura ai viaggi inclusive tour) - Diversificazione delle forme di turismo (prima solo balneare, montano, lacuale ora anche di studio, d’affari, congressuale…)

MERCATO DI DIFFICILE ANALISI MERCATO TURISTICO MERCATO DI DIFFICILE ANALISI PERCHE’ IL PRODOTTO TURISMO, NON E’ UNITARIO, MA SI DIFFERENZIA IN UN GRAN NUMERO DI PRODOTTI

SERVIZI TURISTICI OFFERTI: RICETTIVITA’ (dall’albergo al villaggio turistico) RISTORAZIONE (dal ristorante al bar) TRASPORTO (dall’aereo al bus) CULTURALI (dalle visite ai siti ai musei) SVAGO E SPORT (dai locali di intrattenimento alle attrezzature sportive per lo sci, la nautica…, dalle manifestazioni folcloristiche alle feste, alle sagre..)

PRODOTTO GLOBALE Parco naturale Spiaggia Campi sportivi Altri elementi Spettacoli teatrali Ristorazione Trasporto Alloggio

Alcune differenze tra prodotto e servizio È immateriale Di solito la proprietà non è trasferibile Non può essere venduto Non può essere visionato prima dell’acquisto in modo efficace perché spesso non esiste prima dell’acquisto Non può essere immagazzinato Di solito produzione e consumo coincidono La produzione, la vendita ed il consumo avvengono spesso nello stesso luogo Il servizio non può essere trasportato L’acquirente/cliente prende parte direttamente alla produzione È quasi sempre necessario un contatto diretto tra azienda e cliente Normalmente il servizio non può essere esportato, ma può esserlo il sistema di erogazione del servizio PRODOTTO Generalmente concreto Avviene un trasferimento di proprietà quando si effettua un acquisto Può essere venduto Può essere visionato prima dell’acquisto Può essere immagazzinato dai venditori e dagli acquirenti Il consumo è preceduto dalla produzione La produzione, la vendita ed il consumo avvengono in luoghi diversi Può essere trasportato Solo il venditore produce È possibile un contatto solo indiretto fra aziende e cliente Il prodotto può essere esportato

GLI ATTORI DEL TURISMO

ORGANIZZAZIONI TURISTICHE L’elevata articolazione del settore turistico sollecitato da un insieme di differenti domande costituito da un insieme di differenti offerte comprende organizzazioni variegate nelle forme e nelle soluzioni istituzionali, tecniche e gestionali

Le imprese di viaggio e turismo Compito soddisfare il bisogno turistico inteso come aiutare ad occupare il tempo libero o muoversi per affari

L’impresa di viaggio e turismo organizza * I diversi fattori della produzione * Si assume il rischio della commercializzazione del prodotto

sia quantitativa della domanda L’evoluzione sia qualitativa sia quantitativa della domanda ha comportato l’adeguamento delle funzioni svolte dalle imprese di viaggi. Si possono distinguere tre fondamentali tipologie: imprese che svolgono attività di intermediazione pura imprese che svolgono attività di produzione pura imprese che svolgono attività sia di intermediazione sia di produzione

In conformità ad una tale differenziazione di attività le imprese di viaggio e turismo si possono classificare in Agenzie di viaggio e turismo dettaglianti le prime Tour operator le seconde Agenzie di viaggio e turismo miste le terze

PRODOTTO PRODOTTO DETTAGLIANTI AGENZIE MISTE TOUR OPERATOR TOUR Servizi di prenotazione Servizi ricettivi Servizi di trasporto Servizi di organizzazione Servizi diversi PRODOTTO PRODOTTO TOUR OPERATOR TOUR OPERATOR DETTAGLIANTI Agenzie di viaggio DETTAGLIANTI AGENZIE DI VIAGGIO miste AGENZIE MISTE

ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE tra la domanda e l’offerta avviene quando le imprese di viaggio e turismo svolgono una funzione di punto di incontro tra il prodotto di altri ed il cliente che lo richiede in questo caso le imprese sono multiprodotto (emissione del biglietto di viaggio, prenotazione dell’albergo, vendita di un viaggio acquistato da chi si è occupato di organizzarlo…….)

Alitalia hotel Concorde Costa Crociere dettaglianti

DETTAGLIANTI Sono in genere imprese di piccole dimensioni con forma individuale o di persone, raramente assumono la forma di società a responsabilità limitata.

Il loro compenso è rappresentato dalla provvigione che il fornitore del prodotto venduto riconosce I costi di gestione non sono eccessivi e si limitano a quelli classici (affitto uffici, energia elettrica, riscaldamento, spese telefoniche…..) Mentre le spese di pubblicità possono essere nulle o insignificanti, in quanto beneficiano indirettamente di quella operata dai produttori dei prodotti che vendono

il rapporto con il pubblico Fattori fondamentali il rapporto con il pubblico la localizzazione

L’esercizio delle attività di agenzia di viaggio e turismo è soggetto ad autorizzazione regionale, previo accertamento di requisiti professionali: Conoscenza dell’amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggio Conoscenza tecnica, legislativa e geografia turistica Conoscenza di almeno due lingue L’autorizzazione richiede anche un - deposito cauzionale direttore tecnico nullaosta di pubblica sicurezza denominazione non uguale o simile ad altre

ATTIVITA’ DI PRODUZIONE presuppone la produzione e vendita di un prodotto turistico

TOUR OPERATOR Il crescente sviluppo del turismo ha evidenziato nuove esigenze soddisfatte da nuovi prodotti Sono così nati i viaggi-pacchetto che costituiscono il prodotto turistico standardizzato, organizzato e comprendente una pluralità di servizi: trasporto, ricettività, escursioni…

Il tour operator organizza i diversi fattori della produzione turistica e si assume il rischio della commercializzazione del prodotto In tal modo ha assunto un ruolo sempre più caratteristico nello sviluppo del settore, sino ad influenzare i comportamenti della domanda e collocandosi di fatto come momento di incontro tra domanda e offerta turistica

Prodotto/pacchetto Tour operator Servizi ricettivi servizi di trasporto servizi di prenotazione Prodotto/pacchetto Tour operator

Tour operator Possibili specializzazioni dei Crociere marittime Particolari segmenti di clientela Tipologia di prodotto: - circuiti - vacanze al mare - vacanze in montagna - vacanze culturali - altri tipi di vacanza…... Vacanze di studio Specifiche destinazioni

Lo sviluppo e il ruolo dei tour operator non è uguale in tutti i paesi In Italia sono ancora pochi e di dimensioni inferiori a quelli europei che manovrano un elevato flusso di turisti Il motivo di questa differenza è: L’Italia è ricca di risorse turistiche e il turista italiano trova più economico scoprirle da solo per la vacanza I turisti che si rivolgono alle imprese di viaggi acquistando i pacchetti lo fanno per: - desiderio di non pensare a nulla desiderio di non perdere tempo necessità di spendere meno bisogno di sicurezza e comodità

L’attività dei tour operator è complessa, rischiosa e per essere conveniente deve presentare una vasta gamma diversificata di prodotti, operare su larga scala o in una nicchia di mercato

In questa attività per avere successo sono necessarie: spiccate doti organizzative, di fantasia, di creatività ingenti capitali iniziali considerevoli investimenti nella gestione (spese di pubblicità, di marketing destinate sia al mercato della domanda che a quello degli intermediari)

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA DOMANDA La domanda turistica è in primo luogo in funzione del reddito del tempo libero disponibile dalla propensione al consumo La sua caratteristica fondamentale è rappresentata dalla forte stagionalità per condizioni climatiche e periodi di ferie

In merito alla PROVENIENZA e alla DESTINAZIONE GEOGRAFICA La domanda si distingue in: * DOMANDA INTERNA Quella che proviene dai cittadini presenti o residenti in un dato paese ed è relativa ai beni e ai servizi turistici prodotti nello stesso paese e ivi consumati * DOMANDA ESTERA Quella proveniente dai cittadini di altri paesi che vengono in Italia per trascorrere le loro vacanze

CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OFFERTA L’offerta è costituita da una pluralità di fattori: l’ambiente le imprese ricettive i ristoranti i trasporti tutti quegli elementi ambientali e strumentali che costituiscono il prodotto turistico

domanda Impresa outgoing Imprese incomig locali offerta

ANALIZZATA SOTTO DUE ASPETTI ATTIVITA’ delle imprese di viaggio e turismo ANALIZZATA SOTTO DUE ASPETTI ATTIVITA’ DI INCOMING 2. ATTIVITA’ DI OUTGOING

ATTIVITA’ DI INCOMING Quando le imprese si dedicano al reperimento e all’organizzazione dei servizi che devono essere forniti ai turisti in arrivo Sono essenzialmente localizzate vicino ai fattori dell’offerta

ATTIVITA’ DI OUTGOING Raccolgono la domanda e la indirizzano verso l’offerta canalizzano la domanda stabiliscono rapporti diretti con i fornitori dei servizi

Che cos’è l’incoming? INCOMING Significa attrarre sul proprio territorio flussi turistici gestire la soddisfazione dell’occupare il tempo libero

INCOMING Attività di queste imprese è il reperimento e l’organizzazione dei servizi per i turisti in arrivo. Servizi di questo scenario sono: - alberghi – bus operator – guide - accompagnatori – organizzatori di congressi…

* agenzie di viaggio “incoming” * singolarmente * agenzie di viaggio “incoming” - assemblano più servizi da offrire per soddisfare la domanda, - propongono attività per il tempo libero nel luogo (prenotazione spettacoli, ingressi mostre, musei…)

CHE MAGGIORMENTE IL TERRITORIO INTENDE RAGGIUNGERE - SVILUPPARE L’INDUSTRIA TURISTICA POSIZIONARE LA DESTINAZIONE TORINO/PIEMONTE NEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE SONO DUE OBIETTIVI CHE MAGGIORMENTE IL TERRITORIO INTENDE RAGGIUNGERE

VALORIZZARE TORINO E LA SUA AREA METROPOLITANA OBIETTIVO VALORIZZARE TORINO E LA SUA AREA METROPOLITANA CREANDO UN PRODOTTO TURISTICO “TORINO-PIEMONTE” CHE NON TRASCURI NESSUN ASPETTO DEL TERRITORIO E COMPRENDA - LA CITTA’, - LA CAMPAGNA, - LE ALPI, - IL PAESAGGIO, - LA CULTURA, - L’ARTE……

È UN SEGMENTO CONSIDEREVOLE TURISMO CULTURALE È UN SEGMENTO CONSIDEREVOLE Torino ha una fisionomia urbana che risente del radicale riassetto promosso dai Savoia a partire dal XVI secolo. L’originario impianto a scacchiera che deriva dalla romana Augusta Taurinorum convive con il “barocco torinese”.

QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI

TORINO PIEMONTE * MONTI * LAGHI * CAMPAGNA

- pernottamento - ristorazione - trasporti - accoglienza - pubblicità/comunicazione - congressi - manifestazioni in genere

Rientrano nelle attività proprie delle imprese di viaggio e turismo: L’attività di informazione e pubblicità di iniziative turistiche, L’assistenza per il rilascio di passaporti e visti per l’estero, Inoltro, ritiro , deposito bagagli per conto dei propri clienti, Prenotazione del noleggio di autovetture, Operazioni di emissione, in nome e per conto di imprese di assicurazione, delle polizze a garanzia di infortuni ai viaggiatori e dei danni alle cose trasportate Prenotazione e vendita di biglietti di spettacoli, fiere, manifestazioni ………

PROFESSIONI TURISTICHE guida turistica interprete turistico accompagnatore turistico organizzatore congressuale istruttore nautico maestro di sci guida alpina aspirante guida alpina o portatore guida speleologica animatore turistico

ORGANIZZATORE CONGRESSUALE Organizza convention, simposi, manifestazioni congressuali. OBIETTIVI Interni Esterni addestramento - promozione vendite motivazione - trasferimento know-how confronto soluzione di problemi contingenti

FASI OPERATIVE Identificazione del congresso da organizzare * Personale operativo Progetto/preventivo e budget * Impianti tecnici Sede congressuale * Programma sociale Allestimenti e arredi * Trasporti Linea grafica e stampati * Materiale di corredo Mailing list * Ristorazione Cartellonistica e segnaletica * Ospitalità Comitato tecnico scientifico * Ufficio stampa Segreteria organizzativa

INCOMING CONGRESSUALE A TORINO NEL 2001 CONVEGNI 7.691 PARTECIPANTI 782.030 GIORNATE DI PRESENZA 1.132.985 PERNOTTAMENTI 575.232

AGRITURISMO PUNTO DI FORZA DELLE AREE RURALI

è una forma di turismo relativamente recente L’agriturismo è una forma di turismo relativamente recente sviluppata in modo significativo in alcuni Paesi Europei mentre in altri è una modalità residuale FRANCIA - il miglior sviluppo per 1) capacità da parte dei poteri pubblici di pianificarlo e di renderlo funzionale alle aree rurali 2) organizzazione dell’offerta che offre articolate tipologie di strutture di alloggiamento e ristorazione

IRLANDA:- è il business centrale del settore turistico - ampia tipologia di accoglienza delle strutture di accoglienza e per lo sport e l’intrattenimento AUSTRIA:- il 10% degli agricoltori svolge un’attività turistica complementare - la maggior parte collocate in alta montagna e rappresenta una alternativa per alloggiamento e ristorazione per sciatori ed escursionisti

ITALIA REGIONI DEL NORD gestione prevalentemente a carico del coltivatore-proprietario REGIONI DEL CENTRO gestione del proprietario non coltivatore REGIONI DEL SUD ED ISOLE realtà poco significativa

QUATTRO TIPI DI AGRITURISMO IN ITALIA 1) MONTANO -Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 2) MEDIA MONTAGNA - Emilia Romagna, Friuli e Piemonte 3) MARITTIMO - Calabria, Sicilia e Sardegna 4) CULTURALE - Toscana e Umbria

PIEMONTE turismo enogastronomico - turismo attento ad aspetti della cultura locale e ai prodotti alimentari tipici di un territorio e alle modalità di uso culinario degli stessi

- COMMERCIALIZZAZIONE CONSORZIO AGRITURISMO PIEMONTE sorto nel 1991 OBIETTIVO ORGANIZZARE ATTIVITA’ DI - MARKETING, - PUBBLICITA’, - PROMOZIONE, - COMMERCIALIZZAZIONE

Fornisce informazioni - sull’offerta di pernottamento e ristorazione - sulle attività promozionali organizzate dalle aziende agricole - sui programmi speciali organizzati per i ragazzi esempi * Manufatti di rame (scuola del rame di Alpette) * Festa delle erbe officiali (Comune di Pancalieri) * Prodotti tipici della Val Susa (Associazione Susa Galupa) * Festa della ciliegia (Comune di Pecetto e Chieri)