5 – L’elasticità e le sue applicazioni Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
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Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Discussione: Immaginate di essere un coltivatore di grano della pianura padana. Un giorno, l’Università di Parma annuncia una scoperta: i ricercatori della Facoltà di agraria hanno selezionato un nuovo ibrido di grano che permette di aumentare del 20% la produzione per ettaro di terra Come reagireste? Obiettivo didattico: ordine nella discussione, cioè analisi del cambiamento in meglio o in peggio; necessità di un parametro misurabile che consenta di distinguere le diverse situazioni Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C L’elasticità è una misura della modificazione di una grandezza effetto al variare di una grandezza causa . . . . . . utile ad esempio per studiare con maggiore precisione (rispetto a quanto visto nel capitolo 4) l’andamento delle quantità della domanda e dell’offerta al variare del . . . Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Quattro misure dell’elasticità () di cui ci occuperemo: della domanda rispetto al prezzo della domanda rispetto al reddito della domanda rispetto ai beni rivali ( incrociata) dell’offerta rispetto al prezzo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C per parlare di elasticità, una nota sul calcolo dei tassi di variazione o variazioni relative o “variazioni percentuali” Consideriamo due grandezze a0 < a1 Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
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Calcolo dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo …. i casi 0 e Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Scegliamo la convenzione di considerare (quasi) sempre positiva l’elasticità nel primo caso consideriamo sempre positivo il risultato; nel secondo lo correggiamo quando è negativo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità della domanda rispetto al prezzo domanda perfettamente anelastica (rigida), = 0 domanda anelastica (rigida), 0 < < 1 domanda con elasticità unitaria, = 1 domanda elastica, >1 domanda perfettamente elastica, = Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C La domanda tende ad essere più elastica se il bene è di lusso quanto più è lungo il periodo che consideriamo quanto più è elevato il numero di beni sostituti quanto più strettamente è definito il mercato Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C La domanda tende ad essere più anelastica (rigida) se il bene è di prima necessità quanto più è breve il periodo che consideriamo quanto più è ridotto il numero di beni sostituti quanto più ampiamente è definito il mercato Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C L’elasticità è un concetto puntuale, se la funzione di domanda è una retta l’elasticità varia da zero (intercetta orizzontale) a + (intercetta verticale). Tuttavia come prima approssimazione è possibile definire “anelastiche””rette con elevata inclinazione, e “elastiche” rette con bassa inclinazione. Esistono poi delle particolari funzioni (ad esempio le iperboli equilatere) in cui l’elasticità non varia lungo la curva di domanda, assumendo un valore costante in ogni punto. Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Esempio: P = 10- 1/20Q Quantità Prezzo 4 6 80 120 B A | | = + | | = 0 Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Domanda perfettamente anelastica (rigida) 5 4 Domanda Quantità 100 1. un aumento del prezzo ... 2. …non fa variare la quantità. Prezzo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Domanda perfettamente elastica 4 Quantità Prezzo Domanda Al prezzo di 4, i consumatori comprano qualsiasi quantità ? ? Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
calcoliamo l’elasticità con il metodo del punto medio Con riferimento alla seguente funzione di domanda: P = 10- 1/20Q calcoliamo l’elasticità con il metodo del punto medio Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
… metodo del punto medio ... Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
…. metodo del punto medio ... diventa Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Domanda con elasticità unitaria Iperbole P=400/Q 5 4 Domanda Quantità 100 Prezzo 80 2. …porta a una diminuzione della domanda del 22,2% 1. un aumento del 22.2% del prezzo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Domanda elastica 5 4 Domanda Quantità 100 Prezzo 50 1. un aumento del 22.2% del prezzo 2. …porta a una diminuzione della domanda del 66,7% Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Domanda anelastica (rigida) 5 4 Quantità 100 90 Domanda 1. un aumento del 22.2% del prezzo Prezzo 2. …porta a una diminuzione della domanda del 10,5% Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Per essere sicuri di avere capito bene, calcoliamo una elasticità in entrambi i modi Prezzo 5 4 Domanda 50 100 Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Discussione: Un museo (i cui costi variabili sono costanti in un ampio intervallo di visitatori presenti) deve aumentare i propri ricavi proponete di aumentare o di diminuire il prezzo del biglietto? Obiettivo didattico: chiarire che il ricavo dipende da prezzo e quantità, ma ovviamente che la misura del ricavo è influenzata dall’interazione tra i due, via elasticità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità della domanda rispetto al prezzo: relazione con il ricavo totale RT = PQ L’ammontare complessivamente pagato dai compratori e ricevuto dai venditori di un certo bene Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Elasticità della domanda rispetto al prezzo e ricavo totale Prezzo 4 PQ = 400 P Domanda 100 Quantità Q Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità della domanda rispetto al prezzo (domanda elastica): se il prezzo aumenta ….. …. il ricavo diminuisce Prezzo Prezzo 5 4 Domanda Domanda RT = 200 RT = 100 50 20 Quantità Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità della domanda rispetto al prezzo (domanda anelastica): se il prezzo aumenta ….. Prezzo …. il ricavo aumenta Prezzo 3 RT = 240 1 Domanda Domanda RT = 100 100 80 Quantità Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità della domanda rispetto al reddito La crescita del reddito fa aumentare il consumo dei beni normali, ma fa diminuire quella dei beni cosiddetti inferiori (elasticità negativa) I beni necessari tendono ad essere anelastici rispetto al reddito (cibo e abiti); i beni di lusso tendono ad essere elastici rispetto al reddito (cibo speciale, alta moda) Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Elasticità della domanda rispetto ai beni rivali Variazione % della quantità del bene 1 Variazione % della prezzo del bene 2 = Se > 0 si tratta di beni succedanei (hot dog e hamburger) Se < 0 si tratta di beni complementari (computer e software) Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Elasticità dell’offerta rispetto al prezzo Variazione % della quantità Variazione % del prezzo = Variazione relativa (percentuale) dell’offerta per unità di variazione relativa (percentuale) del prezzo ….. rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e variazione percentuale del prezzo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Offerta perfettamente anelastica (rigida) 5 4 Offerta Quantità 100 1. un aumento del prezzo ... 2. …non fa variare la quantità. Prezzo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Offerta anelastica (rigida) Quantità Prezzo 5 4 1. Un aumento del 22.2% del prezzo 2. …porta a un aumento del 9.52% dell’offerta. 100 110 Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Offerta con elasticità unitaria Quantità Prezzo 5 4 1. un aumento del 22.2% del prezzo 2. …porta a un aumento del 22.2% dell’offerta 100 125 Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Offerta elastica Quantità Prezzo 5 4 1. un aumento del 22.2% del prezzo 2. …porta a un aumento del 66.7% dell’offerta 100 200 Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Offerta perfettamente elastica 4 Quantità Prezzo Domanda Al prezzo di 4, i produttori offrono qualsiasi quantità ? ? Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Offerta con elasticità non costante Prezzo < 1 > 1 Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Possibilità di adattare l’offerta ed effetti sull’elasticità Rigidità della produzione: l’offerta di spiagge marine è rigida l’offerta di automobili o computer è elastica L’offerta è più elastica nel lungo periodo Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Ridiscutere: Immaginate di essere un coltivatore di grano della pianura padana. Un giorno, l’Università di Parma annuncia una scoperta: i ricercatori della Facoltà di agraria hanno selezionato un nuovo ibrido di grano che permette di aumentare del 20% la produzione per ettaro di terra Come reagireste? Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano Prezzo Offerta 3 Domanda 100 Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Studiamo l’effetto di un incremento dell’offerta nel mercato del grano 4. …. di conseguenza, RT scende da 300 a 220 Prezzo Quando la domanda è anelastica (rigida) … Offerta Offerta2 $3 2. .. un aumento dell’offerta porta a una forte diminuzione del prezzo ... 2 Domanda 100 110 Quantità 3. …e a una piccola variazione della quantità ... Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Perché gli agricoltori agiscono in modo contrario ai loro interessi? La concorrenza “perfetta” Il mercato dei PC negli anni ’90 non è molto diverso dal caso appena descritto …. e ‘ieri’ il mercato delle telecomunicazioni…. Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Applicazioni del concetto di elasticità: l’OPEC e il prezzo del greggio (aumento del prezzo razionando la quantità) L’aumento del prezzo del greggio non è mai risultato duraturo L’effetto sui ricavi OPEC è importante nel breve periodo (i consumatori non possono modificare le proprie scelte, se non marginalmente; i produttori fuori cartello non possono adattare la propria produzione istantaneamente) . . . . . . ma nel lungo periodo, la reazione dei consumatori (e dei produttori dei beni energivori) e le scelte di produttori fuori cartello ripristinano la situazione ex ante Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Mercato del petrolio, effetti di una riduzione dell’offerta nel ... . . . breve periodo . . . lungo periodo Prezzo Prezzo curve anelastiche ….. curve più elastiche ….. S 2 S 1 S 2 S 1 P2 P2 P1 P1 Domanda Domanda Quantità Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Applicazioni del concetto di elasticità: il caso della droga Che cosa si fa e che cosa cambia, secondo lo schema (cap. 4): Stabilire se l’evento induce spostamenti nella curva di domanda, di offerta, o in entrambe Stabilire in quale direzione si spostano le curve (la curva) Comprendere (in via grafica) come gli spostamenti influenzano l’equilibrio (a) se si introduce una azione repressiva di polizia, arrestando gli spacciatori, sequestrando le partite di droga . . . (b) se si investe nella prevenzione e educazione delle possibili vittime . . . Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C
Istituzioni di economia 2002-2003, corso C Proibizionismo Azione educativa Prezzo Prezzo Offerta S 2 S P 1 P 2 1 P 1 P 2 Domanda D 1 D 2 Q 2 Q 1 Q 2 Q Quantità 1 Quantità Davide Vannoni Istituzioni di economia 2002-2003, corso C