01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-03, corso C 1 1 - I (dieci) principi delleconomia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Advertisements

L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
Istituzioni di Economia
I principi e i metodi dell’economia
Corso di Economia Politica 1
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Microeconomia: introduzione
Lezioni di economia politica
Principi dell’economia e linee evolutive del pensiero economico
Introduzione alla microeconomia
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Istituzioni di economia , Corso C
11-Economia del settore pubblico Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
03 - Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Istituzioni di economia , Corso C
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
La macroeconomia neoclassica
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Krugman-Wells.
Istituzioni di economia
Microeconomia Giovanni Pica.
Economia Politica I Gruppo F-O
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
Microeconomia Quinta edizione
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
I principali temi della macroeconomia
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro
Gli argomenti della scienza economica
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Economia Politica - programma -
La scienza economica Concetti generali e definizioni
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
1 6. I mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Economia e Organizzazione Aziendale
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
Zanichelli, quarta edizione.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è 01- Introduzione.ppt

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 3 Economia = parola greca che significa amministrare le cose della famiglia Decisioni: cosa si produce e quanto, come, con quali risorse, per chi e a quali prezzi... in presenza di scarsità Leconomia è la scienza che studia come gli individui e la società gestiscono le proprie risorse scarse. Nella maggior parte delle società moderne la gestione delle risorse non è decisa da un pianificatore centrale, ma attraverso lazione combinata di milioni di individui e di imprese.

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 4 Decisioni individuali Interazione tra individui Funzionamento delle economie Cercare di capire: come gli individui decidono (lavoro, consumo, risparmio) come interagiscono (mercati e prezzi) come si formano le tendenze (andamento del reddito medio, dei prezzi, delloccupazione …) Dalla microeconomia alla macroeconomia

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 5 (1) PRINCIPI SULLE DECISIONI INDIVIDUALI Gli individui rispondono agli incentivi Costo di una scelta = ciò a cui si deve rinunciare (costo opportunità) Individui razionali pensano al margine Scelte alternative (trade-off), ad es. efficienza/equità

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 6 Esempi: 1.Trade-off: La torta può diventare più piccola se la si taglia in fette uguali 2.Perché Del Piero stenta a laurearsi (nonostante il CEPU) 3.Sconti di prezzo per i voli last-minute 4.Perché i venditori sono pagati a commissione

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 7 (2) PRINCIPI SULLINTERAZIONE TRA INDIVIDUI Vantaggi dallo scambio I mercati, tramite il sistema dei prezzi, rappresentano generalmente uno strumento efficace per organizzare lattività economica (economia di mercato, con una molteplicità di decisioni decentrate; mano invisibile e mano visibile) Lintervento pubblico può fronteggiare i fallimenti del mercato (market failure), quali i problemi di esternalità, il potere di mercato, le asimmetrie informative.

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 8 Discussione: Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio, o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare, ma dalla considerazione del loro interesse personale. Non ci rivolgiamo alla loro umanità, ma al loro egoismo Adam Smith (1776) I mercati sono fondamentali per lallocazione delle risorse, ma lo Stato è altrettanto fondamentale nei casi in cui i mercati hanno difficoltà a funzionare

01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 9 (3) PRINCIPI SUL FUNZIONAMENTO DELLE ECONOMIE Il livello di benessere (economico) dipende dalla capacità di produrre beni e servizi. Differenze nel livello e nella dinamica del reddito medio; leffetto di Internet; il disavanzo pubblico deprime la produttività Linflazione è la crescita generalizzata dei prezzi in una economia. I prezzi aumentano quando aumenta la quantità di moneta in circolazione. La politica economica, nel breve periodo, deve scegliere tra meno inflazione e meno disoccupazione. (solo se i prezzi sono vischiosi)