Un disegno per la chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’Atomo e le Molecole.
Convenzioni di scrittura
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Materia – energia - vita
Annichilazione e creazione di particelle
Evoluzione cosmica - stellare
LA MATERIA.
FORME E FONTI DI ENERGIA
La chimica è una scienza sperimentale
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
CHIMICA: studio della composizione e
Reazione nucleare nelle stelle
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Energia nucleare.
Le molte forme dell’energia
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
ENERGIA e le sue FORME.
Un disegno per la chimica
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
Chimica e didattica della chimica
Gli stati della materia
LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Chimica e didattica della chimica
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
I simboli degli elementi chimici
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
Storia e classificazione
ENERGIA AD IDROGENO your text.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'ATOMO.
ARMI ATOMICHE Esistono diversi tipi di ordigni nucleari, come:
Le molte forme dell’energia
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
1. Il nucleo. La radioattività
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
Presentazione di Sara Caravita
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
Transcript della presentazione:

Un disegno per la chimica Istituto Comprensivo Statale di Battaglia Terme Scuola Secondaria di primo grado, “A. Volta” P.zza Don Marco Romano, 1 - 35041 Battaglia Terme Padova Telefono: 049525078 Fax: 0499100956 E-mail: pdic867004@istruzione.it Un disegno per la chimica Classe 3^ sez. A. Arigliani Francesca, Barison Ludovica, Cavazzana Elisa, Giacometti Sabrina, Pasetto Federica

Indice Cos’è la chimica Alchimia Chimica Inorganica Chimica Organica Chimica Nucleare

La chimica è il ramo delle scienze che interpreta e spiega la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia. Una trasformazione chimica è, di norma, irreversibile e modifica la natura della materia.

Alchimia L'alchimia è un antico sistema filosofico che si occupa di elementi di chimica, fisica, astrologia e religione; è considerata il precursore della scienza della chimica prima della nascita del metodo scientifico. Obiettivi che si proponevano gli alchimisti: conquistare l'onniscienza creare un rimedio per curare tutte le malattie trasformare i metalli in oro creare la pietra filosofale

Chimica Inorganica La chimica inorganica è quel ramo della chimica che studia gli elementi e i composti che si formano da essi. Secondo la definizione storica la chimica inorganica si occupa delle sostanze presenti nel regno minerale. Struttura molecolare del cloruro di sodio

Chimica Organica La nascita della chimica organica avvenne più di duecento anni fa. L'aggettivo "organico" fu inizialmente legato al fatto che questa branca della chimica studiava composti estratti da organismi viventi, vegetali o animali. Tale definizione fu abbandonata più tardi in seguito alla sintesi in laboratorio di una molecola organica: l’urea. La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono composti organici i composti del carbonio.

Chimica Nucleare La chimica nucleare è un settore della chimica che tratta le reazioni che cambiano la natura del nucleo degli elementi. Si parla di fusione nucleare quando i nuclei di due atomi leggeri fondono insieme. La reazione di fusione nucleare prevede la combinazione di un atomo di deuterio e uno di trizio per formare un atomo di elio, con sviluppo di una grande quantità di energia. Si parla invece di fissione nucleare quando si ha la rottura di un atomo di un elemento provocata da un bombardamento di neutroni, anche in questo caso si produce una grande quantità di energia.