FORUM P.A. 2001 4 il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI Fiuggi, 7 ottobre 2005.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Le scuole e l’autonomia
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Il processo di riforma della PA a livello nazionale
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Fabrizio Di Mascio Anagrafe: Stato dell’arte e prospettive di riforma 22 Novembre 2011.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone un confronto su P.A. come fattore di sviluppo per il Paese, con un occhio alla costruzione dello spazio amministrativo europeo

FORUM P.A le ottiche: 4 benchmarkig internazionale; 4 confronti pubblico-privato; 4 spazio alle reti di innovatori

FORUM P.A i temi specifici: 1. Decentramento4. Sviluppo locale 2. Semplificazione5. e-government 3. Controlli6. Gestione risorse umane

1. Decentramento e riordino del centro A. Decentramento 4 Il federalismo amministrativo: stato dellarte. 4 Lattuazione della legge 59 come primo esperimento di un modello cooperativo di relazioni. 4 Regioni ed enti locali alla prova del decentramento (tavola rotonda con i presidenti delle regioni, enti locali e associazioni di categoria) 4 Il decentramento del mercato del lavoro

1. Decentramento e riordino del centro B. Riordino del centro 4 Con la nuova legislatura parte la riforma dei Ministeri: opportunità, ostacoli e problemi aperti. 4 Agenzie: prime esperienze e modelli organizzativi 4 Gli uffici territoriali del Governo

2. Semplificazione e Qualità della Regolazione 4 Giornata annuale sulla semplificazione. –1a sessione. Convegno generale: relazione di base su percorso e legge annuale semplificazione interventi delle associazioni di categoria e intervento della cittadinanza organizzata (CNCU) Conclusioni del Ministro per la Funzione Pubblica –2a sessione. Due tavole rotonde con focus specifici: La semplificazione verso i cittadini: decertificazione, testo unico sulla documentazione amministrativa; riforma dello stato civile. (partecipano allincontro i responsabili delle anagrafi e degli uffici urp). La semplificazione verso le imprese. ( i provvedimenti per alleggerire il carico burocratico verso le imprese).

2. Semplificazione e Qualità della Regolazione 4 Evento annuale Sportello Unico Attività Produttive : presentazione e analisi delle best practice con particolare attenzione ai diversi modelli organizzativi; lo sportello per linternazionalizzazione delle imprese. 4 Analisi di impatto della regolazione. Incontro seminariale con i responsabili degli Uffici Legislativi; lhelp desk del progetto finalizzato DFP; la stampa specializzata. 4 NB: le azioni di semplificazione che incidono sulle modalità organizzative per migliorare lefficienza della macchina amministrativa e connesse allutilizzo delle nuove tecnologie sono trattate nellambito del tema e-government

3. Controlli 4 Dai controlli di legittimità alla cultura della valutazione, levoluzione del sistema dei controlli nella P.A. : convegno di scenario e momento di dibattito politico 4 Incontro dei responsabili dei controlli interni. Il progetto finalizzato DFP Controllo di gestione, le best practice, le esperienze internazionali

3. Controlli 4 Il controllo strategico nelle P.A. centrali e locali: una riflessione sugli strumenti di trasmissione dellindirizzo politico; le direttive dellorgano politico; le linee guida e la direttiva elaborate dal Comitato; le esperienze internazionali 4 I controlli di regolarità amministrativa e contabile: incontro tra responsabili organi di controllo (uffici centrali del bilancio; ispettorati; revisori dei conti…) e auditors privati

4. Sviluppo locale 4 Infrastrutture, politica industriale e dei servizi per lo sviluppo del territorio. (Incontro con i protagonisti delle nuove strategie industriali nel settore dei servizi: Poste, TLC, multiutilities ex municipalizzate. Con i soggetti di governo – Industria, Lavori Pubblici, Trasporti - a confronto con le richieste del mondo imprenditoriale) 4 Aspetti negoziali della regolazione: la contrattazione - concertazione (contratti di servizio, contratti di programma ecc..). Il confronto tra gli attori istituzionali e sociali per mettere a fuoco il profilo dello Stato come soggetto regolatore.

4. Sviluppo locale 4 Azioni di sviluppo locale basate sulla promozione della Società dellInfomazione a livello regionale. 4 I servizi non industriali: prospettive di mercato e modelli di partnership pubblico/privato; ruolo del centro di governo. 4 Agenda 2000 (un primo bilancio sulla programmazione regionale nellambito dei fondi strutturali) 4 Pubbliche Amministrazioni e regia dello sviluppo: il ruolo delle autonomie locali nellesperienza di ReSET.

5. e-government A. Aspetti politici 4 Lo stato dellarte delle-government in Italia. Convegno conclusivo di FORUM P.A (venerdì 11 maggio) con lobiettivo di fare il punto sullattuazione dellaction plan. Si conclude con la premiazione del premio punto.e-government realizzato da Re-SET su incarico del DFP e del FORMEZ per valorizzare i migliori progetti di e-government nelle P.A. locali 4 Confronti internazionali sulle politiche di e-government, anche in vista del superamento del digital divide

5. e-government B. Convegni su aspetti specifici delle-government 4 Carta didentità elettronica e servizi ai cittadini su smart card 4 Portali per erogazione di servizi ai cittadini ed alle imprese 4 La rete della Pubblica Amministrazione e lutilizzo di Internet, intranet, extranet. 4 Integrazione delle anagrafi 4 Gestione elettronica dei flussi documentali: firma digitale e protocollo elettronico

5. e-government B. Convegni su aspetti specifici delle-government (segue) 4 Integrazione Catasto-Comuni e strumenti ICT per la gestione del territorio 4 E-procurement nella P.A. centrale e locale 4 Sistemi informativi per piccoli comuni: consorzi, società miste, integrazione dei servizi 4 Portali territoriali per il marketing territoriale e la promozione delle economie locali 4 Nuove tecnologie e personalizzazione del rapporto P.A. - cittadino

5. e-government C. Convegni su aspetti relativi alle telecomunicazioni 4 Call center e strumenti per il Citizen Relationship Management 4 M.A.N. : cablaggio delle città, ultimo miglio: regolazione del mercato, promozione della concorrenza, liberalizzazione 4 In attesa dellUMTS: servizi ai cittadini ed alle imprese su GSM e GPRS

6. Gestione delle risorse umane nella P.A. A. Il processo di riforma del pubblico impiego: 4 Forme flessibili di lavoro pubblico (presentazione dei risultati del progetto finalizzato DFP 4 Ripensare il lavoro pubblico. La produttività nei contratti del pubblico impiego e la valutazione delle prestazioni (un confronto pubblico/privato); 4 La qualità della prestazione: la misurabilità della qualità del servizio e lintroduzione di sistemi premianti 4 Il contenzioso nel pubblico impiego: stato dellarte della conciliazione arbitrale dopo lintroduzione della norma sui collegi arbitrali nel CCNL (riflessione ed esempi concreti)

6. Gestione delle risorse umane nella P.A. B. La dirigenza 4 Lindirizzo politico amministrativo, la valutazione dei dirigenti e la retribuzione di risultato: stato dellarte e problemi aperti 4 La mobilità dei dirigenti e il rapporto fiduciario Ruolo Unico dei Dirigenti 4 La trasformazione dei ruoli dirigenziali dallintroduzione del Ruolo Unico dei Dirigenti agli scambi pubblico/privato

6. Gestione delle risorse umane nella P.A. C. La formazione: 4 Presentazione del Rapporto annuale sulla formazione nella P.A. (quarto appuntamento annuale) 4 Nuove tecnologie nella formazione pubblica: strumenti multimediali, formazione a distanza, ecc. 4 Lalfabetizzazione informatica dei pubblici dipendenti 4 La qualificazione della domanda e dellofferta di formazione: la formazione come leva nella gestione delle risorse umane 4 Esperienze formative e trasferimento delle innovazioni: best practice, scambi, reti professionali.

Valorizzazione delle best practice Premio FORUM P.A. Salute sulla qualità dei servizi sanitari (seconda edizione; patrocinio Ministero Sanità e Il Sole 24 ORE) Premio REGIONANDO 2001 i servizi innovativi dal mondo delle Regioni qualità dei servizi sanitari. Quarta edizione: gestione del territorio (agricoltura, turismo, beni ambientali e culturali). Patrocinio della Conferenza delle Regioni. Premio punto e-government i progetti di e-government della P.A. locale. (realizzato da Re-SET su incarico del FORMEZ). Premio Sportello unico a.p. i migliori esempi italiani.

Attività collaterali MASTER P.A. (seconda edizione) giornate di formazione gratuite offerte ai funzionari di P.A. centrale e locale Un giro per lItalia che vogliamo (seconda edizione) i giovani cittadini delle scuole secondarie al battesimo del voto nel 2001 raccontano le loro priorità per i servizi pubblici e scoprono, girando a FORUM P.A., i servizi presenti.