Un ambiente di apprendimento on line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
L'adozione di una piattaforma in un Istituto di Ricerca e-learning e software libero: un rapporto sostenibile? Roma 5 dicembre 2003.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Portfolio delle competenze
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
La Riforma: obiettivi e strumenti
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Seminario di formazione sui processi innovativi
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
L’apprendimento con Puntoedu Le formazioni e le funzioni Firenze, 16 dicembre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Un ambiente di apprendimento on line Punt edu Un ambiente di apprendimento on line 12 maggio 2005 - Roma

La filosofia L’ambiente Le esperienze e I numeri Esempi di LO

La filosofia

3 fasi Le ICT nella scuola nella scuola … attraverso cui è passato l’inserimento delle ICT nella scuola 1/11 1° periodo 2° periodo 3° periodo

Computer = Informatica Utilizzo del computer = Informatica Le ICT nella scuola Telematica (x25, ITAPAC, Reti Multipoint) Computer = Informatica Utilizzo del computer = Informatica Mainframe Reti proprietarie (SNA …) Prime esperienze sull’utilizzo del LOGO … nella scuola elementare e media Home computer Piano nazionale dell’informatica … affidato agli insegnanti di matematica nelle scuole superiori (Programmazione in linguaggio PASCAL) PC MsDOS 2/11

Il computer nei laboratori Le ICT nella scuola Computer Non è più necessario programmare il computer (diffusione di Windows ) Internet Utilizzo diffuso del computer e della rete nella didattica nelle diverse discipline LAN Il computer nei laboratori 3/11

Conseguenze Le ICT nella scuola Impatto … delle ITC nella scuola Come insegnare la filosofia, la matematica, la storia … e la religione con il computer ? Come il computer può entrare nella didattica disciplinare? … delle ITC nella scuola 4/11

conserva integro il suo “ambiente” Le ICT nella scuola Nel tempo la scuola conserva integro il suo “ambiente” Modalità di comunicazione e interazione con gli allievi Ruolo dell’insegnante Ruolo dello studente 5/11 Programma scolastico (sequenziale)

? Sistema sociale Cambiamento della nostra Sviluppo delle ICT società I sistemi sociali sono tanto cambiati oggi da richiedere un cambiamento altrettanto radicale al sottosistema educativo? Cambiamento della nostra società Sviluppo delle ICT ? 6/11

Sistema sociale superiore cambiano Se i sistemi di ordine È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere 7/11

L’ambiente di apprendimento … per molti è: ICT- Ambiente di apprendimento L’ambiente di apprendimento … per molti è: Lo spazio fisico Il laboratorio o l’aula La biblioteca o l’intera scuola Uno specifico software 8/11 Una piattaforma elearning

ICT- Ambiente di apprendimento E’ un sistema sociale centrato sullo sviluppo permanente e sull’attestazione della conoscenza e delle competenze umane in un particolare dominio - R. Koper, 2000 - 9/11

Formazione tradizionale Percorso di formazione tradizionale Inizio Fine ….. Attivazione delle conoscenze Materiali di studio Utilizzo software Attività 10/11

In un ambiente di apprendimento a legame debole, l’insegnante può costruire percorsi personalizzati: Lo studente è “protagonista del tempo, dello spazio” della propria formazione 11/11

L’ambiente di apprendimento

Ambiente di apprendimento Si basa su come Sistema sociale Attività (centrali rispetto agli oggetti) Genera Conoscenze Competenze 1/5

Ambiente di apprendimento Competenza Conoscenza Apprendimento come viaggio nella conoscenza Apprendimento come processo legato al fare (learning by doing) Materiali di studio Ambiente di apprendimento Attività Identità Comunità Apprendimento come attestazione di conoscenze e competenze Apprendimento come appartenenza Community Portfolio 2/5

Condivisione materiali Area regionali/locali Identità Registro tutor Classe virtuale Comunità Porfolio attività Forum tematici Mio profilo Community Condivisione materiali Attività Materiali di studio Help Guida all’uso Risorse in rete Area avvisi Area regionali/locali Sostegno all’utente Courseware 3/5 Conoscenza

Identità Comunità Attività Conoscenza Sostegno all’utente 4/5

Ambiente di apprendimento on line … “… attestazione della conoscenza e delle competenze umane …” L’ambiente di apprendimento regola le modalità di utilizzo dei learning object In un ambiente di apprendimento sono centrali le attività e non gli oggetti L’ambiente ospita sottosistemi dedicati alla conoscenza knoweledge management, courseware (sistemi a legami forti), ecc. Gli standard ed i LO dettano le regole della formazione 5/5

Le esperienze e … I numeri

I protagonisti della formazione 2001 2005 Insegnanti Dirigenti Scolastici Personale ATA Studenti 1/12

Insegnanti Puntoedu Neoassunti A.S. 2001-2002 – Concluso Primo progetto di formazione Ha coinvolto gli insegnanti assunti in ruolo nel settembre 2001 di ogni ordine e grado delle diverse discipline Corsisti - 44.734 E-Tutors - 2.246 Direttori di corso - 2373 Classi virtuali - 2.378 Documenti condivisi - 222.082 2/12

Insegnanti Puntoedu Sperimentazione della Riforma A.S. 2002-2003 – Concluso Esperienza svolta in base al DM 100 del 18/09/22, decreto di Attuazione del Progetto Nazionale di Sperimentazione. Discipline in apprendimento Inglese e Informatica. Corsisti – 4.040 E-Tutors - 491 Virtual classes - 200 Documenti condivisi – 13.810 3/12

Insegnanti Puntoedu ForTIC A.S. 2002-2003 – Concluso Piano di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Corsisti – 176.609 E-Tutors – 11.345 Virtual classes – 8.455 Documenti condivisi – 590. 400 4/12

Insegnanti Puntoedu DM 61 A.S. 2004-2005 – Concluso Un’offerta formativa rivolta agli insegnanti, a sostegno dei processi di innovazione, in base al progetto nazionale definito dal DM61 del 22/07/03. Corsisti – 105.103 E-Tutors - 428 Classi virtuali – 2.494 Documenti condivisi – 298.388 5/12

Insegnanti Puntoedu Riforma A.S. 2004-2005 – In corso Ambiente di apprendimento on line per gli insegnati iscritti ai corsi sulle innovazioni previste dal Dlgs 59 “Riforma al sistema educativo e nuovi ordinamenti”. Corsisti – 200.558 E-Tutor – 9.982 Direttori di corso – 4.571 Classi virtuali - 9.700 6/12

Insegnanti Puntoedu Neoassunti 2004-2005 A.S. 2004-2005 – In corso Iniziativa di formazione rivolta ai docenti neoassunti, con contratto a tempo indeterminato, di ogni ordine e discipline Corsisti – 12.438 E-Tutor – 512 Direttori di corso – 383 7/12

Insegnanti Puntoedu Europa A.S. 2004-2005 – In corso Ambiente di apprendimento on line volto a promuovere un’educazione alla cittadinanza europea e all’azione civica. Corsisti – 3.100 E-tutor - 116 8/12

Dirigenti Scolastici Puntoedu Corso Concorso Dirigenti Scolastici A.S. 2003-2004 – Concluso Formazione on line per il reclutamento dei dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di I e II grado. Riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside per almeno un triennio. Corsisti - 1.850 E-Tutor - 90 Direttori di corso - 59 Documenti condivisi - 26.763 9/12

Personale ATA Puntoedu ATA A.S. 2004-2005 – In partenza Progetto di formazione destinato al personale amministrativo, tecnico e ausiliare della scuola. Corsisti iscritti - 145.830 10/12

Studenti Puntoedu Studenti A.S. 2005-2006 – In partenza Ambiente di apprendimento on line per il supporto e il sostegno alle attività degli insegnanti, per studenti dei primi 2 anni della scuola secondaria. 11/12

2001 2005 Circa 550.000 corsisti !!! 12/12

Esempi di Learning Object

Analizzare un testo storico La strega e l’emarginazione della donna nella modernità: un laboratorio di storia locale Studiare la Bibbia a scuola Le nuove schiavitù della globalizzazione Laboratorio di fonti iconografiche Leggere e sonorizzare Garcia Lorca I comandi i divieti e le regole Le regole del gioco e il gioco delle regole Il CLIL e la pratica didattica Alla ricerca delle condizioni per una didattica possibile L’utilizzo del software freeware nella didattica delle L2 Working in English 1/2

Inglese Celebrations Cinema Education Family Environment 2/2