Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
IL CALL CENTER: ATTIVITÀ INBOUND. Alla ricezione di una telefonata su linea dedicata compare il pop up delliniziativa consentendo alloperatrice di accogliere.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
Caratteristiche principali
PresenzeWeb: breve guida
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Information-intensive
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Modello Unico Trasmissione Atti
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri

pag. 2 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Che cosa è il CRM Che cosa è il CRM - (Customer Relationship Management, Citizen RM nella PA…..Company RM nelle Camere?!!) Il progetto di CRM nelle Camere di Commercio Il progetto di CRM nelle Camere di Commercio Le fasi del progetto e le attività svolte Le fasi del progetto e le attività svolte Funzionalità della piattaforma Funzionalità della piattaforma CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE

pag. 3 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Nella P.A. il Customer (o Citizen) Relationship Management è linsieme delle strategie di servizio e di comunicazione finalizzate a personalizzare i servizi e a sviluppare relazioni di fiducia durevoli (loyalty). Ciò richiede strumenti, processi e competenze in grado di supportare efficacemente laccesso multicanale ai servizi, lassistenza alla fruizione del servizio (customer care) la comunicazione continua con il cliente. E un processo continuo di soddisfazione dei bisogni e di comunicazione per consolidare la fiducia del cliente CHE COSA E IL CRM

pag. 4 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Cortesia e qualità del servizio Risoluzione dei problemi/ risposta ai bisogni (CS) Conoscenza e Personalizzazione Fiducia Valore CHE COSA E IL CRM

pag. 5 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Tre facce diverse di un unico tema: la relazione con il cliente e il servizio CRM: riguarda le azioni volte a fidelizzare il cliente e a costruire una relazione di fiducia. Include tecnologie e processi per raccogliere informazioni sul cliente, capirne le caratteristiche e pianificare servizi e azioni per fidelizzarlo Call - Contact Center: è una struttura ingegnerizzata per gestire i contatti in ingresso (inbound) e in uscita (outbound) con il cliente. Nelle forme più recenti è in genere un sistema multicanale (non solo telefonico…!) Multicanalità: sono le forme di comunicazione che utilizzano diversi canali/strumenti (web, , telefono, fax, etc.) CRM, CONTACT CENTER E MULTICANALITA

pag. 6 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Numerose Imprese e PPAA comunicano già con i clienti usando diversi canali anche se non dispongono di un Call / Contact Center: Sportelli Intermediari Posta Telefono Fax Sito web Il Contact Center è un modo per coordinare e rendere più efficienti le diverse modalità di contatto CRM, CONTACT CENTER E MULTICANALITA

pag. 7 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Quale tecnologia utilizzano per il customer service le amministrazioni della PA? APPROCCIO MULTICANALE 96% 89% 75% Archivi con informazioni personalizzate Internet Call center 71%

pag. 8 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio CRM in uscita e CRM in entrata……... PROMOZIONE SERVIZI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE MONITORAGGIO SODDISFAZIONE E ANALISI DEI BISOGNI RICHIESTA INFORMAZIONI RICHIESTA ASSISTENZA E CONSULENZA imprese centri di competenza cciaa cittadini Logica outbound…. Logica inbound….

pag. 9 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Front-office e back-office Nelle politiche di e-government (di cui il CRM è uno strumento) si riscontra una maggiore attenzione al front- office (servizi agli utenti) rispetto al back-office (riorganizzazione delle procedure e dei flussi di lavoro) GRAVE ERRORE!

pag. 10 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 1. Intensifica la relazione tra la Camera, le imprese ed i referenti della Camera (es.: Associazioni) – sviluppa processi di comunicazione personalizzata e a due vie (sia verso le imprese che dalle imprese) per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi segmenti di imprese target e aumentare il livello di fiducia 2. Istituisce una memoria organizzativa unica di tutti i contatti tra la Camera e le imprese – consente di tenere traccia di tutti i contatti intercorsi con ciascuna impresa da parte di ogni ufficio della Camera, costruendo una storia della relazione PERCHE E IMPORTANTE PER LE CAMERE DI COMMERCIO

pag. 11 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 3. Aiuta ad integrare il lavoro dei diversi uffici focalizzando lattenzione sul servizio da rendere allimpresa cliente – costituisce un potente strumento di integrazione orizzontale, superando le barriere tra uffici diversi e potenziando lorientando al cliente ed al servizio 3. Moltiplica i canali di contatto (multicanalità) – consente a ciascuna impresa di utilizzare gli strumenti di comunicazione preferiti per relazionarsi con la Camera (sportello fisico, sito internet, , fax, posta, telefono, PDA, ecc.) mediante una gestione integrata dei diversi canali 4. Aumenta lefficienza nella gestione dei servizi e della comunicazione – grazie alluso di specifici strumenti software (piattaforma di CRM), consente di semplificare fortemente il lavoro degli uffici, aumentandone lefficienza e la produttività PERCHE E IMPORTANTE PER LE CAMERE DI COMMERCIO

pag. 12 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Più informazione, trasparenza e conoscenza reciproca, e di conseguenza più opportunità di sviluppo dei nuovi servizi e di potenziamento delle attività promozionali Più soddisfazione e più fiducia, e di conseguenza più disponibilità (anche economica) ad adempiere agli obblighi di legge e ad accedere ai nuovi servizi Più efficienza e più efficacia, e di conseguenza minori costi dei servizi e più risorse disponibili per attivarne di nuovi Quali sono i risultati attesi dal progetto? IL CRM NELLE CAMERE DI COMMERCIO

pag. 13 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio IL CRM NELLE CAMERE DI COMMERCIO: la 1a ANNUALITA Nel corso della prima annualità, la Camera di Commercio di Roma è stata capofila di un progetto che ha coinvolto un gruppo di altre Camere: Pisa, Potenza, Pescara, Matera, Campobasso, Isernia, Vibo Valentia. Ad esse si è aggiunta Unioncamere. Il sistema camerale è il primo tra i sistemi amministrativi in Italia ad adottare un approccio di CRM: lesperienza in corso costituisce un progetto pilota che ci si avvia a condividere (2004) con altre Camere di Commercio, con il supporto di Unioncamere. Nel progetto pilota, la Camera di Commercio di Roma ha avuto il ruolo, attraverso lazienda speciale Promonet, di sviluppare – con il supporto di Beeweeb Srl – la piattaforma di CRM per il sistema camerale.

pag. 14 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Selezione dei settori di imprese target della sperimentazione in accordo con le linee strategiche di intervento delle singole CCIAA Integrazione dei database camerali che contenevano le imprese target Questionario con lobiettivo di raccogliere dati qualitativamente superiori rispetto a quelli residenti sul registro imprese o sugli altri db camerali Profilazione delle imprese sulla base delle variabili di segmentazione Creazione e lancio delle campagne di CRM Monitoraggio dei feed-back provenienti dalle imprese sollecitate dalle campagne di CRM (dal 10 al 30 e più %!!) LE ATTIVITÀ SVOLTE NEL CORSO DELLA 1a ANNUALITA

pag. 15 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 1. Selezione delle imprese target 2. Raccolta Database e profilazione Operativamente il progetto si è articolato nelle seguenti fasi: 3. Creazione e lancio campagne CRM 4. Monitoraggio feed-back 5. Misurazione risultati Riunioni di coordinamento in plenaria con tutte le CCIAA coinvolte nel progetto FASI E ATTIVITA

pag. 16 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Customizzazione sviluppata ad hoc per le esigenze delle Camere di Commercio Modulabilità rispetto alle esigenze interne di ogni CdiC Licenza duso illimitata per utenze interne alla CdiC Economicità costi ridotti stante la progettazione e sviluppo in network Sperimentabilità attraverso la creazione di utenze di prova per ogni CdiC che ne faccia richiesta LE CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA SVILUPPATA

pag. 17 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 1.Scarsa conoscenza delle imprese clienti 2.Scarsa attendibilità dei dati a disposizione delle Camere 3.Difficoltà operativa nel contattare le imprese in modo efficiente ed efficace 4.Frammentazione dei dati relativi alle imprese 5.Non esiste una memoria organizzativa comune LE CRITICITA EMERSE NEL CORSO DELLA 1a ANNUALITA

pag. 18 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 1.Scarsa conoscenza delle imprese clienti Questionari e ricerche 2.Scarsa attendibilità dei dati a disposizione delle Camere Verifica dei dati con quelli dichiarati direttamente dalle imprese Interviste telefoniche 3.Difficoltà operativa nel contattare le imprese in modo efficiente ed efficace Creazione guidata delle campagne Invio automatico delle campagne Tracking dellandamento delle campagne COME SONO STATE RISOLTE

pag. 19 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio 4.Frammentazione dei dati relativi alle imprese Tutti i db sono stati raccolti in un unico strumento. 5.Non esiste una memoria organizzativa comune La piattaforma è basata su tecnologia web ed è accessibile da qualunque pc allinterno della camera. Tutti i soggetti camerali possono accedere al db di CRM e usufruire degli aggiornamenti sui dati relativi alle imprese ivi contenuti. COME SONO STATE RISOLTE

pag. 20 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Ricerca rapida delle informazioni relative alle imprese Profilazione delle imprese e creazione di cluster Gestione Attività info/promo verso le imprese Tracking delle Attività e dei contatti Reportistica dettagliata LE FUNZIONALITA DELLA PIATTAFORMA SVILUPPATA

pag. 21 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Gestione cluster Creazione cluster Variabili di segmentazione La creazione del profilo di imprese avviene attraverso lutilizzo delle variabili di segmentazione, che consentono di individuare e circoscrivere, partendo dalluniverso target iniziale un insieme di aziende sul quale si intende operare una campagna promozionale. Si creerà così un cluster di imprese corrispondente al profilo richiesto, utilizzabile anche in funzione di più campagne. ESEMPIO DUSO 1: SEGMENTAZIONE DELLE IMPRESE

pag. 22 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Ricerca Attività Elenco Attività Descrizione Attività Successivamente alla segmentazione si procede con la creazione di una campagna. Si può decidere di attuare la campagna attraverso vari canali: , telefono, fax, posta, etc. In più la campagna può essere articolata in varie azioni personalizzabili canale per canale. Es. Una campagna può essere composta da due azioni + una azione posta. ESEMPIO DUSO 2: CREAZIONE DELLE CAMPAGNE

pag. 23 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Informazioni principali Informazioni supplementari Le azioni programmate dovranno poi essere portate avanti per realizzare le finalità proposte. Momento fondamentale rimane però la gestione dei contatti che intercorrono fra la CCIAA e le imprese. Ogni occasione di relazione fra questi soggetti deve essere monitorata e deve essere registrata per ottenere uno storico di tutti i contatti che sono intercorsi nel tempo. ESEMPIO DUSO 3: GESTIONE AZIONI E CONTATTI

pag. 24 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Grazie per lattenzione! dott. P. Bulleri area Organizzazione ed Assistenza Strutture e Reti Camerali - Unioncamere